Quando esce il bando per il test di medicina 2022

Quando esce il bando per il test di medicina? Molti aspiranti studenti che vogliono iscriversi al test di medicina 2022 si fanno questa domanda mentre sono alle prese con l’esame di maturità.

Di solito il bando del MUR viene pubblicato in primavera-estate. Infatti, l’anno scorso il bando di medicina è uscito il 25 giugno. Nel 2022, secondo le anticipazioni dal Ministero, il test cambierà di poco: le domande di cultura generale dovrebbero lasciare spazio ad altri quesiti di logica. Ne parleremo nel dettaglio più avanti.

Invece, il test di medicina 2023 subirà una vera rivoluzione, diventando un TOLC, con la possibilità di essere sostenuto più volte in un anno.

Date le recenti novità, speriamo che il bando 2022 esca il prima possibile per dare ai candidati la possibilità di sapere esattamente come saranno i test di ingresso 2022.

Leggi tutte le novità sui cambiamenti del test di medicina 2023 nel dettaglio, vai a come cambiano i test di ammissione 2023.

Bando medicina 2022

Cosa aspettarsi dalle domande del test di medicina 2022? Come abbiamo detto, siamo ancora in attesa del bando medicina e odontoiatria 2022 e del bando professioni sanitarie 2022, però ci sono state delle anticipazioni dal MUR riguardo lo svolgimento della prova di medicina che dovrebbero interessare anche il test di veterinaria e professioni sanitarie.

Quest’anno ci saranno meno domande di cultura generale o forse nessuna, aumenteranno invece le domande di logica e ragionamento numerico. Inoltre, secondo le anticipazioni del Ministero si farà più attenzione a non includere nel test domande del tutto incoerenti con il corso di studi scelto. Infine, dati gli errori del 2021, sarà probabilmente inserita un’ulteriore procedura di controllo sulla qualità del test per evitare domande sbagliate.

Un’altra novità è che gli atenei forniranno materiale online per esercitarsi e organizzeranno corsi online con test di autovalutazione. Ma noi di WAU! sappiamo bene quanto, data la difficoltà del test, i candidati abbiano bisogno di risorse personalizzate per prepararsi al meglio, con centinaia di quiz e simulazioni, disponibili mesi prima, un metodo di studio efficace e il supporto di chi il test lo conosce bene, come i tutor WAU!

Quanti sono i posti medicina 2022? Al momento il numero dei posti non è ancora noto. Probabilmente già a fine marzo il MUR pubblicherà il numero provvisorio dei posti disponibili.

Per avere tutte le informazioni sul test di medicina 2022, vai a test di medicina: tutte le info. Appena il bando per il test di medicina 2022 uscirà, potrai trovarlo qui insieme a quelli di professioni sanitarie e veterinaria: bandi test di ammissione 2022.

Quando saranno i test di medicina 2022

L’anno scorso le date sono uscite a fine febbraio e anche quest’anno sono attese a breve. Di solito i test si svolgono la prima settimana di settembre. Ecco le date dei test del 2021:

• data test veterinaria – 1° settembre 2021
  • data test medicina e odontoiatria – 3 settembre 2021