Chat with us, powered by LiveChat Domande test medicina 2022: argomenti e numero

Domande test medicina 2022: novità, numero, argomenti

domande test medicina

Seguici sui social

Vuoi passare il test di medicina, odontoiatria, professioni sanitarie, veterinaria? Allora hai bisogno di avere tutte le informazioni sulle domande del test di medicina 2022. Soprattutto perché la struttura del test 2022 è cambiata. Ne parleremo nel dettaglio più avanti.

Sapere di più sulle domande ti aiuterà ad avere meno ansia il giorno della prova, a elaborare un piano d’azione se ti capitasse un quesito al quale non sai rispondere e a capire meglio cosa studiare per il test di medicina.

Domande test medicina

Le domande del test medicina 2022 sono state modificate come indicato nel bando medicina pubblicato il 24 giugno.

Quante sono le domande del test di medicina? Il numero dei quiz è sempre lo stesso: il test sarà composto da 60 domande. I quiz hanno 5 alternative di risposta, di cui solo una corretta.

Quanto dura il test di medicina? Anche il tempo rimarrà invariato, sempre 100 minuti. Questo significa che hai un minuto e mezzo per ogni domanda.

Nel 2022 le domande del test di medicina saranno divise così:

  • 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 domande di ragionamento logico e problemi
  • 23 domande di biologia
  • 15 domande di chimica
  • 13 domande di fisica e matematica

Il punteggio del test di medicina, ma anche quello di veterinaria e professioni sanitarie è calcolato così:

  • 1,5 punti risposta giusta
  • 0 punti risposta non data
  • – 0,4 risposta sbagliata

Se ti stai chiedendo a quante domande devi rispondere per passare il test di medicina, una cosa importante da sapere è che non servono tutti i 90 punti per entrare in graduatoria in posizione utile. Talvolta ne basta la metà o persino meno, quindi circa 30/40 risposte corrette.

Continua a leggere. In seguito, ti spiegheremo a quali domande non rispondere per superare l’esame di ammissione.

Se non l’hai ancora fatta, ecco la simulazione del test medicina 2022 per capire subito il tuo livello. Invece, chi sta aspettando l’abolizione del test di medicina, trova le ultimissime notizie qua: Come cambiano i test di ammissione.

Domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi

Nel 2022 le domande di cultura generale sono state sostituite da quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite.

Le competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi riguardano la capacità di comprendere testi scritti in lingua italiana a partire da brevi testi di saggistica scientifica o di narrativa classica e contemporanea, oppure da brevi testi di attualità pubblicati in quotidiani e in riviste generaliste o specializzate.

Sempre a partire da brevi testi di varia tipologia e tematica, saranno oggetto di verifica le competenze acquisite negli studi pregressi e le conoscenze di cultura generale o di argomenti oggetto del dibattito pubblico contemporaneo, cioè:

  • la capacità ad orientarsi nello spazio e nel tempo rappresentato, ovvero a collocare nello spazio e nel tempo fenomeni storico-culturali di rilievo;
  • la conoscenza delle principali istituzioni nazionali e internazionali;
  • la comprensione di fenomeni attinenti agli ambiti giuridico, economico e di cittadinanza.

I quiz di cultura generale riguardavano la storia contemporanea, i mezzi di comunicazione, l’organizzazione politica, le forme di governo, l’Unione Europa.

Anche nel 2022 sarà utile informarsi sugli avvenimenti più importanti degli ultimi mesi. Infatti, i temi di attualità saranno ancora presenti nella prova.

domande cultura generale più probabili test medicina
Argomenti cultura generale per test medicina più frequenti

Domande di logica

Le domande di logica nel 2022 saranno 5. Per rispondere bene ai quesiti di logica presenti nel test di medicina devi fare tanti esercizi e simulazioni.

Infatti, i quiz di ragionamento logico sono classificabili in una serie di metodi di risoluzione, a seconda che siano domande di logica verbale, ragionamento, logica numerico-matematica, problem solving. Dopo aver imparato il metodo, non dovresti avere difficoltà con questa materia.

programma test medicina
Argomenti logica per test medicina più frequenti da ripassare per il 2022

Domande biologia test medicina

Il programma di biologia per il test di medicina, professioni sanitarie e veterinaria è molto vasto ma è fondamentale per il test. Dato che le domande di biologia sono diventate 23, ti conviene dedicare tempo a questa materia.

Le domande più frequenti di biologia per il test di medicina sono quelle di citologia, ma anche quelle di genetica, anatomia e fisiologia. Dalla bioenergetica alla biologia molecolare, gli argomenti da imparare sono davvero tanti. Per ricordarli sfrutta le tecnologie più efficaci, come la realtà aumentata usata nei corsi di preparazione ai test di ammissione WAU!, fondamentale per fissare velocemente nella mente la terminologia di questa materia.

argomenti biologia medicina più frequenti
Argomenti biologia per test medicina più frequenti da ripassare per il 2022

Domande chimica test medicina

Nel test di medicina 2022 le domande di chimica saranno 15, quindi è fondamentale avere una buona preparazione teorica di base per ottenere il punteggio massimo che queste domande possono portarti.

quiz di chimica del test di medicina e degli altri esami di ammissione riguardano, tra i vari argomenti segnalati dal MUR: la tavola periodica, la nomenclatura, la chimica organica, il bilanciamento, i legami, la cinetica.

Trova l’equilibrio giusto tra teoria e pratica. Chimica è una materia con tante implicazioni nella vita reale, cerca di ricordarle durante lo studio teorico e le simulazioni. Se associ i concetti a qualcosa di pratico, ti sarà più facile metterli in pratica il giorno della prova.

programma test medicina
Argomenti di chimica per test medicina più frequenti da ripassare per il 2022

Domande di matematica e fisica

Le domande di matematica vertono su insiemi, algebra, geometria, funzioni, statistica.

Invece, le domande di fisica riguardano tra i vari argomenti: termologia, termodinamica, cinematica.

Non sono materie facili, ma se cominci a studiare il prima possibile e in modo efficace, puoi rispondere correttamente alle domande che le riguardano.

argomenti più frequenti test medicina
Argomenti matematica per test medicina più probabili da ripassare per il 2022
argomenti di fisica
Argomenti fisica per test medicina più frequenti da ripassare per il 2022

A quali domande del test medicina non rispondere

Chi scrive le domande del test di medicina? Il MUR, Ministero dell’Università e Ricerca, si fa aiutare in questa impresa da CINECA, un consorzio interuniversitario che cura le infrastrutture del concorso, come il portale Universitaly e il sito di accesso programmato.

CINECA si occupa anche delle correzioni e della pubblicazione delle graduatorie, ma dati gli errori del 2021, quando una domanda è stata annullata e altre corrette in seguito, nel 2022 potrebbe essere aggiunta un’ulteriore procedura di controllo sulla qualità delle domande.

Scopri tutti i segreti del test. Leggi: Ecco chi scrive il test di medicina.

Quando ti trovi davanti a una domanda a cui non sai rispondere puoi:

  • saltare il quiz per tornarci in seguito
  • iniziare subito a ragionare
  • non rispondere

Esempio 1

Questa è una tipica domanda su cui non serve ragionare, frequente tra i quiz di biologia.

Quali cellule producono il pepsinogeno?

  1. Cellule parietali
  2. Cellule principali
  3. Enterociti
  4. Cellule della cripta del Lieberkuhn
  5. Cellule della teca

La risposta corretta è la B. Per rispondere, devi sapere fin da subito la soluzione. Puoi procedere per esclusione, ma dovresti conoscere il ruolo di ogni altra cellula tra quelle proposte nelle alternative. Se non sai la risposta, è meglio non rispondere piuttosto che perdere 0,4 punti.

Esempio 2

Nel caso delle domande di logica, matematica e fisica puoi provare a ragionare. Se stai riuscendo nella soluzione, procedi con il ragionamento fino ad arrivare alla risposta.

Se invece il procedimento è troppo complicato e ti fa perdere tempo, è meglio abbandonare. Ricorda, hai circa 1 minuto e mezzo a quesito.

Esempio 3

Cosa fare se ti accorgi che manca poco tempo alla fine della prova e devi ancora rispondere a molte domande? Leggi rapidamente tutti i quesiti che ti mancano e concentrati su quelli che ti sembrano più familiari o di cui conosci la risposta.

Se vuoi superare i test di ammissione 2022 hai bisogno di un corso di preparazione affidabile ed efficace, come la Summer School WAU! che, dato l’alto numero di iscritti degli anni scorsi, torna con la 7^ edizione di fila, migliorata e aggiornata in base alle novità 2022.

Con il corso estivo WAU! hai tutta la teoria e la pratica per arrivare preparat* ai test: didattica su tutte le materie, divertente e interattiva, inclusa l’Anatomia in Realtà Virtuale; simulatore PRO, ancora più completo; tutor sempre al tuo fianco per rispondere a dubbi, domande e motivarti.

Immagine in evidenza Anna Shvets da Pexels

Nadia Plamadeala

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU