Chat with us, powered by LiveChat Medicina Parma: guida alla facoltà

Guida alla facoltà di medicina di Parma

medicina Parma

Seguici sui social

Il tuo sogno è diventare medico? Se stai cercando notizie sugli atenei italiani in cui è attivo il corso di laurea in medicina e chirurgia, qui ti forniamo tutte le informazioni utili su medicina a Parma.

Nella nostra guida al corso di laurea in medicina dell’Università di Parma trovi le informazioni sull’ateneo, le segreterie, i corsi, le modalità di iscrizione al test di ammissione, di immatricolazione alla facoltà, e molto altro ancora. In più, scopri com’è la vita da studente a Parma.

Università di Parma

L’Università di Parma è un ateneo storico. Infatti, le sue origini risalgono al 781 quando durante l’incontro tra Carlo Magno e il dotto Alcuino, furono poste le basi per l’istituzione delle Scuole Palatine. L’ateneo crebbe poi nei secoli. Tra la fine dell’‘800 e il ‘900 erano già attive a Parma numerose facoltà, tra cui Giurisprudenza e Medicina e Chirurgia; e a partire dagli anni ‘60 Unipr si sviluppò velocemente espandendosi nel territorio fino alla costruzione del Campus Scienze e Tecnologie, che oggi rappresenta il centro di riferimento per la ricerca e l’innovazione in tutto il territorio.

L’ateneo parmense ha più sedi, che ospitano i 9 dipartimenti. Nel centro della città ci sono i dipartimenti di ambito umanistico e sociale, economico, giuridico e politologico e il dipartimento di medicina e chirurgia. Invece, il campus (un’enorme cittadella con i dipartimenti scientifici), il nuovo Tecnopolo e le strutture sportive si trova a sud. Presso il Campus universitario ci sono molti impianti sportivi, tra cui piscina, palestre, pista di atletica e campi da calcio.

Il ranking dell’Università di Parma è molto buono. Secondo la classifica del Center for World University Rankings 2022-2023, Unipr si conferma nella top 400 mondiale posizionandosi al 373° posto, 155^ tra le università europee, 14^ tra le università italiane, 2^ in Emilia-Romagna dopo Bologna. Non a casa, l’ateneo è uno dei poli universitari più importanti in Europa.

L’offerta formativa Unipr si arricchisce di anno in anno. Lo si vede anche dai numeri. Gli studenti iscritti sono oltre 30 mila, più circa 1.700 tra docenti, ricercatori e personale tecnico. L’offerta formativa include 96 corsi di laurea totali, tra cui 42 triennali, 7 magistrali a ciclo unico (di cui 1 in inglese) e 47 magistrali (di cui 9 in inglese).

Trai servizi per studenti segnaliamo:

  • Parmaunivercity Info Point, centro d’accoglienza e informazione aperto a studenti, studentesse e a tutti i cittadini;
  • il Centro Linguistico d’Ateneo, che promuove l’apprendimento delle lingue straniere moderne e offre agli studenti l’opportunità di verificare o acquisire nuove competenze linguistiche;
  • il centro accoglienza e inclusione “Le eli-che”, rivolto a studenti con disabilità, DSA e/o BES;
  • il servizio di counseling psicologico, la cui e-mail è counseling@unipr.it;
  • la student card, ossia la carta multiservizi dell’università necessaria per accedere ai servizi universitari e beneficiare delle convenzioni stipulate dall’ateneo;
  • il CUS Parma, che organizza corsi, a livello agonistico e amatoriale, in diverse discipline e numerosi tornei riservati agli studenti dell’università di Parma;
  • Il Centro Servizi per gli Scambi Didattici Internazionali, che fornisce aiuto e supporto alla mobilità in entrata e in uscita. Il centro si trova in P.le San Francesco 3.

Inoltre, Unipr promuove l’internalizzazione attraverso il Programma Erasmus Plus SMS e SMT, che prevede borse di studio e tirocinio per la mobilità in università e aziende europee e non solo; il Programma Overworld, che offre contributi per lo studio in atenei extra-UE, il Programma di Doppia Titolazione, per ottenere un doppio titolo accademico.

Come raggiungere l’università di Parma? Se ti iscriverai all’Università di Parma da fuorisede potrai raggiungere la sede in auto, percorrendo l’Autostrada del Sole, o in aereo, perché Parma ha un proprio aeroporto. Nelle vicinanze trovi anche gli aeroporti di Bologna, Genova e Milano.

