Aggiunto al carrello!

Simulazione test medicina: come affrontarla senza problemi!

La simulazione del test di medicina ti fa provare dei brividi freddi?

Sei di fronte al test, tu vuoi solo studiare e imparare come far star bene le persone e ti chiedi perché tu sia costretto a fare qualcosa del genere. 

Forse sei partito bene, alcune domande ti sembrano quasi banali, poi però ecco che arrivano gli ostacoli seri e il timer scorre inesorabile.  

Ma quale sarà la risposta giusta?

Quanto è importante conoscere i musei parigini o chi è l’autrice di “Assassinio sull’Orient Express?”.

Ok, ora fai un bel respiro profondo e ferma un attimo il timer, riflettiamo insieme su alcuni punti importanti. 

La Simulazione del test di medicina si supera col giusto Mindset

Devi avere il giusto Mindset: il giusto atteggiamento mentale per affrontare ogni fase della preparazione nel modo corretto! 

Fase 1. La Preparazione

La preparazione è la base fondamentale, senza lo studio l’unico modo di prepararsi al test sarebbe quello di studiare a memoria tutte le domande dei test precedenti. 

Oltre ad essere un lavoro quasi impossibile è anche inutile perché le domande, per quanto talvolta possano essere simili, non sono mai esattamente uguali. 

Dunque tralasciando questa fantasia inattuabile l’unico metodo valido per superare la simulazione del test di medicina, e poi il test vero e proprio, è quello di studiare!Il tuo scopo non deve essere quello di “provare a passare il test”, il tuo obiettivo deve essere quello di “farlo e superarlo”. Se ti stampi in mente queste parole, se lasci che il tuo obiettivo diventi “passare il test”, i tuoi pensieri e tuoi atteggiamenti saranno diversi, più focalizzati e concentrati.

Fase 2. Fai valanghe di quiz!

Esatto, piuttosto che “ammazzarti” con le simulazioni del test di medicina è meglio che tu testi costantemente la tua preparazione sulle specifiche materie. 

Studia e testa, studia e testa! 

Prendi nota di tutto quello che continui a sbagliare e dedica un momento della settimana in cui ripassi solamente quegli argomenti. 

L’ideale sarebbe ripassarli sul momento, non appena finito il quiz. In questo modo le tue lacune verranno colmate immediatamente e potrai sfruttare anche l’elemento emotivo: è dimostrato che il tuo “accidenti, ho sbagliato pure questa!” (e le emozioni che provi in quel momento) è una colla straordinaria per le informazioni, impariamo con le emozioni non con i numeri! Sfrutta questo a tuo vantaggio!

Fase 3.  La simulazione del test di medicina, quando è l’ora?

Potresti decidere di farne una al mese dal momento in cui hai iniziato a prepararti e poi un’altra quando senti di avere dimestichezza con le materie e i quiz, giusto per avere un’idea della tua linea di partenza.

Fai quindi anche un certo numero di simulazioni cartacee, in questo modo non ti troverai di fronte a qualcosa di “nuovo” proprio il giorno del test. 

Importante: non farti spaventare! 

Tanti ragazzi molto preparati non riescono a passare il test, altri meno preparati lo superano. Come pensi sia possibile? 

L’atteggiamento mentale durante la preparazione e la gestione tattica delle proprie risorse sono fondamentali. 

Conclusioni

Come ti abbiamo detto la preparazione è fondamentale sia che tu decida di studiare da solo, o fare un corso online o in aula.

La simulazione del test di medicina non è una prova facile ma qualunque libro o corso tu decida di usare per prepararti devi essere disposto a impegnarti sul serio, solo in questo modo ti potrai sedere al banco sicuro di portare a casa il risultato e vivere il tuo sogno! 

Se ti senti pronto a cominciare iscriviti alla nostra area riservata, avrai a disposizione: 

  • le dispense delle diverse materie;
  • 500 quiz con cui esercitarti e i test degli anni precedenti; 
  • 1 simulazione inedita commentata ogni mese, totalmente studiata da zero dai nostri tutor;
  • potrai monitorare le statistiche dei tuoi quiz;
  • studiare le video pillole per iniziare a “scaldare il motore”.  

Tutto assolutamente gratis!

Vuoi accedere a medicina, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie? L’offerta WAU include diverse tipologie di corsi per ogni tipologia di accesso, con o senza test.

Cosa è incluso? Teoria completa, esercitazioni e simulazioni, la piattaforma e-learning e il supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti al gruppo WhatsApp sul test medicina 2025.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma test med e vet 2025

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Simulazione test medicina: come affrontarla senza problemi!