È più difficile Medicina o Odontoiatria? Sono in tanti a chiederselo, soprattutto tra i ragazzi e le ragazze di 4a e 5a superiore.
Nell’articolo trovi tutte le info su come accedere a Odontoiatria e Medicina, come funzionano i trasferimenti da Odontoiatria a Medicina, quali sono i pro e contro di queste facoltà.
Inoltre, ti sveliamo se studiare Odontoiatria conviene o se sia meglio diventare medico chirurgo.
Medicina o Odontoiatria: come accedere
Sia Medicina che Odontoiatria sono corsi di laurea ad accesso programmato. Questo significa che il numero di posti disponibili ogni anno è limitato, stabilito dal MUR.
Per Medicina e Odontoiatria il test è lo stesso? Sì. Tuttavia, dal 2025 potrebbe entrare in vigore la riforma per l’accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.
Quindi, se la riforma non entrerà in vigore, anche nel 2025 bisognerà sostenere il test di Medicina e Odontoiatria. Il test è unico. Nel 2024 si è svolto in due date, a maggio e luglio, e prevedeva la banca dati.
Il test di Medicina e Odontoiatria comprende 60 domande a risposta multipla alle quali rispondere in 100 minuti, sulle seguenti materie:
- 4 quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
- 5 quiz di ragionamento logico e problemi
- 23 quiz di biologia
- 15 quiz di chimica
- 13 quiz di fisica e matematica
Dato che il test è unico, è più difficile entrare a medicina o odontoiatria? Il punteggio per entrare a Odontoiatria è più basso di quello per Medicina. Gli aspiranti medici sono più numerosi dei futuri dentisti.
Invece, se entrerà in vigore la riforma, sia per l’accesso a Medicina che a Odontoiatria, bisognerà frequentare un semestre comune, sostenere degli esami e forse un test. Infine, dovrai posizionarti in posizione utile nella graduatoria nazionale.
Leggi di più sulla riforma di Medicina e Odontoiatria.
Passaggio da Odontoiatria a Medicina e viceversa
Il passaggio da Odontoiatria a Medicina senza rifare il test è possibile? In passato gli studenti immatricolati a Odontoiatria che volevano fare il passaggio da Odontoiatria a Medicina, potevano iscriversi anche agli anni successivi al primo.
Questo era permesso per via delle decisioni dei giudici di Tar e Consiglio di Stato che avevano riconosciuto agli studenti il diritto di passare da un corso di laurea affine a un altro immatricolandosi come ripetenti, senza dover rifare il test di ammissione.
Ma dal 2020 le cose sono cambiate. Infatti, i candidati che intendano essere ammessi ad anni successivi al primo sono tenuti a presentare domanda esclusivamente al momento della pubblicazione di specifici bandi di ateneo per l’accesso ad anni successivi al primo.
Di fatto, questo significa che non è possibile l’immatricolazione come ripetenti e che è bloccata la possibilità di presentare istanze al di fuori della pubblicazione dei bandi delle singole università.
Il passaggio da Medicina a Odontoiatria, meno frequente, è possibile con le stesse modalità.
Cosa cambia tra Medicina e Odontoiatria
Entrambi i corsi di laurea durano sei anni. L’iter professionale è simile: entrambi i percorsi prevedono un tirocinio formativo e sono abilitanti all’esercizio professionale.
Ti stai chiedendo se, alla fine di questo percorso, il dentista è un medico? Nel 2018 il Ministero della Salute ha autorizzato l’utilizzo della dizione di medico odontoiatra per gli iscritti all’Albo degli odontoiatri, rendendo quindi gli odontoiatri medici a tutti gli effetti.
Quindi, per fare il dentista non serve la laurea in Medicina.
Le materie di studio sono diverse. A Medicina, alcuni insegnamenti caratterizzanti sono:
- farmacologia
- tossicologia
- anatomia
- virologia
- biologia
- genetica
Invece, le principali materie di studio a Odontoiatria sono:
- chirurgia speciale odontostomatologica
- anestesia generale
- microbiologia
- igiene orale
- patologia
- chimica
- biologia
Leggi di più su come diventare dentista.
Cosa scegliere tra Medicina e Odontoiatria
In conclusione, è meglio studiare Odontoiatria o Medicina? Innanzitutto, dipende dalle preferenze personali. Considera che stai scegliendo una professione che farai per tutta la vita.
Tuttavia, non avendo la possibilità di conoscere in anticipo l’ambiente dove andrai a lavorare, è utile conoscere alcune “caratteristiche oggettive” di entrambe le professioni:
- sbocchi professionali per Odontoiatria. L’odontoiatra opera di solito presso ospedali, istituti privati o studi dentistici. Il medico sceglie la scuola di specializzazione e ha di fronte a sé uno scenario molto più ampio;
- occupazione dopo la laurea. Per quanto riguarda i tempi, conviene Odontoiatria. Secondo il Rapporto AlmaLaurea 2020, gli odontoiatri occupati a cinque anni dalla laurea sono il 97,4%, mentre i medici per arrivare alla stessa percentuale devono prima compiere la specializzazione e il tirocinio. Questi dati occupazionali potrebbero però essere influenzati dal fatto che di solito chi sceglie Odontoiatria ha già uno studio di riferimento;
- stipendio dentista e medico. In merito all’aspetto economico, si tratta di professioni entrambe molto remunerative. I medici sono tra i professionisti con gli stipendi più alti, superiori anche a quelli degli odontoiatri. Tuttavia, la situazione può invertirsi a seconda che si lavori nel settore pubblico o privato, degli anni di anzianità e in base a variabili come straordinari e turni.
Immagine in evidenza di JESHOOTS.COM da Unsplash