Segreteria studenti Parma

Se hai bisogno di contattare le segreterie studenti, sappi che l’ateneo è organizzato in più segreterie, a seconda del corso di laurea.

Le segreterie studenti di Parma ricevono su appuntamento, da fissare tramite la piattaforma EASYAcademy. Il ricevimento funziona in questo modo:

  • il lunedì, da remoto via teams, dalle h. 9 alle 12; 
  • il giovedì, in presenza, dalle h. 11 alle 13.

In merito alla segreteria studenti di medicina di Parma, la segreteria è la stessa sia per il corso di medicina in italiano che in inglese. I contatti sono: Via Volturno 39, Plesso Biotecnologico Integrato, nelle vicinanze dell’Ospedale Maggiore, telefono 0521 033700, e-mail segreteria.medicina@unipr.it.

La segreteria studenti di medicina è raggiungibile con l’autobus 11 dalla stazione ferroviaria. Invece, se vuoi andare in auto, devi prendere l’uscita Parma ovest e seguire le indicazioni per l’Ospedale Maggiore.

Tasse universitarie Parma

Quanto costa studiare medicina a Parma? I costi da sostenere per studiare medicina o un’altra disciplina a Parma dipendono dalla condizione economica dello studente determinata tramite ISEE, dal merito, ossia dai CFU maturati nei dodici mesi precedenti l’iscrizione dal secondo anno in poi, e dall’anzianità di iscrizione.

L’importo annuale per iscriversi include:

  • la tassa regionale da 140 euro;
  • il bollo virtuale da 16 euro;
  • il contributo universitario onnicomprensivo, personalizzato in base all’ambito disciplinare del corso e all’ISEE.

Se vuoi farti un’idea più precisa di quanto spenderei per studiare a Parma, vai sul simulatore delle tasse di Unipr.

Anche l’ateneo di Parma applica agli studenti una serie di esoneri. In particolare, tra i beneficiari dell’esonero totale dal contributo universitario onnicomprensivo ci sono:

  • gli studenti con handicap riconosciuto ai sensi della legge 104/1992 e con invalidità certificata pari o superiore al 66%;
  • i figli dei beneficiari della pensione di inabilità;
  • i titolari di borsa di studio ER-GO;
  • gli studenti stranieri beneficiari di borsa di studio del Governo Italiano;
  • gli studenti che svolgono assistenza a un familiare.

Medicina Parma

L’offerta didattica di Medicina Unipr include:

  • medicina in italiano a Parma;
  • medicina in inglese presso la facoltà di medicina di Piacenza.

La sede di medicina a Parma con le varie aule didattiche si trova presso l’Ospedale Maggiore, in Via Gramsci, 14.

Ma le attività del corso di laurea in medicina a Parma si svolgono in più strutture:

  • i servizi del corso di laurea, segreteria studenti e servizio per la qualità della didattica, sono situati presso il Polo Biotecnologico di Via Volturno, 39;
  • la biblioteca di medicina di Parma, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 22, presso il Polo Gramsci.

Per raggiungere il Polo Gramsci puoi prendere uno dei numerosi autobus urbani ed extraurbani che partono dalla stazione.

Se invece ti sposti in auto, sappi che hai a disposizione più parcheggi. In via Volturno, di fronte al nuovo ingresso dell’ospedale, c’è un parcheggio libero con 370 posti. Nell’area circostante gli ingressi di Via Gramsci e Via Abbeveratoia ci sono parcheggi a pagamento, inclusi due multipiano.

Il corso di Medicine and Surgery di Piacenza è stato attivato nel 2021. Rispetto al corso tradizionale, la laurea in medicina in inglese ha una prospettiva internazionale. Inoltre, si serve in esclusiva del sistema ospedaliero di Piacenza, non condiviso con altri corsi di medicina.

Quanti posti di medicina ci sono a Parma? I posti per medicina in italiano a Parma nel 2021 sono stati 240, più 20 posti riservati a studenti extracomunitari, di cui 2 a studenti cinesi del progetto Marco Polo.

I posti per medicina in inglese 2021 a Parma presso la sede di Piacenza sono stati 60 per cittadini italiani, dell’Unione Europea e non comunitari equiparati, più 40 per cittadini non comunitari residenti all’estero.

Università di Parma medicina: test di ingresso

Anche il test di medicina presso Unipr è nazionale, uguale per tutti i candidati, come negli altri atenei statali. Nel 2022 è in programma il 6 settembre. Il test include 60 domande di biologia, chimica, matematica e fisica, logica. Le domande di cultura generale, presenti fino al 2021, dal 2022 saranno eliminate o ridotte.

Dove si svolge il test di medicina a Parma? La sede del test di medicina a Parma nel 2021 è stato il Padiglione 8 delle Fiere di Parma, in Viale delle Esposizioni n. 393/A.

Invece, il test di medicina in inglese a Parma si è svolto presso l’Ampliamento del Plesso didattico di Ingegneria Campus Scienze e Tecnologie in Viale delle Scienze.

Il punteggio minimo medicina a Parma nel 2021, dopo la graduatoria nominativa, è stato di 41,5 punti.

Gli iscritti 2021 al test di medicina e odontoiatria che hanno sostenuto il test a Parma sono stati circa 600.

Medicina Parma: piano di studi

Ovviamente il piano di studi di medicina a Parma è diverso tra il corso di laurea in medicina in italiano e il corso di medicina in inglese.

Il corso in italiano prevede 360 Crediti Formativi Universitari, articolati in sei anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative per la maturazione di determinate capacità professionali. Il corso è organizzato in 12 semestri e non più di 36 corsi integrati.

Il piano di studi di medicina a Parma al primo anno prevede:

  • Biologia e genetica, 6 CFU
  • Chimica medica, 6 CFU
  • Istologia ed Embriologia, 9 CFU
  • Scienze propedeutiche I, 6 CFU
  • Anatomia I, 11 CFU
  • Biochimica e biologia molecolare, 9 CFU
  • Fisica medica, 5 CFU
  • Scienze propedeutiche II, 5 CFU
  • Attività a scelta dello studente, 2 CFU

Anche la laurea in Medicine and Surgery a Piacenza dura 6 anni, è divisa in 12 semestri e richiede l’acquisizione di 360 CFU.

I primi 3 semestri sono dedicati all’apprendimento delle competenze di base in ambito morfologico, biochimico, molecolare e funzionale. Il quarto semestre è incentrato sulla microbiologica clinica e sulla patofisiologia. Dal 5° al 9° semestre sarai impegnato in attività cliniche mentre durante il 10° studierai com’è organizzato il Sistema Sanitario Italiano e i temi di salute pubblica. Infine, negli ultimi due semestri porterai a conclusione il tirocinio.

Il piano di studio di medicina in inglese al primo anno include:

  • Physico-chemical bases of life, 8 CFU
  • Cells & tissues, 9 CFU
  • Statistics, research methodology & safety regulation, 5 CFU
  • Molecular biology, Genetics & Genomics, 6 CFU
  • Elective courses, 2 CFU
  • Biochemistry, 12 CFU
  • Human anatomy & Organogenesis, 12 CFU
  • Elective courses, 3 CFU

Inizio lezioni medicina Parma

Un’informazione che potrebbe esserti utile in caso riuscissi a immatricolarti a medicina a Parma è quella sull’inizio e la fine del calendario didattico.

Il calendario didattico di medicina in italiano 2021/2022 prevede:

  • primo semestre dall’11 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022;
  • secondo semestre dall’1 marzo al 14 giugno 2022.

Il calendario didattico di medicina in inglese 2021/2022 prevede:

  • primo semestre dal 18 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022;
  • secondo semestre dall’1 marzo al 14 giugno 2022.

Vai sul sito dell’ateneo per l’orario delle lezioni e il calendario degli esami.

Iscrizione medicina Parma e immatricolazione

Ora vediamo come funziona l’iscrizione al test di medicina in italiano a Parma. L’iscrizione va effettuata online in 2 fasi:

  • la prima sul portale Universitaly, nelle date indicate nel bando. Qui dovrai registrarti e inserire la lista degli atenei per cui concorri in ordine di preferenza;
  • a seguire devi perfezionare l’iscrizione sul sito dell’ateneo. La registrazione al sito Unipr può avvenire mediante credenziali SPID (accedi al link https://unipr.esse3.cineca.it/auth/Logon.do?menu_opened_cod=) oppure tramite il sistema informativo universitario collegandoti alla pagina https://www.idem.unipr.it/start/registra. Al termine della procedura riceverai i codici Utente Temporaneo e il Codice Attivazione Password. Quindi, dopo la registrazione al sistema informativo universitario e l’attivazione delle credenziali, è necessario accedere al sistema di gestione della carriera studenti ESSE3, dal link https://unipr.esse3.cineca.it, scegliendo la voce Registrati/Accedi e inserire i dati anagrafici richiesti. Dopo il login alla tua area riservata vai su “Segreteria-Concorsi di ammissione” e seleziona la tipologia e il corso prescelto. Infine, accedi alla sezione pagamenti in cui sarà possibile scaricare il bollettino IUV del contributo di partecipazione alla prova di ammissione di 100 euro. Quindi, effettua il pagamento on line presso qualsiasi sportello bancario autorizzato o attraverso un altro sistema di pagamento ammesso da PagoPA.

Invece, per iscriverti all’IMAT, vai su Universitaly nelle date indicate sul bando, registrati e inserisci in ordine di preferenza le sedi universitarie per le quali intendi far valere la prova e le eventuali certificazioni linguistiche possedute. Per chi sostiene l’esame in Italia, la prima scelta costituisce automaticamente la sede presso la quale sosterrà il test.

Infine, per immatricolarti a medicina in italiano o in inglese a Parma devi seguire la procedura on line presente sul sito effettuando l’accesso alla tua area riservata dalla pagina unipr.esse3.cineca.it. Vai sulla voce “Segreteria-Immatricolazione” e seleziona il corso di studio. Se non hai sostenuto il test a Parma, prima di accedere dovrai registrarti.

Al termine della procedura di immatricolazione, devi stampare la domanda di immatricolazione e versare la prima rata dei contributi presso qualsiasi sportello bancario autorizzato sul territorio nazionale o attraverso un altro sistema di pagamento ammesso da PagoPA.

Trasferimento medicina a Parma

L’ammissione ad anni di corso successivi al primo del corso di medicina a Parma dipende dai posti disponibili e viene resa nota tramite bando.

Le domande di trasferimento saranno esaminate dalla Commissione didattica del CLM in Medicina e Chirurgia e se le richieste di iscrizione sono superiori ai posti disponibili, viene redatta una graduatoria.

Contatta la segreteria studenti per ulteriori informazioni.

Studiare medicina a Parma

Medicina a Parma: com’è? L’ateneo di Parma è uno dei migliori d’Italia e Parma è una cittadina ben organizzata e molto viva. Conta quasi 200 mila abitanti ed è a misura d’uomo e di studente. Parma offre veramente tanto: cinema, teatri, eventi, siti culturali da visitare in città e nei dintorni, tanta musica, buon cibo e vita notturna.

Unica nota negativa per gli studenti: non è una città economica. L’affitto medio di una stanza in affitto per studenti a Parma è di circa 300 euro al mese, pari a quello di altre importanti città sedi di facoltà di medicina, anche se inferiore rispetto a Roma e Milano.

Infine, qualche informazione su Piacenza. Piacenza è più piccola rispetto a Parma, conta circa la metà degli abitanti, ma è altrettanto ben organizzata. Tra i vantaggi dello studiare medicina in inglese a Piacenza, c’è il fatto che le strutture ospedaliere dove farai i tirocini non sono condivise con altre università.

Tra gli svantaggi, considera che non potrai vivere appieno la vita universitaria offerta da Unipr, nonostante anche Piacenza sia frequentata da molti studenti, perché la città ospita altre sedi universitarie e il campus della Cattolica.

Pensi che la facoltà di medicina di Parma sia quella giusta per realizzare il tuo sogno di diventare medico? Non ti resta che studiare per superare il test di ammissione.

Se vuoi superare i test di ammissione 2022 hai bisogno di un corso di preparazione affidabile ed efficace, come la Summer School WAU! che, dato l’alto numero di iscritti degli anni scorsi, torna con la 7^ edizione di fila, migliorata e aggiornata in base alle novità 2022.

Con il corso estivo WAU! hai tutta la teoria e la pratica per arrivare preparat* ai test: didattica su tutte le materie, divertente e interattiva, inclusa l’Anatomia in Realtà Virtuale; simulatore PRO, ancora più completo; tutor sempre al tuo fianco per rispondere a dubbi, domande e motivarti.

Immagine in evidenza di DEZALB da Pixabay

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU