Chat with us, powered by LiveChat Medicina Siena: guida alla facoltà

Guida alla facoltà di medicina di Siena

medicina Siena

Seguici sui social

Il tuo sogno è diventare medico? Se stai cercando notizie sugli atenei italiani in cui è attivo il corso di laurea in medicina e chirurgia, qui ti forniamo tutte le informazioni utili su medicina a Siena.

Nella nostra guida al corso di laurea in medicina dell’Università di Siena trovi le informazioni sull’ateneo, le segreterie, i corsi, le modalità di iscrizione al test di ammissione, di immatricolazione alla facoltà, e molto altro ancora. In più, scopri com’è la vita da studente a Siena.

Università di Siena

L’Università di Siena ha una storia interessante e lunga ben 8 secoli. Le sue origini vengono fatte risalire al 1240, data di un decreto podestarile in cui si parla dell’ateneo, che poi è cresciuto sia per numero di iscritti che per facoltà soprattutto nel ‘900, fino ad assumere le attuali dimensioni. Tra le prime facoltà ci furono la facoltà di medicina e chirurgia e giurisprudenza.

Il ranking di Unisi è in miglioramento per il Censis. Infatti, secondo la Classifica delle Università Italiane 2022, l’università senese sale in prima posizione tra i medi atenei statali, quelli con un numero di iscritti compreso tra 10 e 20 mila. Tuttavia, l’Università degli studi di Siena ha perso posizioni nel QS World University Rankings 2023, attestandosi tra il 751° e l’800° posto, circa 100 posti in più rispetto agli anni precedenti.

Oltre alla sede principale di Siena, oggi l’ateneo include anche le sedi di Arezzo, Grosseto, Follonica e Sal Giovanni Valdarno, dove si trovano alcune sedi didattiche distaccate. Inoltre, l’università comprende 5 biblioteche con migliaia di posti lettura, postazioni attrezzate e vari laboratori informatici con 570 postazioni e rete wireless attiva in ogni sede.

L’offerta formativa di Unisi propone 33 corsi di laurea, 36 corsi di laurea magistrale e 5 corsi di laurea magistrale a ciclo unico. A questi vanno aggiunti i corsi in inglese, tra cui anche il corso di laurea in odontoiatria in inglese che fino al 2021 era l’unico in Italia (dal 2022 è stato aggiunto il corso a “La Sapienza”), 26 dottorati, 50 master e 41 scuole di specializzazione.

L’ateneo è molto attivo del campo dell’internazionalizzazione in cui vanta oltre 700 accordi con università europee nell’ambito del progetto LLP/Erasmus, 312 borse Erasmus di mobilità per attività di studio e circa 122 borse per attività tirocinio. Attraverso l’Erasmus for studies gli studenti possono trascorrere dai 3 a 12 mesi presso un’università europea. Mentre, grazie agli accordi di mobilità internazionale, gli studenti possono studiare o fare ricerca anche in Canada, Stati Uniti, Cina e molti altri Paesi.

Infine, per quanto riguarda i servizi per studenti segnaliamo:

  • il tutorato per gli studenti universitari, tramite docenti tutor assegnati a ogni matricola e studenti tutor per dipartimento e per i servizi di ateneo;
  • numerose facilitazioni grazie a cui tutti gli iscritti possono usufruire di uno sconto del 10-15 % sugli acquisti in esercizi convenzionati che vanno dall’abbigliamento alla gastronomia, dai negozi di elettrodomestici agli alimentari e molto altro;
  • il CUS Siena che, insieme a tante strutture e associazioni sportive, promuove lo sport, tra cui calcio e calcetto, nuoto, basket, pallavolo, tennis, rugby ed equitazione.

Segreteria studenti Siena

Gli uffici studenti e didattica di Unisi si occupano di numerosi servizi: dalle immatricolazioni e iscrizioni ai trasferimenti in ingresso e in uscita, alle rinunce agli studi, alle sospensioni, ai piani di studio e altro ancora.

La segreteria studenti di Siena è aperta al pubblico il martedì e giovedì dalle h 10 alle 13, solo su appuntamento. L’appuntamento è prenotabile tramite un’app, Ufirst. Anche i non iscritti possono prenotare un appuntamento tramite la stessa app.

In alternativa, puoi fissare un appuntamento su Gmeet o telefonare dal lunedì al venerdì dalle h 12 alle 13.

Anche la segreteria studenti di medicina a Siena funziona nello stesso modo. Per contattare lo Sportello ufficio servizi agli studenti – area sanitaria puoi fissare un appuntamento sull’app. Gli orari della segreteria di medicina a Siena sono sempre martedì e giovedì dalle h 10 alle 13. Oppure puoi fissare un incontro su Gmeet, inviare una email a medicina@unisi.it o telefonare dalle h 10 alle 15 allo 0577 235510.

Unisi tasse

Il costo dell’Università di Siena è dato dall’importo della contribuzione annuale, più l’imposta regionale e la marca da bollo. Tali costi sono divisi in massimo 4 rate.

La contribuzione di ogni singolo studente dipende dal reddito della famiglia ricavato dalla dichiarazione ISEE, dal merito scolastico, ossia dal numero dei crediti conseguiti entro il 10 agosto di ciascun anno, dalla tipologia di corso di laurea, dall’anno di iscrizione.

Le fasce di valore ISEE per il calcolo della contribuzione universitaria vanno da un minimo di 16 mila euro fino a un massimo di 90 mila euro. Per gli ISEE inferiori a 16 mila euro non è prevista alcuna contribuzione perché rientrano nella No Tax Area.

Inoltre, sono previsti esoneri totali o parziali per varie tipologie di iscritti, tra cui: studenti con disabilità; beneficiari o idonei di borsa di studio dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario; beneficiari di borsa semestrale dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario; borsisti del Governo italiano; rifugiati politici; detenuti.

Per conoscere tutte le tipologie di esoneri vai sul sito dell’ateneo e leggi il PDF sulla contribuzione studentesca. Se invece vuoi fare un calcolo ipotetico delle tasse che dovrai pagare, puoi usare il simulatore tasse di Unisi.

Medicina Siena

Presso Unisi sono attivi il corso di laurea in medicina in italiano, che dipende dal Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze e anche il corso di laurea in odontoiatria in inglese, che invece afferisce al Dipartimento di Biotecnologie Mediche.

La sede didattica di medicina a Siena, quella principale, si trova in Viale Bracci 16, presso il centro didattico Le Scotte, Piano 1. Altre sedi si trovano in Via Laterino, nel relativo complesso didattico, e nel Polo Scientifico di San Miniato.

Sia il policlinico che il polo scientifico sono ben collegati, facili da raggiungere in bus, in pullman da fuori città, in auto (ci sono sia parcheggi gratuiti che a pagamento). Ma potrai raggiungere queste sedi anche in bici.

La biblioteca di medicina di Siena è quella dell’Area Medico Farmaco Biologica (BAMF) organizzata in più sedi: quella del Policlinico Le Scotte, al primo piano del terzo lotto in Viale Bracci, e quella di San Miniato presso il Polo Scientifico di Via Aldo Moro 2. La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle h. 8,30 alle 19,30, in estate fino alle 14. Ogni sede è dotata di sale lettura, sale per lo studio in piccoli gruppi, postazioni informatiche, stampanti, fotocopiatrici e scanner. 

I posti medicina a Siena 2022, provvisori, sono 248 per i cittadini comunitari e non comunitari equiparati, più 2 posti per i cittadini non comunitari residenti all’estero riservati ai cittadini cinesi che hanno aderito al Progetto Marco Polo.

Test ammissione medicina Siena

Anche il test di medicina a Siena è nazionale, uguale per tutti i candidati, come negli altri atenei statali. Nel 2022 è in programma il 6 settembre. Il test include 60 domande di biologia, chimica, matematica e fisica, logica, competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi.

Dove si svolge il test di medicina a Siena? La sede del test di medicina a Siena nel 2022 sarà il Complesso didattico S. Niccolò in via Roma 56.

Gli iscritti 2021 al test di medicina e odontoiatria a Siena sono stati circa 700.

Il punteggio minimo medicina a Siena nel 2021 è stato di 39,6 punti dopo il primo scorrimento.

Piano di studi medicina Unisi

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia a Siena prevede 6 anni di corso per 360 CFU, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative.

I tirocini curricolari in diverse specialità sono distribuiti nei vari anni di corso e al 6° anno sono previsti i tirocini abilitanti in Medicina Interna, Chirurgia e Medicina Generale.

Il piano di studi di medicina a Siena al primo anno include i seguenti esami:

Primo Semestre

  • Metodologia medico scientifica e Metodi quantitativi in Biomedicina, 11 CFU
  • Biologia generale e molecolare, 7 CFU
  • Chimica e Propedeutica Biochimica – Biochimica, 13 CFU, Ciclo Annuale Unico
  • Idoneità di lingua inglese livello B1, 3 CFU
  • Tirocinio, 1 CFU

Secondo semestre

  • Anatomia umana e clinica I, 8 CFU
  • Istologia ed embriologia generale, 8 CFU
  • Idoneità di lingua inglese livello B2, 3 CFU
  • Tirocinio, 1 CFU

A questi vanno aggiunti i crediti da acquisirsi tramite le attività affini/integrative opzionali.

Esami ed orario lezioni medicina Siena

Di solito, l’anno accademico a Siena inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre ed è suddiviso in due semestri, di cui il primo inizia a ottobre e il secondo a marzo.

Il calendario didattico di medicina 2022/23 è stato organizzato così:

  • primo semestre dal 10 ottobre al 18 gennaio 2023
  • secondo semestre dal 1° marzo al 6 giugno 2023

Invece, le sessioni di esami di medicina a Siena saranno suddivise in:

  • 19 gennaio – 28 febbraio 2023, tre appelli
  • 7 giugno –31 luglio 2023, tre appelli
  • 1 – 30 settembre 2023, due appelli nella sessione di esami di recupero

Vai sul sito per verificare le date, che potrebbero subire variazioni, e per controllare l’orario delle lezioni.

Immatricolazione e iscrizione a medicina Siena

Come iscriversi a medicina a Siena? La procedura per l’iscrizione al test di medicina a Siena avviene in due fasi:

  • il primo step è su Universitaly, dove, dopo la registrazione al portale, devi inserire i dati personali e l’elenco delle facoltà di medicina per cui concorri in ordine di preferenza;
  • il secondo step avviene sul sito di Unisi, se per ragioni di domicilio o residenza devi sostenere il test a Siena. Qui, nelle date indicate dal bando medicina dell’ateneo senese, devi andare su https://segreteriaonline.unisi.it/, seguire la procedura e pagare il contributo al test di 100 euro, solo tramite PagoPA.

Come immatricolarsi a medicina a Siena? I vincitori del test, assegnati o prenotati, devono immatricolarsi al corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia attraverso una procedura online attiva su https://segreteriaonline.unisi.it. Dopo aver compilato tutti i campi previsti, bisogna effettuare il pagamento della prima rata dei contributi universitari entro le stesse scadenze previste per l’immatricolazione.

Trasferimento medicina Siena

Coloro che superato il test e sono iscritti a un altro corso di laurea presso Unisi hanno 2 alternative: rinunciare alla precedente carriera ed effettuare una nuova immatricolazione secondo la scadenza indicata nel bando medicina dell’ateneo oppure avviare la procedura di passaggio di corso presentando la domanda presso l’Ufficio Studenti e didattica del corso di laurea di provenienza.

Anche gli studenti che superano il test e sono iscritti in un’altra università hanno due vie: rinunciare alla precedente carriera ed effettuare una nuova immatricolazione oppure avviare la procedura di trasferimento a medina a Siena presentando apposita domanda presso l’università di provenienza.

Copia delle domande di passaggio di corso o di trasferimento deve essere inviata con in allegato un documento d’identità all’email concorsi-areasanitaria@unisi.it entro la scadenza prevista per l’immatricolazione.

Le immatricolazioni ad anni successivi al primo dipendono dai posti disponibili, resi noti tramite un apposito bando.

Studiare medicina a Siena

Com’è la vita da studenti a Siena? Studiare a Siena è molto stimolante perché Unisi è tra le migliori università italiane e ha un forte orientamento all’internazionalizzazione.

Inoltre, Siena è una splendida città. Ha una storia unica, un centro storico patrimonio Unesco, è ricca di monumenti e musei e le sue strade sono affollate di osterie, ristoranti e locali.

La città è piccola e vivibile, facile da raggiungere. In più, gli studenti hanno diritto a un prezzo ridotto sull’abbonamento per muoversi in città con i mezzi pubblici.

Tuttavia, dato che Siena è una città a forte vocazione turistica, nonostante sia piccola, non è molto economica. Il costo medio di una stanza singola per studenti a Siena è di circa 350 euro, 250 per un posto letto, escluse le utenze. Ma per gli studenti che ne hanno diritto sono disponibili oltre 1.400 posti letto nelle 11 residenze universitarie presenti.

Pensi che la facoltà di medicina di Siena sia quella giusta per realizzare il tuo sogno di diventare medico? Non ti resta che studiare per superare il test di ammissione.

Se vuoi superare i test di ammissione 2022 hai bisogno di un corso di preparazione affidabile ed efficace, come la Summer School WAU! che, dato l’alto numero di iscritti degli anni scorsi, torna con la 7^ edizione di fila, migliorata e aggiornata in base alle novità 2022.

Con il corso estivo WAU! hai tutta la teoria e la pratica per arrivare preparat* ai test: didattica su tutte le materie, divertente e interattiva, inclusa l’Anatomia in Realtà Virtuale; simulatore PRO, ancora più completo; tutor sempre al tuo fianco per rispondere a dubbi, domande e motivarti.

Immagine in evidenza di Makalu da Pixabay

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU