Quando iscriversi al TOLC Medicina 2023 e scadenza

Quando iscriversi al test di medicina 2023? Puoi iscriverti alla 2^ sessione del TOLC Medicina e TOLC Veterinaria 2023 dal 15 giugno.

A seguire trovi tutte le informazioni fondamentali sull’iscrizione. Leggi con attenzione qual è la scadenza per l’iscrizione e come iscriverti senza sbagliare: quale foto usare, come pagare, quali sono i requisiti, come modificare la prenotazione e cosa succede in caso di assenza alla prova.

In più, a fine articolo trovi il video tutorial sulla procedura di iscrizione al TOLC-MED e TOLC-VET.

Quando iscriversi al test di medicina 2023

Quando aprono le iscrizioni al test di medicina 2023? Le iscrizioni alla 2^ sessione del TOLC Medicina 2023 e del TOLC Veterinaria in programma dal 15 al 25 luglio sono possibili dal 15 giugno fino alle ore 14 del 5 luglio 2023.

A che ora aprono le iscrizioni al TOLC-MED? IL CISIA non ha comunicato un orario preciso. In occasione della precedente sessione, le iscrizioni sono state aperte fin dalla mattina. Date le numerose richieste, potrebbero verificarsi delle code per l’accesso al sito. Ma hai ben tre settimane per iscriverti.

Ciò che è importante da ricordare è la scadenza delle iscrizioni: alle ore 14 del 5 luglio.

Come iscriverti al TOLC-MED e TOLC-VET

Segui questa procedura per iscriverti al test medicina 2023 e al test veterinaria di luglio senza sbagliare:

1. se non l’hai ancora fatto, registrati all’area riservata del CISIA. Riceverai all’e-mail inserita le informazioni per l’accesso e il link di attivazione del profilo. Presta attenzione quando inserisci l’e-mail perché sarà usata come canale ufficiale di comunicazione per scadenze e istruzioni utili;
  2. accedi alla tua area riservata con le credenziali attivate;
  3. seleziona il TOLC al quale vuoi iscriverti;
  4. carica la tua foto di riconoscimento, preferibilmente un’immagine fototessera tipo quella della carta di identità, in formato jpg, jpeg, png;
  5. accetta le condizioni d’uso del servizio;
  6. dichiara di essere nelle condizioni di poter svolgere il TOLC in base al D.M. 1107 e di aver letto il D.M. 1107 e il D.D. 1925;
  7. scegli la modalità di pagamento, MAV o carta di credito;
  8. seleziona la sede universitaria e la data del TOLC. Per le date disponibili TOLC-MED clicca qui. Per le date disponibili TOLC-VET clicca qui;
  9. paga l’iscrizione pari a 30 euro per ogni test;
  10. vai alla sezione “gestione prenotazioni” della tua area riservata e verifica che sia disponibile la ricevuta di pagamento e iscrizione che attesta la corretta iscrizione.

Per la procedura completa, inclusa la presentazione della domanda di inserimento in graduatoria, clicca su iscrizione TOLC e inserimento in graduatoria 2023.

Requisiti, annullamento e modifica dell’iscrizione

Verifica con attenzione i requisiti per iscriverti, le condizioni di annullamento, modifica e cosa succede in caso di assenza al test:

• i requisiti per la registrazione al TOLC-MED e TOLC-VET sono l’essere iscritti al 4° o 5° anno delle superiori oppure avere già conseguito il diploma; essere candidati comunitari ovunque residenti oppure essere candidati non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e in possesso di un titolo di studio equipollente conseguito all’estero o da conseguirsi entro il 2023/24 con almeno 12 anni di scolarità; o ancora, essere studenti non comunitari residenti all’estero in regola con le procedure di ingresso, soggiorno e immatricolazione;
  • una volta conclusa, l’iscrizione non può essere annullata;
  • l’iscrizione può essere modificata scegliendo, se disponibili, un’altra data e/o un’altra sede e/o cambiando la tipologia di test fino alle ore 14 del 5 luglio e solo fra TOLC-MED e TOLC-VET;
  • puoi modificare l’iscrizione all’interno dello stesso anno solare ma non puoi spostarla da un anno all’altro;
  • se sei assente a un TOLC per la prima volta, maturi un credito visibile nella tua area riservata test CISIA con cui, entro l’anno solare, può iscriverti a un altro TOLC-MED o TOLC-VET, anche in un’università diversa;
  • per le assenze successive alla prima, non ricevi alcun credito e perdi il contributo versato;
  • i crediti non utilizzati entro l’anno solare in cui viene pagato il contributo di iscrizione non sono spendibili per anni successivi e non vengono rimborsati.

Come prepararsi al TOLC-MED e VET di luglio

La sessione di luglio del test medicina e del test veterinaria è la seconda e ultima chance per entrare nella facoltà dei tuoi desideri.

Per prepararti al meglio ti suggeriamo di:

• studiare su libri per il test di medicina specifici, come i manuali dell’Edizione Simone WAU;
  • esercitarti con decine di quiz e simulazioni. Registrati al Simulatore WAU che elabora strategie di preparazione mirate e dove trovi risorse didattiche ed esercitazioni gratuite;
  • segui un corso di preparazione per il TOLC Medicina e Veterinaria a cadenza mensile, biennale, intensivo, online, in aula. Scegli quello ideale per te.

Guarda il video tutorial su come iscriverti al test di medicina e al test di veterinaria 2023.

Immagine in evidenza di Tumisu da Pixabay