Guida alla facoltà di medicina Vanvitelli

medicina Vanvitelli

Seguici sui social

Sogni di diventare medico? Se stai cercando notizie sugli atenei italiani in cui è attivo il corso di laurea in medicina e chirurgia, qui ti forniamo tutte le informazioni utili su medicina alla Vanvitelli di Caserta e Napoli.

Nella nostra guida alla facoltà di medicina presso Unicampania trovi le informazioni sull’ateneo, le segreterie, i corsi, le modalità di iscrizione al test di ammissione e di immatricolazione alla facoltà, e molto altro ancora. Leggi com’è la vita da studente a Caserta e Napoli.

Università Vanvitelli

L’Università Vanvitelli è stata istituita nel 1991. Nata come la seconda università degli studi di Napoli, oggi Unina2 propone un’offerta didattica molto ricca, integrata nel territorio, orientata alla ricerca, al lavoro e agli scambi culturali, anche internazionali.

L’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli conta circa 24 mila studenti divisi tra 16 dipartimenti, 35 corsi di laurea triennali, 34 corsi di laurea magistrali, 43 scuole di specializzazione, 3 corsi di perfezionamento, 24 master e 12 dottorati, ospitati in numerosi edifici storici e monumentali, inclusi ex monasteri, conventi, abbazie con chiostri del ‘700 e ‘800.

L’offerta didattica spazia dalla Scuola di Medicina di Napoli all’area scientifica di Caserta, con Matematica e fisica, Psicologia, Scienze politiche, Scienze e tecnologie ambientali, biologiche e farmaceutiche. Ad Aversa si trovano i Dipartimenti di Ingegneria e Architettura e Disegno industriale. A Santa Maria Capua Vetere quelli di Giurisprudenza e di Lettere e Beni Culturali. Infine, a Capua ha sede il Dipartimento di Economia.

Per quanto riguarda i servizi agli studenti, tra i più importanti segnaliamo quello di orientamento e job placement, i corsi di lingua on line gratuiti, il SAPS (Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti), il CID (Centro per l’Inclusione degli studenti con Disabilità e dsa), la biblioteca on line e v:erysoon, il servizio di trasporto con navette gratuite e carpooling.

Ovviamente, data la sua aspirazione a diventare un ateneo di profilo multiculturale, l’università promuove il Programma Erasmus+, anche grazie a 106 accordi internazionali con varie università straniere.

Segreteria Vanvitelli

Le segreterie studenti di Unicampania offrono supporto sulle procedure concorsuali, l’immatricolazione, i trasferimenti, i passaggi di corso.

Gli uffici sono divisi per dipartimenti e sedi:

  • la segreteria Vanvitelli per medicina a Napoli si occupa dei corsi di medicina in italiano e in inglese di Napoli, più quello di odontoiatria. Si trova in Via Luciano Armanni 5 a Napoli ed è contattabile tramite questi numeri 081 5667240/5667470/5667469 ed email segmedicinana@unicampania.it. L’orario della segreteria Vanvitelli di medicina a Napoli per l’apertura al pubblico è il seguente: lunedì e mercoledì dalle 13.30 alle 15.30; martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12;
  • la segreteria di medicina di Caserta si trova in Via Arena 22, in contrada San Benedetto, modulo 7. Per contattarla sono disponibili i seguenti contatti telefonici 0823 274201/274210 /274214 e l’e-mail segmedicinace@unicampania.it. L’orario di apertura al pubblico è lunedì e mercoledì dalle 13.30 alle 15.30; martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.

Tasse e agevolazioni

Quanto costa studiare all’Università Vanvitelli di Napoli e Caserta? Il costo include oltre all’importo delle tasse universitarie, quello del bollo di 16 euro e la tassa regionale per il diritto allo studio, che va pagata in unica soluzione insieme alla prima rata d’iscrizione.

L’importo della tassa regionale dipende dall’ISEE: fino a € 21.000 è di 120 euro, 140 euro per ISEE tra 21.000,01 e 42.000,00 euro, 160 per ISEE superiori.

Anche l’importo delle tasse dipende in parte dall’ISEE. Per ISEE inferiore o uguale a 22.000 euro è prevista l’esenzione totale dalla contribuzione.

Il pagamento delle tasse e dei contributi è dilazionato in sei rate, la prima va pagata entro fine ottobre, l’ultima entro metà luglio circa.

Il regolamento sulla contribuzione studentesca prevede diverse riduzioni ed esoneri. Oltre ai casi di esonero totale, sono esonerati dal pagamento della contribuzione anche gli studenti beneficiari o idonei non beneficiari di borse di studio e prestiti d’onore; gli studenti con disabilità ai sensi della legge 104 o con invalidità pari o superiore al 66%; gli studenti stranieri beneficiari di borsa di studio del Governo Italiano; i figli di beneficiari della pensione di inabilità.

Inoltre, sono previsti esoneri parziali per gli studenti con percentuale di invalidità compresa tra il 33% ed il 65% e per gli studenti iscritti che concludano gli studi senza essere mai stati fuori corso o ripetenti.

Per tutte le informazioni complete visita il sito dell’ateneo o contatta la segreteria.

Medicina Vanvitelli

L’offerta didattica in medicina alla Vanvitelli include tre corsi di laurea magistrale a ciclo unico:
  • Medicina Vanvitelli a Napoli in italiano. Il rettorato del corso in italiano a Napoli è a Santa Maria di Costantinopoli. Nel centro storico di Napoli ci sono anche gli uffici amministrativi e la segreteria. Invece, le attività didattiche si svolgono presso il Policlinico di Piazza Miraglia, il complesso didattico di S. Andrea delle Dame, di Largo Madonna delle Grazie e di S. Patrizia. Nel complesso didattico di S. Patrizia e di S. Andrea delle Dame ci sono anche i laboratori, le attrezzature multimediali e le aule informatiche. Infine, le attività di tirocinio, le attività formative professionalizzanti e di frequenza di reparto sono tenute presso il primo Policlinico, in Piazza Miraglia e in alcuni padiglioni del secondo Policlinico, in Via Pansini;
  • Medicina Vanvitelli a Caserta in italiano. La sede è in Via Salvatore Arena, Contrada San Benedetto. Qui si svolgono le attività didattiche, sono presenti una biblioteca, numerose aule studio, laboratori didattici di micro e macroscopia, sale clinico-pratiche, gli uffici amministrativi e di segreteria. Inoltre, ci sono aule in Viale Ellittico e di Viale Lincoln/Via Vivaldi. Invece, le attività di tirocinio, quelle formative professionalizzanti e di frequenza di reparto sono tenute prevalentemente a Napoli sempre presso le strutture del primo Policlinico e in alcuni padiglioni del secondo Policlinico, in Via Pansini, e in alcune strutture nel casertano;
  • Medicina in inglese alla Vanvitelli di Napoli ha sede a S. Andrea delle Dame, in Via L. De Crecchio, 7.
Per quanto riguarda i posti medicina Vanvitelli, nel 2021 sono stati 310 a Caserta, 260 a Napoli, più i 55 per medicina in inglese.

Test medicina Vanvitelli

Anche il test di medicina alla Vanvitelli è nazionale, come in tutti gli atenei pubblici italiani. Il test prevede 60 domande a cui rispondere in 100 minuti, divise fra quiz di logica, cultura generale, chimica, biologia, fisica e matematica.

Tuttavia, il 15 febbraio 2022 la Commissione Cultura alla Camera ha approvato una risoluzione che modifica il test di medicina 2022. Infatti, le domande di cultura generale saranno eliminate o fortemente ridotte, sostituite da quiz di ragionamento logico e numerico. Ma per conoscere i dettagli bisognerà aspettare l’uscita del bando di medicina 2022. Invece, nel 2023 il test di medicina cambierà completamente, sostituito dai test TOLC.

La sede del test di medicina Vanvitelli nel 2021 è stata la struttura dell’Aeronautica Militare di Caserta, in Viale Giulio Douhet 2. Questa è stata la sede per tutti i corsi, sia quello di Napoli che di Caserta, e anche per l’IMAT.

Gli iscritti al test di medicina Vanvitelli nel 2021 sono stati numerosi, molti di più dei posti disponibili. Infatti, i candidati erano circa 1400 per medicina in italiano e 200 per medicina in inglese.

Il punteggio minimo medicina Vanvitelli 2021 è stato di 37,5 al primo scorrimento.

Esami Vanvitelli medicina

I corsi di laurea in medicina Vanvitelli a Napoli e Caserta sono simili. Entrambi prevedono l’acquisizione di 360 CFU in 6 anni. I corsi prevedono attività formative di base, caratterizzanti, affini e integrative a scelta dello studente. La frequenza sia ai corsi che ai tirocini è obbligatoria.

Anche gli esami di Napoli e Caserta sono quasi uguali.

Il piano di studi di medicina a Napoli prevede, il primo anno, i seguenti esami:

  • Fisica Medica 4 CFU
  • Chimica e Propedeutica Biochimica 6 CFU
  • Biologia, Biologia Molecolare e Genetica Biologia 11 CFU
  • Inglese Scientifico 4 CFU
  • AFP Biologia, Biologia Molecolare e Genetica CFU 1
  • Anatomia Umana CFU 9
  • VF Istologia ed Embriologia Medica CFU 8
  • Inglese Scientifico 4 CFU
  • ADE 1

Questo è il piano di studi medicina Vanvitelli a Caserta:

  • Fisica Medica 4 CFU
  • Chimica e Propedeutica Biochimica 6 CFU
  • Biologia, Biologia Molecolare e Genetica + AFP 13 CFU
  • Inglese Scientifico 8 CFU
  • Anatomia Umana CFU 9
  • Istologia ed Embriologia Medica CFU 8
  • ADE 1

Infine, il piano studi di medicina in inglese a Napoli:

  • Biology, Molecular Biology and General Genetics 11 CFU
  • Chemistry 7 CFU
  • Physics applied to Medical sciences 4 CFU
  • Human Anatomy 1 9 CFU
  • Medical Histology and Embryology 10 CFU + 1 Afp
  • Scientific English 2 CFU
  • ADE 1

Lezioni e calendario esami medicina Vanvitelli

Leggi quando si svolgono lezioni ed esami all’Università Vanvitelli per farti un’idea di come dovresti organizzarti nel caso riuscissi a immatricolarti in questo ateneo.

I corsi di medicina a Napoli iniziano all’incirca a novembre e proseguono fino a metà gennaio, per poi riprendere dopo la sessione di esami. Sia a Caserta che a Napoli le lezioni 2021 si sono svolte in modalità ibrida causa pandemia, cioè in parte in aula e in parte su piattaforma TEAMS. Gli orari delle lezioni in presenza sono stati: 8.30-10.15, 10.30-12.15 e 12.30-14.00.

Invece, le lezioni del primo semestre di medicina in inglese 2021 sono state esclusivamente online, mentre quelle del secondo semestre ibride. I corsi si tengono tra metà novembre e metà gennaio e tra inizio marzo e metà maggio.

Per quanto riguarda le sedute di esame, sono in programma a dicembre (una seduta), gennaio e febbraio (tre sedute), marzo (una seduta per studenti fuori corso, ripetenti, che devono recuperare esami degli anni precedenti), maggio (una seduta), giugno (due sedute), luglio (due sedute), settembre (due sedute).

La prenotazione dell’appello avviene tramite la procedura ESSE3 oppure sull’app Vanvitelli Mobile.

Iscrizione test medicina Vanvitelli

La procedura di iscrizione al test di medicina alla Vanvitelli è la stessa per la sede di Napoli e Caserta e prevede due fasi. La prima fase avviene sul portale Universitaly, su cui bisogna inserire i dati personali e l’elenco delle facoltà per cui si concorre, in ordine di preferenza.

La seconda fase sul portale di Ateneo, per perfezionare l’iscrizione ed effettuare il pagamento del contributo di partecipazione al test, tramite PagoPA. Per stampare l’avviso, dopo almeno 30 minuti dalla registrazione della domanda su Universitaly, bisogna prima accedere al portale dell’Ateneo, cliccare su “Servizi per studenti – Concorsi on line”, registrandosi se necessario, e procedere seguendo le indicazioni.

Anche per iscriversi all’IMAT bisogna registrarsi su Universitaly e pagare il contributo di partecipazione. Il test può essere sostenuto sia presso l’ateneo che in una sede estera.

Per quanto riguarda l’immatricolazione a medicina alla Vanvitelli, ci sono due diverse modalità a seconda che i candidati abbiano svolto la prova presso Unicampania o in un altro ateneo. I primi devono registrare e presentare la domanda di immatricolazione on line, tramite l’area dei servizi web studenti https://esse3.cressi.unicampania.it/Home.do, usando le credenziali già utilizzate per iscriversi. Durante la procedura di registrazione è necessario effettuare l’upload di documento d’identità, codice fiscale e fototessera. Durante la successiva procedura di presentazione online della domanda di immatricolazione si devono caricare nella sezione “Carriera/Allegati Carriera”: la domanda di immatricolazione registrata, stampata e firmata, e la ricevuta di pagamento della prima rata di iscrizione. Inoltre, bisogna stampare, compilare e firmare il Modulo di “Domanda assegnazione sede” per indicare l’ordine di preferenza tra le due sedi di Napoli e Caserta ed effettuarne l’upload. In caso di mancato o ritardato upload sarà attribuita d’ufficio come prima opzione Caserta e poi Napoli.

La sede viene attribuita in base alla preferenza espressa e alla posizione in graduatoria.

I candidati vincitori ammessi a medicina in inglese devono scaricare, compilare e salvare in PDF il form di immatricolazione, più la documentazione e i pagamenti richiesti, come da bando.

Trasferimento Vanvitelli medicina

Il trasferimento presso il corso di laurea in medicina e chirurgia alla Vanvitelli è consentito solo agli studenti che sostengono il test presso l’ateneo e che rientrano in graduatoria.

Gli studenti che provengono da altri corsi di studio della Vanvitelli o di un’altra università possono chiedere il riconoscimento dei CFU conseguiti nel precedente corso di studi. Il riconoscimento avviene solo dopo un giudizio di congruità con il numero di CFU e gli obiettivi formativi degli insegnamenti del corso in medicina.

Agli esami convalidati viene riconosciuta la stessa votazione e in caso di più esami convalidabili si considera la media dei voti.

Per tutte le procedure di trasferimento e passaggio di corso rivolgersi alle segreterie.

Studiare medicina alla Vanvitelli di Napoli e Caserta

Dove studiare medicina? Per decidere la sede in cui studierai medicina hai bisogno anche di informazioni sulla vita da studente a Napoli e Caserta.

Studiare a Napoli è meno costoso che in altre città d’Italia, come Milano e Roma. Studiare a Caserta è ancora più economico, perché Caserta è una città non molto grande.

L’affitto per studenti a Napoli per una singola è di circa 200 euro, simile a Caserta. A Napoli e Caserta è facile mangiare bene senza spendere molto. Soprattutto a Napoli perché le sedi di medicina si trovano in centro, in zone ricche di pizzerie, bar e negozietti.

Ma tra studiare medicina a Napoli e Caserta ci sono delle differenze. La più importante è che se sceglierai Caserta dovrai comunque spostarti a Napoli per seguire le attività che si svolgono nelle cliniche.

Inoltre, Napoli è una città più ricca di eventi, attrazioni, opportunità rispetto a Caserta. Molto dipende da che tipo di vita da studente vuoi fare. Infatti, anche Caserta, pur essendo più piccola, ha una vita notturna vivace e interessanti attrazioni culturali e naturalistiche.

Hai deciso che la facoltà di medicina Vanvitelli è quella giusta per realizzare il tuo sogno di diventare medico? Non ti resta che studiare per superare il test di ammissione.

Se vuoi superare i test di ammissione 2022 hai bisogno di un corso di preparazione affidabile ed efficace, come la Summer School WAU! che, dato l’alto numero di iscritti degli anni scorsi, torna con la 7^ edizione di fila, migliorata e aggiornata in base alle novità 2022.

Con il corso estivo WAU! hai tutta la teoria e la pratica per arrivare preparat* ai test: didattica su tutte le materie, divertente e interattiva, inclusa l’Anatomia in Realtà Virtuale; simulatore PRO, ancora più completo; tutor sempre al tuo fianco per rispondere a dubbi, domande e motivarti.

Immagine in evidenza di Enzo Abramo da Pixabay

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU