Chat with us, powered by LiveChat Uniud medicina: guida al corso di laurea

Guida alla facoltà di medicina di Udine

Seguici sui social

Il tuo sogno è diventare medico? Se stai cercando notizie sugli atenei italiani in cui è attivo il corso di laurea in medicina e chirurgia, qui ti forniamo tutte le informazioni utili sulla facoltà Uniud medicina.

Nella nostra guida al corso di laurea in medicina a Udine trovi le informazioni sull’ateneo, le segreterie, i corsi, le modalità di iscrizione al test di ammissione, di immatricolazione alla facoltà, e molto altro ancora. In più, scopri com’è la vita da studente a Udine.

Università degli Studi di Udine

L’Università degli studi di Udine è l’unica tra le università italiane a esser nata per volontà popolare nel 1978. Infatti, dopo il drammatico terremoto che colpì il Friuli nel 1976, istituzioni e popolazione si unirono in una serie di iniziative allo scopo di ottenere l’attivazione dell’ateneo, simbolo o motore della rinascita del territorio.

Da allora, Uniud è cresciuta velocemente e si è affermata come realtà universitaria non solo nazionale. L’ateneo vanta un buon ranking, 5° tra i medi atenei statali nella Classifica delle Università Italiane del Censis 2022.

Le sedi di Uniud sono 4: Udine, Gemona, Gorizia e Pordenone. In particolare, Medicina a Udine è ospitata presso il Polo Medico Uniud composto da più strutture, Kolbe, il Padiglione Tullio e l’ex Seminario di Viale Ungheria.

Oggi l’Università di Udine conta più di 15 mila studenti, 600 docenti, divisi fra 8 dipartimenti. L’offerta didattica Uniud comprende circa 80 corsi, di cui una quindicina internazionali. Oltre ai corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, l’ateneo offre una Scuola Superiore, numerose scuole di specializzazione, dottorati di ricerca, master di I e II livello.

Nell’ambito dei progetti di internazionalizzazione, Uniud ha attivi 400 accordi Erasmus e di mobilità extra-europea e accoglie decine di studenti dall’estero e con cittadinanza straniera.

Tra i servizi per gli studenti segnaliamo:

  • aule studio informatiche con pc in rete;
  • convenzioni con negozi, supermercati, pizzerie, bar e numerose altre tipologie di attività commerciali;
  • il centro sportivo universitario dotato di palestra, che organizza tornei e corsi;
  • il Coro Pressacco di cui fanno parte studenti, docenti e amministrativi;
  • la web radio universitaria con podcast su didattica, ricerca, mondo del lavoro e delle imprese.

Segreteria studenti Uniud

Rivolgiti alla segreteria studenti Uniud se hai bisogno di informazioni e supporto su immatricolazioni, iscrizioni, passaggi da un corso Uniud a un altro, trasferimenti da o verso un’altra università.

Ogni dipartimento ha una sua segreteria dedicata.

La segreteria di medicina Uniud si trova in Via Colugna 44 a Udine.

La segreteria di medicina riceve solo su appuntamento, online o allo sportello. Per prenotare un appuntamento collegati a questa pagina.

Gli orari della segreteria sono ore 9,30-11,30 dal lunedì al venerdì, martedì dalle ore 11 alle 13 e il giovedì anche di pomeriggio dalle 14 alle 16.

I contatti della segreteria Uniud Medicina sono:

  • telefono 0432 494804/494805
  • medicina@uniud.it.

Uniud: tasse ed esoneri

Il regolamento sulla contribuzione universitaria cambia ogni anno.

Nel 2022/23 Uniud ha previsto la suddivisione dei costi per gli studenti in 3 rate:

  • 1^ rata fino a 630 euro da pagare all’atto dell’immatricolazione o dell’iscrizione;
  • 2^ rata da 540 euro, tranne per chi ha diritto a riduzioni, con scadenza a fine marzo;
  • 3^ rata fino a 806 euro, 906 euro in assenza di riduzioni.

L’ateneo riconosce degli esonori a particolari tipologie di studenti: sono esentati dal pagamento del contributo omnicomprensivo gli studenti con disabilità pari o maggiore del 66% o attestata in base alla legge 104/92 e  i beneficiari di borsa di studio ARDiS (questi studenti pagano solo l’imposta di bollo da 16 euro); gli studenti con ISEE fino a 26 mila euro, soggetti solo a tassa regionale e bollo.

Per avere tutte le informazioni, puoi contattare l’Ufficio Diritto allo studio e Servizi integrati di Via Gemona 92 a Udine, e-mail dirittoallostudio@uniud.it, telefono 0432/556283 o 0432/249726, numero verde 800 241433 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13).

Inoltre, puoi recarti allo sportello nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì ore 9,30-11,30; martedì 11-13, giovedì 9,30-11,30 e 14-16, solo su appuntamento.

Uniud medicina

L’obiettivo del corso di laurea in medicina a Uniud è formare medici con una solida e ampia cultura biomedico-psico-sociale, una visione multidisciplinare e integrata della disciplina, orientata alla comunità.

Proprio per questo, è stato creato il Centro di Simulazione e Alta Formazione, CSAF, un vero e proprio ospedale virtuale per la formazione degli studenti che include sala operatoria, terapia intensiva, area chirurgica, radiologia e degenze, servizi di medicina specialistica, destinato alla formazione di studenti universitari, medici e professionisti sanitari.

Il centro organizza ogni anno un corso di sutura, aperto anche agli studenti dei primi anni.

La sede di medicina Uniud è il Polo Medico che comprende 3 strutture:

  • Kolbe, in Piazzale Kolbe 4, per il primo e il secondo anno;
  • Padiglione Tullio, in Via Colugna 44, per gli studenti dal 3° anno in poi;
  • l’ex seminario, in Viale Ungheria 20.

La sede Kolbe è vicina al centro della città e può essere raggiunta a piedi in circa 30 minuti, in macchina o con i mezzi pubblici che collegano il centro con l’ospedale.

La sede Tullio e la sede Kolbe, non distanti fra loro, sono entrambe vicine alla struttura ospedaliera di riferimento per medicina Uniud, l’Ospedale Santa Maria della Misericordia.

La biblioteca di medicina Uniud si trova presso il plesso Tullio ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 23,45.

I posti medicina a Udine disponibili nel 2022 sono stati 148, destinati a studenti comunitari e non comunitari residenti o regolarmente soggiornanti in Italia, più 2 posti per studenti extra-UE non residenti.

Test medicina Uniud

L’ultimo test di medicina a Udine si è svolto il 6 settembre 2022. Dal 2023 il test cambia modalità di svolgimento e struttura e diventa un TOLC, TOLC-MED, in programma ad aprile e a luglio. Le domande sono 50 a cui rispondere in 90 minuti divise tra quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, biologica, chimica e fisica, matematica e ragionamento.

Il punteggio minimo medicina a Udine nel 2022 è stato di 37,1 punti al primo scorrimento.

Nel 2022 i candidati che hanno indicato Uniud come prima preferenza sono stati quasi 400 a fronte di soli 150 posti disponibili.

Piano di studi medicina Uniud

Il corso di laurea in medicina Uniud dura 6 anni. Per ottenere il titolo gli studenti devono conseguire 360 CFU.

Gli esami di medicina Uniud al primo anno sono:

  • Scienze di base (Fisica, Chimica, Propedeutica biochimica), 11 CFU
  • Informatica, Economia aziendale ed Etica, 6 CFU
  • Biochimica medica, 10 CFU
  • Anatomia I (Anatomia dell’apparato locomotore, Storia della medicina), 6 CFU
  • Organizzazione e trasmissione dell’informazione (Biologia molecolare, Genetica medica), 10 CFU
  • Biologia cellulare, 7 CFU
  • Inglese livello B2, 6 CFU

Medicina Uniud: orari

Se riuscirai a diventare uno studente di medicina di Uniud, per conoscere tutti gli orari delle lezioni ti basterà andare sul Portale di ateneo.

Il calendario delle attività didattiche di medicina Uniud di solito va dalla prima metà di ottobre e metà dicembre e da fine gennaio a fine maggio dell’anno successivo.

Iscrizioni e immatricolazioni Uniud

Come iscriversi al test di medicina a Udine? Fino al 2022 per iscriversi al test di medicina bisognava seguire una procedura in 2 fasi, entrambe online: la prima attraverso il portale Universitaly, la seconda sul portale dell’ateneo. Infine, era obbligatorio il pagamento del contributo al test mediante pagoPa.

La modalità di iscrizione ai test di medicina cambierà dal 2023. Prima sarà necessario iscriversi al TOLC-Medicina sul sito del CISIA. Poi, dopo aver sostenuto almeno un TOLC, fare domanda per l’inserimento in graduatoria.

Invece, per quanto riguarda l’immatricolazione a medicina Uniud, la domanda di immatricolazione va presentata online attraverso la pagina https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do.

Durante la procedura di immatricolazione è obbligatorio indicare un indirizzo di posta elettronica valido e allegare la documentazione richiesta.

Uniud medicina: trasferimenti

Per le informazioni complete e aggiornate su trasferimenti da un altro ateneo a Uniud e per i passaggi di corso contatta la segreteria studenti di medicina.

Qua ti forniamo solo qualche indicazione a carattere generale:

  • gli studenti provenienti da un altro corso di studio Uniud, aventi diritto all’iscrizione e immatricolati nel corso dello stesso anno, devono inviare un’e-mail entro i termini stabiliti a segreteria.medicina@uniud.it con la richiesta di “nulla-osta all’iscrizione”, la ricevuta della domanda di passaggio di corso di laurea, la ricevuta del pagamento della prima rata di tasse e contributi;
  • gli studenti provenienti da un altro corso di studio Uniud immatricolati in anni precedenti a quello della richiesta di passaggio devono presentare la richiesta di “nulla-osta all’iscrizione”, la ricevuta della domanda di passaggio di corso di laurea, la ricevuta del pagamento della prima rata di tasse e contributi, in più l’eventuale domanda di riconoscimento degli esami già sostenuti comprensiva dei programmi dell’insegnamento;
  • gli studenti che provengono da un’altra università, dopo l’accertamento della possibilità di iscrizione, devono richiedere via e-mail alla segreteria l’invio del nulla-osta, devono inviare copia della ricevuta di trasferimento presentata all’Ateneo di provenienza, compilare la domanda di prosecuzione studi ed effettuare il pagamento della prima rata delle tasse. Infine, devono presentare la domanda di riconoscimento esami completa.

Studiare medicina a Udine

Com’è la vita da studenti a Udine? Udine non è una città molto grande, conta circa 100 mila abitanti. È una città ben organizzata, non caotica e si trova al centro del Friuli, a pochi chilometri dalla Slovenia e dall’Austria.

La città vanta una buona rete di trasporto pubblico urbano e numerose piste ciclabili.

Nonostante Uniud sia un ateneo giovane è già noto e rinomato in Italia e anche all’estero.

Un aspetto negativo della città è la scarsa vivacità della vita notturna. Ma in compenso, vivere a Udine da studenti è abbastanza economico, non è stressante e offre numerose opportunità per viaggiare sia nel resto della regione che all’estero.

Pensi che la facoltà di medicina di Udine sia quella giusta per realizzare il tuo sogno di diventare medico? Non ti resta che studiare per superare il test di ammissione.

Sogni di superare i test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la migliore preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Immagine in evidenza di manfred Kindlinger da Pixabay

Paola Pala
Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU