Chat with us, powered by LiveChat Unimol medicina: guida alla facoltà

Guida alla facoltà di medicina Unimol di Campobasso

Unimol Campobasso

Seguici sui social

Il tuo sogno è diventare medico? Se stai cercando notizie sugli atenei italiani in cui è attivo il corso di laurea in medicina e chirurgia, qui ti forniamo tutte le informazioni utili su Unimol medicina a Campobasso.

Nella nostra guida al corso di laurea in medicina dell’Università del Molise trovi le informazioni sull’ateneo, le segreterie, i corsi, le modalità di iscrizione al test di ammissione, di immatricolazione alla facoltà, e molto altro ancora. In più, scopri com’è la vita da studente a Campobasso.

Università del Molise

L’Università del Molise è stata istituita nel 1982. Il primo corso di laurea è stato Scienze delle Preparazioni Alimentari afferente alla facoltà di agraria, mentre la facoltà di medicina di Campobasso è stata inaugurata nel 2006. Nel tempo, l’ateneo è cresciuto. Nel 1999 contava già oltre 7 mila studenti.

La sede centrale di Unimol si trova in Via Francesco De Sanctis 1 a Campobasso. L’ateneo è organizzato in 6 dipartimenti: Agricoltura, Ambiente e Alimenti; Bioscienze e Territorio; Economia; Giuridico; Medicina e Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”; Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.

In merito al ranking di Unimol, l’ateneo rientra tra i piccoli atenei statali, quelli con meno di 10 mila iscritti e secondo la classifica Censis 2021/22 sulle università italiane, Unimol si trova all’ultimo posto. Il primo è occupato dell’Università di Camerino, seguita da Macerata e Cassino.

Tra i servizi per gli studenti disponibili presso l’ateneo segnaliamo: il counseling psicologico, che fornisce supporto gratuito agli studenti; il CUS e il coro universitario; numerosi sconti e convenzioni che includono farmacie, ristoranti, palestre, negozi di ottica e fotografia; l’abbonamento gratuito ai mezzi pubblici.

Infine, anche l’Università del Molise, come le altre università italiane, aderisce ai progetti di internalizzazione. Gli studenti di Unimol possono candidarsi per partecipare ai bandi Erasmus+ che durano dai 3 ai 12 mesi. Tra le destinazioni Erasmus per gli studenti di medicina Unimol ci sono Austria, Estonia, Germania, Lituania e Polonia.

Unimol segreteria

Rivolgiti alle Segreterie studenti Unimol per tutti gli adempimenti amministrativi relativi a immatricolazione, richieste di convalida e certificati, rilascio del libretto universitario e del badge, domanda di ammissione all’esame finale.

Le segreterie studenti dell’ateneo molisano hanno più sedi:

  • a Campobasso, in Via F. de Sanctis, presso il Terzo Edificio Polifunzionale, telefono 0874 404 574. L’orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle h. 9 alle 12 e martedì e giovedì dalle h. 15 alle 16.30;
  • a Pesche, in C.da Fonte Lappone, con orario di ricevimento dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12;
  • a Termoli, in Via Duca degli Abruzzi, aperta dal lunedì al venerdì dalle h. 9 alle 12.

Le segreterie possono essere contattate anche telefonicamente oppure via email, all’indirizzo segreteriastudenti@unimol.it.

Inoltre, è disponibile il portale studenti Unimol, uno sportello virtuale attraverso cui accedere a quasi tutti i servizi amministrativi e didattici, ad esempio per la prenotazione degli esami.

La segreteria di medicina Unimol si trova presso il II Edificio Polifunzionale, sempre in Via F. De Sanctis snc.

Unimol: costi e agevolazioni

Quanto costa studiare all’Università del Molise? Il costo include:

  • l’imposta di bollo pari a 16 euro;
  • la tassa regionale per il diritto allo studio universitario di 140 euro;
  • il contributo onnicomprensivo annuale.

Il pagamento di tali importi va fatto tramite PagoPA dal portale dello studente.

La prima rata comprende la tassa regionale e il bollo. La seconda rata deve essere versata entro la scadenza delle immatricolazioni e delle iscrizioni. L’importo delle rate successive dipende dall’ISEE e dal merito.

Per quanto riguarda gli esoneri, gli studenti che beneficiano dell’esonero totale non versano il contributo onnicomprensivo. Rientrano in questa categoria:

  • i beneficiari o idonei non beneficiari di borsa di studio erogata dall’E.S.U. Molise, l’Ente per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Molise, ad eccezione degli iscritti al 1° anno fuori corso, che pagano la metà del contributo dovuto a seconda dell’ISEE;
  • gli stranieri beneficiari di borsa di studio annuale del Governo italiano;
  • i disabili, con riconoscimento della legge 104 del 1992, o con un’invalidità pari o superiore al 66%;
  • i figli di beneficiari di pensione di inabilità, ai sensi della legge 118/1971;
  • i dottorandi di ricerca non beneficiari di borsa di studio;
  • gli studenti che rientrano nella No Tax Area, con ISEE fino a 24 mila euro.

Invece, in caso di esoneri parziali sono previste le seguenti agevolazioni:

  • 30% con ISEE compreso tra 24.001 e 26 mila euro;
  • 20% con ISEE compreso tra 26.001 e 28 mila euro;
  • 10% con ISEE compreso tra 28.001 e 30 mila euro.

Unimol medicina

La sede didattica di medicina dell’Università del Molise si trova presso il presidio ospedaliero “Antonio Cardarelli” di Campobasso.

Unimol Medicina fa parte del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute che si occupa di promuovere la ricerca scientifica, le attività didattiche e formative rivolte al personale specializzato in ambito medico, delle professioni sanitarie, delle biotecnologie mediche.

I posti per Unimol medicina nel 2021 sono stati 105.

Unimol test medicina

Anche il test di medicina presso Unimol è nazionale, uguale per tutti i candidati, come negli altri atenei statali. Nel 2022 è in programma il 6 settembre. Il test include 60 domande di biologia, chimica, matematica e fisica, logica. Le domande di cultura generale, presenti fino al 2021, dal 2022 saranno eliminate o ridotte.

La sede del test di medicina a Campobasso nel 2021 è stata il III Edificio Polifunzionale in Via F. de Sanctis a Campobasso, presso la sede del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti.

 Il punteggio minimo medicina a Campobasso nel 2021 è stato di 37,3 dopo la graduatoria nominativa.

Gli iscritti 2021 al test di medicina e odontoiatria erano circa 330.

Unimol medicina: piano di studi

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico Unimol prevede 360 CFU e dura sei anni, divisi in 12 semestri e 36 corsi integrati. 60 CFU devono essere acquisiti tramite il tirocinio professionalizzante, finalizzato all’apprendimento di specifiche capacità, che si svolgerà presso strutture cliniche e assistenziali di laboratorio.

Il piano di studi di medicina Unimol al primo anno include i seguenti esami:

  • Fisica medica, Biometria e Statistica medica, 8 CFU
  • Istologia, Embriologia, Elementi di anatomia e storia della medicina, 10 CFU
  • Abilità informatiche, 6 CFU
  • Genetica e Biologia, 10 CFU
  • Chimica e Biochimica, 12 CFU
  • Inglese scientifico, 3 CFU

Unimol Medicina: orario lezioni e appelli

Il calendario didattico di Unimol medicina è diviso in due semestri, della durata di circa 12-14 settimane, durante il quale si svolgono le attività didattiche. Di norma, il calendario prevede:

  • il primo semestre da fine settembre a Natale;
  • il secondo semestre, da inizio marzo a inizio giugno.

A conclusione delle attività didattiche si tengono le sessioni d’esame, che prevedono:

  • due appelli tra gennaio e febbraio;
  • due o tre appelli tra giugno e luglio;
  • due appelli tra settembre e ottobre;
  • più eventuali appelli per studenti fuori corso e iscritti ad anni successivi al primo.

L’orario delle lezioni di medicina a Campobasso per il primo anno, durante il primo semestre è lunedì-venerdì, h. 9-13. Nel secondo semestre, lunedì-mercoledì h. 9-16.

Per informazioni precise e aggiornate visita il sito dell’ateneo.

Iscrizione medicina a Campobasso e immatricolazione

La proceduta di iscrizione al test di medicina a Campobasso prevede due fasi:

  • innanzitutto, la registrazione sul portale Universitaly, dove dovrai inserire i tuoi dati personali e l’elenco delle facoltà di medicina per cui concorri in ordine di preferenza;
  • la registrazione al portale dell’ateneo. Dopo aver ottenuto le credenziali, devi andare su Segreteria dal menù, cliccare su Test di ammissione e selezionare il concorso per medicina. Durante la procedura dovrai obbligatoriamente caricare la copia fronte-retro del documento d’identità. Infine, dovrai perfezionare l’iscrizione versando la quota di partecipazione al test, pari a 100 euro, tramite PagoPA.

Anche l’immatricolazione a medicina Unimol va effettuata online. I candidati assegnati o prenotati presso Unimol, hanno 4 giorni per immatricolarsi accedendo al profilo Studente dal Portale dello Studente sul sito dell’ateneo.

Trasferimento medicina a Campobasso e passaggi

I passaggi e i trasferimenti a medicina Unimol, ad anni successivi al primo, dallo stesso corso di laurea di un altro ateneo o da un altro corso, attivo presso Unimol o un’altra università, dipendono dai posti disponibili.

Il numero di posti disponibili è subordinato a passaggi in uscita o a rinunce agli studi ed è reso noto nell’eventuale bando trasferimenti pubblicato dall’ateneo, in cui sono indicati anche le modalità, i termini e i criteri di valutazione delle richieste di trasferimento o passaggio.

Inoltre, l’università provvede ad accertare il percorso formativo, ossia esami, esperienze pratiche, studi teorici, dello studente che ha fatto richiesta di trasferimento.

Studiare medicina a Campobasso

Com’è la vita da studente a Campobasso? Campobasso non è una città grande, nonostante sia il capoluogo del Molise. Infatti, conta circa 47 mila abitanti.

Proprio perché piccola, è una città vivibile in cui però non mancano, come nel resto d’Italia, le attrazioni artistiche e culturali. Tra i suoi punti di forza ci sono i mezzi pubblici che collegano la città in modo efficiente, le bellezze naturalistiche che circondano la città, come boschi e campagne, i parchi, il buon cibo.

Invece, un aspetto che per alcuni potrebbe essere negativo è il clima, abbastanza freddo nel periodo invernale.

Inoltre, proprio perché sede universitaria che accoglie anche gli studenti stranieri dei progetti Erasmus, a Campobasso non mancano pub e locali notturni.

Infine, l’aspetto economico. Studiare medicina a Campobasso è più economico che in altre città italiane. Il costo medio di una stanza singola per studenti a Campobasso in un appartamento condiviso è di circa 250-300 euro al mese.

Pensi che la facoltà di medicina di Campobasso sia quella giusta per realizzare il tuo sogno di diventare medico? Non ti resta che studiare per superare il test di ammissione.

Sogni di superare i test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la migliore preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Immagine in evidenza di fernando zhiminaicela da Pixabay

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU