Aggiunto al carrello!

Cosa è meglio tra medicina o odontoiatria?

In questo periodo molti diplomandi si pongono la stessa domanda: meglio medicina o odontoiatria?

Nell’articolo trovi tutte le info sul test di odontoiatria e medicina, come funzionano i trasferimenti da odontoiatria a medicina, quali sono i pro e contro di queste facoltà.

Inoltre, ti sveliamo se studiare odontoiatria conviene o se sia meglio diventare medico chirurgo.

Il test: medicina o odontoiatria?

Sia medicina che odontoiatria sono corsi di laurea a numero chiuso e il test di ammissione è lo stesso per entrambe.

Leggi anche la nostra guida breve alle facoltà a numero chiuso.

Per accedere al test che si svolge ormai da anni a settembre, bisogna iscriversi sul portale Universitaly.it, di solito a luglio. Ma le date certe per l’iscrizione al test di medicina e odontoiatria 2021 si sapranno solo dopo la pubblicazione del prossimo bando.

Il test di ingresso a medicina e odontoiatria, che come abbiamo detto è lo stesso, è composto da 60 domande a risposta multipla alle quali dovrai rispondere in 100 minuti.

Le domande del test riguardano le seguenti materie:

  • cultura generale, 12 domande
  • ragionamento logico, 10 domande
  • chimica, 12 domande
  • biologia, 18 domande
  • fisica e matematica, 8 domande

Dato che il test è unico, è più difficile entrare a medicina o odontoiatria? Di solito il punteggio per passare il test a odontoiatria è più basso di quello di medicina, ma non c’è una regola fissa. Gli aspiranti medici sono più numerosi e gli studenti meglio preparati tendono in tanti casi a scegliere medicina.

Se sei indeciso tra queste due facoltà, al momento dell’iscrizione potrai inserire le preferenze sia per medicina che per odontoiatria e poi lasciar decidere la graduatoria.

Chiarita la questione test, vediamo come funzionano gli eventuali trasferimenti da medicina a odontoiatria e viceversa.

Se vuoi capire meglio il meccanismo della graduatoria di medicina e odontoiatria, leggi anche Tutte le info sulla graduatoria nazionale di medicina e odontoiatria.

Passaggio da odontoiatria a medicina e viceversa

Il passaggio da odontoiatria a medicina senza rifare il test è possibile?

In passato gli studenti che erano entrati a odontoiatria e volevano fare il passaggio da odontoiatria a medicina, potevano iscriversi anche agli anni successivi al primo.

Questo era permesso per via delle decisioni dei giudici di Tar e Consiglio di Stato che avevano riconosciuto agli studenti il diritto di passare da un corso di laurea affine a un altro immatricolandosi come ripetenti, senza dover rifare il test di ammissione.

Ma dal 2020 le cose sono cambiate. Nell’allegato 2 del D.M. 218/2020, il MIUR rende noto infatti che:

i candidati che intendano essere ammessi ad anni successivi al primo sono tenuti a presentare domanda esclusivamente al momento della pubblicazione di tali avvisi o bandi.

Questo significa che non sarà di fatto possibile l’immatricolazione come ripetenti e sarà bloccata la possibilità di presentare istanze al di fuori della pubblicazione dei bandi delle singole università.

Nel medesimo modo, il passaggio da medicina a odontoiatria, più raro, è possibile con le stesse modalità.

Cosa si studia a odontoiatria

Entrambi i corsi di laurea durano sei anni.

Un’altra domanda alla quale pochi sanno rispondere è: gli odontoiatri sono medici? Nel 2018 il Ministero della Salute ha autorizzato l’utilizzo della dizione di medico odontoiatra per gli iscritti all’Albo degli odontoiatri, rendendo quindi gli odontoiatri medici a tutti gli effetti.

Questo riconoscimento potrebbe essere un segnale anche nell’eventuale equiparazione delle due professioni dal punto di vista della formazione universitaria.

Al momento però le materie di studio sono diverse. A medicina, alcuni insegnamenti caratterizzanti sono:

  • farmacologia
  • tossicologia
  • anatomia
  • virologia
  • biologia
  • genetica

Invece, le principali materie di studio a odontoiatria sono:

  • chirurgia speciale odontostomatologica
  • anestesia generale
  • microbiologia
  • igiene orale
  • patologia
  • chimica
  • biologia

L’iter professionale è simile: entrambi i percorsi prevedono un tirocinio formativo, l’abilitazione all’esercizio professionale e l’iscrizione all’Albo di riferimento.

Vantaggi e svantaggi di medicina e odontoiatria

Allora, studiare odontoiatria conviene o è più vantaggioso diventare medici?

Innanzitutto, dipende dalle preferenze personali. Considera che stai scegliendo una professione che farai per tutta la vita.

Non avendo la possibilità di conoscere in anticipo l’ambiente dove si andrà a lavorare, ecco alcune caratteristiche oggettive di entrambe le professioni.

  • Quali sono gli sbocchi professionali per odontoiatria. L’odontoiatra opera di solito presso ospedali, istituti privati o studi dentistici. Il medico sceglie la scuola di specializzazione e ha di fronte a sé uno scenario molto più ampio.
  • Occupazione dopo la laurea. Per quanto riguarda i tempi, conviene odontoiatria. Secondo il Rapporto AlmaLaurea 2020, gli odontoiatri risultano occupati a cinque anni dalla laurea al 97,4%, mentre i medici per arrivare alla stessa percentuale devono prima compiere la specializzazione e il tirocinio.
  • Stipendio odontoiatra. Secondo le statistiche del Ministero dell’Economia e delle Finanze, i medici sono tra i professionisti con gli stipendi più alti: in media un medico guadagna 64.900 euro all’anno. Anche il dentista può arrivare a guadagnare circa 60.000 euro all’anno. Lo stipendio dipende dal settore pubblico o privato, dagli anni di anzianità, ma anche da variabili come straordinari o turni.

Precisiamo che i dati occupazionali potrebbero essere influenzati dal fatto che di solito chi sceglie odontoiatria ha già uno studio di riferimento. Il 40% dei laureati in discipline medico-sanitarie ha i genitori laureati e occupati nel medesimo campo. Tuttavia, è innegabile che si tratta di professioni entrambe molto remunerative.

Hai ancora tempo per scegliere tra medicina e odontoiatra. Mentre è già ora di iniziare a prepararti per il test! C’è tanta concorrenza, ma con il metodo di studio corretto e se cominci a studiare per tempo, è possibile superarlo con successo e scegliere la facoltà che preferisci tra medicina e odontoiatria.

Immagine in evidenza di JESHOOTS.COM da Unsplash

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Telegram sul test medicina WAU: Test Med 24/25 🩺📚  e Test medicina 2024/25 #4.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Cosa è meglio tra medicina o odontoiatria?