Chat with us, powered by LiveChat Scuola di medicina e chirurgia Unicz: guida alla facoltà

Guida alla Scuola di medicina e chirurgia Unicz

scuola di medicina e chirurgia Unicz

Seguici sui social

Se vuoi diventare medico e stai cercando notizie sugli atenei italiani in cui è attivo il corso di laurea in medicina e chirurgia, qui ti forniamo tutte le informazioni utili sulla Scuola di Medicina e Chirurgia Unicz.

Nella nostra guida alla facoltà di medicina dell’Università di Catanzaro trovi le informazioni sull’ateneo, le segreterie, i corsi, le modalità di iscrizione al test di ammissione, di immatricolazione alla facoltà, e molto altro ancora. In più, scopri com’è la vita da studente a Catanzaro.

Università Catanzaro

L’Università di Catanzaro è molto giovane, istituita nel 1998. Attualmente, include 4 dipartimenti: Giurisprudenza, economia e sociologia; Medicina sperimentale e clinica; Scienze mediche e chirurgiche; Scienze della salute.

L’offerta didattica di Unicz prevede corsi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico e anche dottorati, scuole di specializzazione, master di I e II livello e corsi di perfezionamento.

L’ateneo, anche noto con il nome di Università Magna Græcia, è organizzato in un campus che si estende su oltre 170 ettari. Il campus, intitolato al suo primo rettore, Salvatore Venuta, si trova appena fuori la città, non distante dal centro, in località Germaneto. Il campus, ancora in fase di completamento, ospita spazi adibiti a servizi, impianti sportivi, residenze universitarie.

Per quanto riguarda i servizi per gli studenti, l’Università di Catanzaro ha attivato una serie di iniziative per favorire la partecipazione attiva alla vita universitaria. Infatti, l’Ateneo mette a disposizione laboratori informatici, linguistici e medico-scientifici, biblioteche con servizi di tutorato, aule multimediali con accesso alla rete internet, una bacheca virtuale per la prenotazione degli esami.

Inoltre, l’Università Magna Græcia cerca di promuovere occasioni di lavoro part-time, stage, borse di studio convenzionate per soggiorni all’estero nell’ambito dei progetti Leonardo, Socrates ed Erasmus.

Infine, in questi anni l’ateneo ha lavorato per promuovere l’apertura internazionale e di scambio dello studio e dell’attività di ricerca, stringendo collaborazioni con importanti università estere.

Segreteria Unicz

Rivolgiti alla segreteria studenti Unicz per tutte le pratiche amministrative relative alla carriera universitaria.  

La segreteria di medicina a Catanzaro si trova presso il Campus Universitario, in Viale Europa, nell’edificio delle Bioscienze, Corpo G livello -1. Per contattarla scrivere a: segmed@unicz.it – cancelleri@unicz.it oppure chiamare i seguenti numeri: 0961/3694201 – 0961/3694163 – 0961/3695753.

L’orario di apertura al pubblico della segreteria studenti dell’Università Magna Græcia di Catanzaro è: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 9.30 alle 11.30, martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30. L’orario potrebbe subire variazioni, verifica sempre sul sito.

Invece, i contatti della segreteria didattica di medicina, aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11, sono didatticascuolamedicina@unicz.it 0961/3694292 e didatticascuolamedicina@unicz.it 0961/3694179.

Tasse e agevolazioni

Per immatricolarti o iscriverti a Unicz dovrai versare la prima rata che include 130 euro di tassa regionale e 16 euro di bollo virtuale, da pagarsi entro i termini indicati nei relativi bandi, di solito a inizio novembre, anche se rientri nella no tax area.

Le tasse universitarie sono divise in 5 rate. La seconda, da versare entro gennaio, comprende l’eventuale saldo della tassa regionale più il 20% dei contributi; la terza, in scadenza a metà marzo, il 30% dei contributi; la quarta il 25%; infine la quinta il 25% dei contributi, da versare a giugno.

La tassa Per il diritto allo studio viene rimborsata in caso di vincita o idoneità alla borsa di studio.

L’importo delle tasse da versare dipende dall’ISEE. La no tax area va da zero a 21.000 euro.

Inoltre, è previsto l’esonero totale del contributo universitario per: studenti vincitori/idonei della borsa di studio per merito; studenti con status di rifugiato politico; studenti in regime di detenzione; studenti disabili, i quali dopo la conferma del diritto all’esonero beneficiano del rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio; gli studenti appartenenti ad altre categorie protette; gli studenti stranieri beneficiari di borsa di studio del governo italiano.

Invece, nell’esonero parziale del contributo universitario rientrano gli studenti stranieri provenienti da Paesi non UE.

Scuola di medicina e chirurgia Unicz

La Scuola di medicina e chirurgia Unicz coordina tutti i corsi che rientrano nell’area bio-medica dei dipartimenti di Scienze Mediche e Chirurgiche, Medicina Sperimentale e Clinica e Scienze della Salute. L’offerta formativa di medicina Unicz include corsi di studio triennali e magistrali: quelli delle quattro aree delle professioni sanitarie, delle discipline motorie e psicologiche, dell’ingegneria applicata ai sistemi medicali, i corsi magistrali di medicina e odontoiatria, il percorso formativo specialistico offerto dalle scuole di specializzazione. 

L’indirizzo di medicina Unicz è Viale Europa, Edificio delle Bioscienze. Anche la biblioteca si trova in Viale Europa, Edificio B, 3° livello. La biblioteca è aperta da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20, il sabato dalle 8 alle 14.

I posti medicina 2021 a Catanzaro sono stati 300.

Test ammissione medicina Catanzaro

Anche il test di medicina a Catanzaro è nazionale, uguale per tutti i candidati, come negli altri atenei statali. Nel 2022 è in programma il 6 settembre. Il test include 60 domande di biologia, chimica, matematica e fisica, logica. Le domande di cultura generale, presenti fino al 2021, dal 2022 saranno eliminate o ridotte.

La sede del test di medicina a Catanzaro nel 2021 è stato il campus universitario. I candidati sono stati divisi fra varie aule dell’Edificio delle Bioscienze e l’Edificio dell’Area Giuridico Economica. Il punteggio minimo medicina a Catanzaro nel 2021 è stato di 36,9 punti dopo il primo scorrimento mentre gli iscritti al test di medicina a Catanzaro nel 2021 sono stati circa 1.100 per soli 300 posti.

Piano di studi medicina Unicz

La laurea in medicina a chirurgia a Catanzaro, della durata di 6 anni, richiede il conseguimento di 360 CFU divisi fra attività formative di base, attività formative caratterizzanti, attività formative affini o integrative, attività formative a scelta dello studente, attività formative per la prova finale, attività di tirocinio.

Il tirocinio formativo di medicina e chirurgia Unicz è finalizzato all’acquisizione di competenze teorico-pratiche, abilità ed attitudini, che preparano gli studenti alla professione medica in specifici contesti scientifico-disciplinari. Il tirocinio pratico-valutativo è registrato nel libretto personale dello studente e approvato dalla Conferenza permanente dei corsi di laurea in medicina e chirurgia e dalla FNOMCEO. L’attività di tirocinio viene svolta in piccoli gruppi presso le strutture universitarie e le strutture ospedaliere regionali convenzionate.

Gli esami del primo anno di medicina Unicz sono:

  • Chimica applicata alle scienze biomediche, 5 CFU
  • Fisica – Informatica e Statistica, 8 CFU
  • Biologia ed Istologia, 10 CFU
  • Scienze umane, 6 CFU
  • Inglese, 6 CFU
  • Anatomia umana 1, 6 CFU
  • Biochimica, Biologia molecolare e Genetica, 14 CFU
  • tirocinio, 2 CFU

Unicz medicina: orario lezioni ed esami

Per farti un’idea di come saranno organizzate le tue giornate se entrerai a medicina a Catanzaro, leggi quando si svolgono le lezioni e gli esami.

Di solito, l’orario delle lezioni di medicina a Unicz va dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, sia al I che al II semestre.

Per quanto riguarda gli esami di medicina, sono previste le seguenti sessioni:

  • la 1^ sessione invernale, dal termine delle attività didattiche del I semestre fino all’inizio dei corsi del II semestre, con 3 appelli a gennaio, febbraio, marzo;
  • la 2^ sessione, quella estiva, al termine delle attività didattiche del II semestre, con 2 appelli a giugno e luglio;
  • la 3^ sessione in autunno, dal 1° settembre fino all’inizio dei corsi, con 2 appelli a settembre e ottobre;
  • la 4^ sessione straordinaria, per gli studenti fuori corso, che comprende 2 appelli ad aprile e novembre.

Il corso di laurea in medicina e chirurgia prevede l’obbligo di frequenza e la propedeuticità per alcuni esami. Rispettata la propedeuticità, ogni esame può essere sostenuto in qualsiasi appello a partire da quello immediatamente successivo alla fine del relativo corso. Se lo studente non supera l’esame, può ripresentarsi all’appello della sessione successiva.

Iscrizione Università Magna Græcia e immatricolazione

Per iscriverti alla Scuola di medicina e chirurgia Unicz devi seguire una procedura in due fasi, entrambe online:

  1. vai sul portale Universitaly per registrarti entro i termini indicati dal bando di medicina, inserire i dati personali richiesti e l’elenco della facoltà di medicina per le quali concorri, in ordine di preferenza;
  2. collegati al sito dell’Università di Catanzaro (se sei tra gli studenti tenuti a sostenere la prova presso questa sede in base alla tua residenza o al domicilio). Vai su https://unicz.esse3.cineca.it/Home.do per la compilazione online della domanda di partecipazione al test, fai il login o registrati se non hai le credenziali, compila la domanda, stampala e paga il contributo di iscrizione di 100 euro tramite PagoPa.

Invece, per immatricolarti a medicina Unicz, se rientri in graduatoria, devi:

  • se hai sostenuto il test a Catanzaro, accedere con le credenziali di cui sei già in possesso, andare su https://unicz.esse3.cineca.it/Home.do, quindi cliccare su “accesso → segreteria → immatricolazione”, selezionare il corso di laurea e procedere con la compilazione di tutti gli step e il pagamento dell’importo dovuto;
  • se non hai sostenuto il test presso Unicz, dovrai prima registrarti, poi iscriverti al concorso cliccando su Medicina e chirurgia – candidati esterni, quindi procedere con l’immatricolazione.

Trasferimenti e passaggi di corso

Per il trasferimento a medicina e chirurgia a Catanzaro da un altro ateneo e i passaggi di corso ti suggeriamo di rivolgerti alla segreteria studenti di medicina.

Come per le altre università, l’iscrizione ad anni successivi al primo avviene in base ai posti disponibili, quando presenti, al riconoscimento dei crediti e alla verifica della documentazione fornita.

Studiare medicina a Catanzaro

Com’è la vita da studenti a Catanzaro? L’ateneo Magna Græcia, la seconda università della Calabria per numero di iscritti, è sicuramente ancora giovane ma medicina è tra le sue facoltà presenti fin dall’origine.

Sicuramente, Unicz è un’ottima soluzione per gli studenti del Sud Italia che non vogliono trasferirsi a chilometri di distanza da casa. Un altro vantaggio di Catanzaro per gli studenti è il lato economico, decisamente inferiore rispetto a quello di altre città sedi di facoltà di medicina.

Catanzaro è un importante centro della Calabria, non troppo grande, anche questo può essere un vantaggio. La città conta circa 85 mila abitanti ed è capoluogo di regione e provincia. L’università è tra le sue istituzioni più importanti.

Il flusso di studenti è importante e questo ti aiuterà a trascorrere il tempo in città, dove la vita non è tra le più movimentate per i giovani studenti. Tuttavia, a circa 30 minuti d’auto dal centro si trova Catanzaro Lido, dove troverai locali notturni e altre occasioni di divertimento.

Pensi che la facoltà di medicina di Catanzaro sia quella giusta per realizzare il tuo sogno di diventare medico? Non ti resta che studiare per superare il test di ammissione.

Sogni di superare i test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la migliore preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Immagine in evidenza di marcela_net da Pixabay

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU