Chat with us, powered by LiveChat Unipd medicina: guida alla facoltà

Guida alla facoltà di medicina di Padova e Treviso

Unipd medicina

Seguici sui social

Il tuo sogno è diventare medico? Se stai cercando notizie sugli atenei italiani in cui è attivo il corso di laurea in medicina e chirurgia, qui ti forniamo tutte le informazioni utili su Unipd medicina a Padova e Treviso.

Nella nostra guida al corso di laurea in medicina dell’Università del Padova trovi le informazioni sull’ateneo, le segreterie, i corsi, le modalità di iscrizione al test di ammissione, di immatricolazione alla facoltà, e molto altro ancora. In più, scopri com’è la vita da studente a Padova e Treviso.

Università di Padova

L’Università di Padova è uno tra gli atenei più antichi d’Italia e del mondo. Inoltre, con più di 60 mila iscritti, è tra le università italiane più grandi, quella di maggiori dimensioni nel Nord Est.

La fondazione dell’Università di Padova risale al 1222. Tra gli avvenimenti che hanno segnato la sua storia, ricordiamo che l’ateneo si è sempre schierato a favore della libertà, tanto da essere insignito con la medaglia d’oro al valor militare nel 1945, in memoria dei tanti docenti e studenti che morirono durante le due Guerre Mondiali.

Dal 2012, anche Unipd è organizzata in dipartimenti, a cui va aggiunta la Scuola Galileiana di Studi Superiori e un’ampia rete di musei e biblioteche. L’ateneo ha più sedi dislocate nel territorio, tra cui la facoltà di medicina a Treviso.

Le aule di lezione, le aule studio i laboratori informatici sono centinaia. più il Policlinico e l’ospedale veterinario.

L’Università di Padova vanta un ottimo ranking. Nel 2021 si è posizionata al secondo posto nella classifica Censis degli atenei statali con più di 40 mila iscritti. L’università è tra i primi 100 atenei al mondo in 8 ambiti disciplinari, a livello nazionale è primo in tre ambiti, per il QS World University Rankings. Inoltre, è al 132° posto, quarta in Italia, per il Times Higher Education (THE), la classifica mondiale delle università in relazione al proprio livello di internazionalizzazione-

L’offerta didattica Unipd include 199 corsi di studio che coprono tutti gli ambiti disciplinari, molti dei quali interamente in inglese, per un totale di 900 insegnamenti. Più esattamente, sono attivi 89 corsi di laurea triennale, 14 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, tra cui Unipd Medicina, e 96 corsi di laurea magistrale.

L’ateneo assegna grande importanza all’internalizzazione, con circa 3 mila studenti stranieri all’anno che studiano a Padova e nelle altre sedi. Le università convenzionate per i progetti Erasmus sono circa 500. Grazie al programma Erasmus + Studio gli studenti possono trascorrere un periodo di studio all’estero che va dai 2 ai 12 mesi.

Padova è tra le università al top anche per quanto riguarda i servizi per gli studenti. Innanzitutto, l’ateneo aiuta i suoi studenti a trovare casa con 15 residenze universitarie gestite dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio, a cui sommare altre 10 residenze, collegi e centinaia di appartamenti privati da affittare tramite contratti di locazione agevolati predisposti in collaborazione con il comune e la Guardia di Finanza.

Inoltre, il servizio di ristorazione universitaria include 11 ristoranti universitari o convenzionati, dove mangiare a un costo che va da 2,70 a 5,70 euro.

A questi importanti servizi, si aggiungono lo sportello informativo a distanza per avere informazioni sui corsi e sui servizi; i tutor che accompagnano gli studenti durante gli anni universitari; una scheda SIM e un modem 4G con 60GB al mese per l’intero anno accademico; la possibilità di acquisto a prezzo agevolato di notebook e tablet.

Anche raggiungere Padova non è difficile. La città si trova a meno di 50 km dagli aeroporti di Venezia e Treviso. Inoltre, è dotata di un’efficiente rete di trasporto pubblico, minibus notturni e servizi di bike sharing.

Segreteria studenti Padova

Se devi contattare la segreteria studenti di Padova, hai a disposizione più modi e canali.

L’intera carriera universitaria è gestita dall’Ufficio Carriere Studenti (ex Segreterie Studenti) che fornisce supporto e consulenza in presenza, telefonica e online.

In merito, puoi contattare il call center al numero 049 827 3131 e via email callcentre@unipd.it, o collegarti alla pagina Facebook dell’ateneo.

Invece, i futuri studenti possono rivolgersi allo sportello informativo di orientamento per avere informazioni sull’intera offerta didattica e i servizi attivi. Lo sportello si trova in Via del Portello 19 ed è aperto al pubblico, meglio se su prenotazione, oppure può essere contattato via telefono allo 049 827 5006 il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì h. 10-13, il martedì anche dalle h. 15 alle 16,30 e il giovedì dalle h. 10 alle 15. Inoltre, lo sportello offre consulenza via mail, orienta@unipd.it, e online su prenotazione.

La segreteria medicina Unipd si trova presso Casa Grimani, Lungargine Piovego 2/3, telefono 049 827 6435 ed email medicina.studenti@unipd.it. L’apertura al pubblico e il ricevimento telefonico sono attivi lunedì e mercoledì dalle h. 10 alle 13, il martedì dalle h. 10 alle 13 e dalle 15 alle 16:30, il giovedì dalle h. 10 alle 15 e il venerdì dalle h. 10:00 alle 13 (gli sportelli sono chiusi ed è disponibile su appuntamento solo il ricevimento dei Settori di back office).

La segreteria didattica di medicina a Padova in italiano riceve su appuntamento in presenza il martedì h. 10-12 e mercoledì h. 14:30-16:30 o via Zoom. La segreteria didattica di Medicine and Surgery è aperta il martedì dalle h. 14 alle 15 e il mercoledì dalle h. 10 alle 12. Infine, l’Ufficio Didattica di medicina a Treviso risponde alla email cdl.medicinachirurgiatreviso@unipd.it e ai numeri 0498217836 – 0498218673 – 0498213950.

Tasse universitarie Padova

Quanto costa studiare all’Università di Padova? Il costo è calcolato in base a reddito, merito e situazione personale. La contribuzione universitaria, pagabile in 3 rate, include:

  • contributo onnicomprensivo, che varia a seconda del corso di studio;
  • tassa regionale;
  • imposta di bollo.

Per quanto riguarda gli esoneri, per l’anno 2021/22 Unipd ha previsto un esonero straordinario totale dei contributi per gli iscritti con ISEE compreso tra 20 mila e 24 mila euro, in aggiunta all’esonero previsto per ISEE fino a 20 mila euro.

Se vuoi farti un’idea di quanto dovrai pagare puoi andare sul simulatore tasse di Unipd.

Inoltre, a disposizione degli studenti ci sono circa 9.500 borse di studio, tra cui quelle per i migliori studenti che vengono annualmente premiati dall’ateneo e quelle per meriti sportivi. Presso Unipd è anche possibile partecipare al progetto Doppia Carriera Studente Atleta rivolto a coloro che praticano sport ad alti livelli.

Unipd medicina

La storia della facoltà di medicina di Padova, la Scuola medica patavina, è prestigiosa e antica, lunga oltre 800 anni.

Il corso di laurea in medicina in italiano di Padova è dislocato in più sedi e per motivi organizzativi è suddiviso in 4 canali. La sede centrale è presso il Policlinico Universitario di via Giustiniani 2. Ma lezioni e attività si svolgono anche in altre aule, tra cui l’aula Morgagni che ospita pure il corso di medicina in inglese di Padova, Medicine & Surgery.

Inoltre, dall’a. a. 2021/21 Unipd ha attivato anche il corso di medicina a Treviso che, in attesa che venga ultimata la nuova Cittadella sanitaria di Treviso, si tiene presso altre sedi, tra cui quella dell’Ordine dei Medici, l’ex distretto militare di Treviso e l’Ospedale Ca’ Foncello.

Quanti posti ci sono per medicina a Padova? I posti disponibili a medicina a Padova nel 2021 sono stati 334 per i cittadini dell’Unione Europea e 6 per cittadini non UE residenti all’estero, di cui 2 riservati al programma Marco Polo. Invece, i posti per medicina a Treviso 2021 sono stati 90.

Infine, i posti per medicina in inglese a Padova nel 2021 sono stati 56 per le cittadine e i cittadini UE e non-UE soggiornanti in Italia, più 20 posti per i cittadini non-UE residenti all’estero. di cui 1 riservato a cittadini cinesi del Programma Marco Polo.

Leggi anche il nostro articolo dedicato al corso di medicina in inglese a Padova.

Università di Padova medicina: test di ingresso

Anche il test di medicina presso Unipd è nazionale, uguale per tutti i candidati, come negli altri atenei statali. Nel 2022 è in programma il 6 settembre. Il test include 60 domande di biologia, chimica, matematica e fisica, logica. Le domande di cultura generale, presenti fino al 2021, dal 2022 saranno eliminate o ridotte.

Dove si svolge il test di medicina a Padova? La sede del test di medicina a Padova nel 2021 è stata l’Ente Fiera, presso cui hanno sostenuto il test tutti i candidati delle province di Padova, Belluno, Rovigo, Treviso, Venezia e Vicenza.

Il punteggio minimo medicina a Padova nel 2021 è stato pari a 46,6 punti nella sede di Padova e 44,4 punti a Treviso, dopo la graduatoria nominativa.

Gli iscritti 2021 al test di medicina e odontoiatria che hanno sostenuto il test a Padova erano quasi 3.000.

Piano di studi medicina Unipd

Vediamo ora il piano di studi di medicina Unipd, differenziandolo per i 3 corsi di laurea attivi, quello in italiano di Padova, quello in inglese e quello in italiano con sede a Treviso.

Il corso di laurea in medicina in italiano di Padova dura 6 anni e prevede l’acquisizione di 360 CFU, dei quali 60 dedicati ai tirocini.

Gi esami del primo anno di medicina a Padova sono:

  • Scienze umane, 4 CFU
  • Tirocinio professionalizzante, 6 CFU
  • Biologia generale, 7 CFU
  • Fisica e Biofisica, 7 CFU
  • Istologia ed Embriologia, 8 CFU
  • Chimica biologica, 9 CFU
  • Chimica e Propedeutica biochimica, 8 CFU
  • Statistica e Metodologia epidemiologica, 4 CFU
  • Attività a scelta

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery prevede l’uso dell’inglese come lingua principale al fine di formare figure professionali capaci di interagire con pazienti di varie nazionalità. Il corso è rivolto sia a studentesse e studenti italiani che a ragazzi e ragazze che provengono da contesti comunitari e non comunitari.

Anche Medicine & Surgery dura 6 anni e prevede 360 crediti. Il primo anno è incentrato sull’acquisizione delle conoscenze di base di biochimica, fisica medica e dell’organizzazione tissutale e molecolare degli organi, più l’introduzione ai concetti di base della professione medica. Il secondo anno prevede anatomia, fisiologia e l’insegnamento delle basi di immunologia e delle infezioni. Nel corso del terzo anno vengono fornite conoscenze di semeiotica medica, i principi di base delle malattie, di farmacologia e diagnostica clinica e strumentale. Dal quarto al quinto anno la preparazione è finalizzata all’acquisizione di abilità cliniche. Infine, il sesto anno è incentrato sul tirocinio.

Il piano di studi di medicina in inglese a Padova il primo anno include i seguenti esami:

  • The approach to patients, 8 CFU
  • Internship, 6 CFU
  • Other linguistic activities, 3 CFU
  • Cell function, cell physiology and architecture, 11 CFU
  • The building blocks, 12 CFU
  • Biological molecules 1, 12 CFU
  • Biological molecules 2, 8 CFU

Infine, il corso di studi di medicina a Treviso, come gli altri due, dura 6 anni per 360 crediti. Gli esami di medicina a Treviso il primo anno sono:

  • Chimica e Propedeutica biochimica, 8 CFU
  • Fisica e Biofisica, 7 CFU
  • Scienze umane, 4 CFU
  • Biochemistry, 9 CFU
  • Biologia generale, 7 CFU
  • Clinical topographic anatomy, 4 CFU
  • Epidemiological statistics and Methodology, 4 CFU
  • Istologia ed Embriologia, 8 CFU

Orario lezioni medicina Unipd e appelli

Quando iniziano le lezioni di medicina a Padova? Per le informazioni sull’orario delle lezioni e gli appelli d’esami ti suggeriamo di visitare il sito dell’ateneo, che è sempre aggiornato e completo di tutte le informazioni, fare riferimento alle Segreterie didattiche oppure alle pagine Moodle.

Da agosto 2022, dopo mesi di pandemia, gli esami si sono svolti sia in presenza che online. Anche per le lezioni è stata scelta la modalità didattica mista.

Come iscriversi a medicina a Padova

Cosa devi fare per iscriverti al test di medicina a Padova? L’iscrizione al test di medicina di Padova e Treviso in italiano prevede due fasi:

  • la presentazione della domanda online sul portale Universitaly nelle date indicate nel bando medicina;
  • il perfezionamento dell’iscrizione sul sito dell’anno che si conclude con il pagamento del contributo di pre-iscrizione di 100 euro. Per poter pagare il contributo i candidati devono compilare la domanda di pre-immatricolazione online disponibile sul portale www.uniweb.unipd.it e versare il contributo previsto tramite PagoPA.

Se il candidato non è un utente registrato presso l’Università di Padova, deve procedere con la registrazione all’indirizzo https://uniweb.unipd.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do. A conclusione della procedura, il candidato riceverà nome utente e codice attivazione con i quali dovrà collegarsi all’indirizzo https://uniweb.unipd.it/password/index.php/it/utenti/identifica/azione/a e selezionare 3 domande di sicurezza per impostare una password, necessaria per autenticarsi sul portale dell’ateneo.

Una volta registrato, il candidato può accedere al login e cliccare su Didattica – Pre-immatricolazione ad accesso programmato – Tipo corso “Laurea Magistrale a ciclo unico 6 anni e selezionare la prova “Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria – perfezionamento iscrizione al test”.

Anche i candidati all’IMAT che devono sostenere il test a Padova devono pre-iscriversi sul portale Universitaly, indicare l’Università degli Studi di Padova e il corso di studio di proprio interesse.

Se sei tra i candidati assegnati o prenotati a Padova, potrai immatricolarti a medicina a Padova. La procedura di immatricolazione avviene online sul portale Uniweb tramite il pagamento della prima rata, entro le date indicate nel bando. Se la procedura è andata a buon fine, riceverai la mail di conferma di avvenuta immatricolazione con il numero di matricola e la mail personalizzata “…@studenti.unipd.it”.

Trasferimento medicina a Padova e passaggi

Gli studenti che desiderano trasferirsi a medicina a Padova possono richiedere il riconoscimento dei crediti e l’ammissione ad anni successivi al primo. L’iscrizione ad anni successivi al primo di uno studente proveniente da un ateneo UE o extra UE è subordinata all’accertamento del percorso formativo già compiuto e dipende dai posti disponibili.

Gli studenti possono anche richiedere un cambio corso, per passare da un corso di studio attivo presso Unipd a un altro o in alternativa possono presentare domanda di rinuncia al corso che si sta frequentando ed effettuare una nuova immatricolazione.

In tutti e 3 i casi, il passaggio non è automatico e ci sono delle differenze economiche tra la procedura di trasferimento, passaggio di corso, rinuncia che puoi verificare sul sito dell’ateneo o tramite la segreteria studenti.

Studiare medicina a Padova e Treviso

Com’è la vita da studente a Padova e Treviso? Se sceglierai di studiare a Padova non soffrirai di solitudine perché, come già visto, Unipd è uno degli atenei più grandi d’Italia.

Studiare a Padova è sicuramente molto stimolante dato il prestigio di questo ateneo. Inoltre, non mancano le occasioni di divertimento. Infatti, la città è ricca di locali, cinema, teatri, eventi ed impianti sportivi.

Ma qual è il costo della vita a Padova? L’affitto medio di una camera singola a Padova è di circa 300-400 euro, poco più basso nel caso di una stanza singola. Per cui, Padova si colloca a metà strada tra le città universitarie più care, come Milano e Firenze, e quelle più economiche del Sud Italia.

Per quanto riguarda Treviso, si tratta di una città piccola ma altrettanto accogliente, con circa 85 mila abitanti. Anche Treviso è una bella città, circondata da un paesaggio straordinario ricco di vigneti, a metà strada tra le Dolomiti e l’Adriatico. Il trasporto pubblico è efficiente, i servizi funzionanti e la città è raggiungibile facilmente tramite l’aeroporto di Treviso.

Pensi che la facoltà di medicina di Padova sia quella giusta per realizzare il tuo sogno di diventare medico? Non ti resta che studiare per superare il test di ammissione.

Sogni di superare i test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la migliore preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Immagine in evidenza di Leonhard Niederwimmer da Pixabay

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU