Come prepararsi al test di medicina 2022: consigli e metodo

come prepararsi al test di medicina

Seguici sui social

Come prepararsi al test di medicina è una domanda importante che si pongono tutti i candidati. Infatti, solo studiando nel modo giusto è possibile passare i test di ammissione a medicina e odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie.

Inoltre, i test sono ormai vicini. Il test medicina 2022 sarà il 6 settembre, veterinaria l’8 settembre e il test per professioni sanitarie il 15 settembre.

Il test medicina sarà abolito? No, ma come annunciato le domande di cultura generale del test di medicina 2022 saranno eliminate o ridotte.

Questa dovrebbe essere l’unica importante novità del test medicina 2022. Per il resto, il test medicina 2022 rimarrà un esame di 60 quiz con 5 alternative a cui rispondere in 100 minuti.

In questo articolo trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per iniziare a prepararti: struttura del test, argomenti per materia, consigli su quando e come iniziare a studiare. In più libri, corsi e simulazioni per prepararti.

Domande test medicina 2022

Come anticipato sopra, il test di medicina 2022 sarà uguale ai precedenti ad eccezione delle domande di cultura generale che saranno eliminate o ridotte, sostituite forse da quiz di ragionamento logico e numerico o su materie scientifiche. Lo sapremo solo con l’uscita del bando test di ammissione 2022.

L’attuale durata del test medicina è di 100 minuti. Le domande del test medicina e professioni sanitarie sono 60 così divise:

  • 12 quiz di cultura generale
  • 10 quiz di logica
  • 18 quiz di biologia
  • 12 quiz di chimica
  • 8 quiz di matematica e fisica

Invece, nel test di veterinaria le domande di biologia e chimica sono 16 per materia, 6 quelle di matematica e fisica.

Ecco come si calcola il punteggio nel test di medicina e negli altri test di ingresso alle facoltà medico-sanitarie:

  • +1,5 punti risposta corretta
  • 0 punti risposta non data
  • -0,4 risposta sbagliata

Cosa studiare per il test di medicina

Gli argomenti del test di medicina sono: biologia, chimica, matematica e fisica, più cultura generale e logica.

Il programma completo dei test è elencato, diviso per materia, nell’allegato al bando. Il programma corrisponde a quello che si dovrebbe studiare durante i 5 anni di scuola superiore. Tuttavia, raramente viene svolto interamente e approfondito a tal punto da permettere ai ragazzi di essere pronti per rispondere ai quiz.

Ecco il programma per materia in sintesi. Clicca sui singoli link per scoprire gli argomenti più probabili, informazione che ti sarà molto utile per organizzare lo studio in base al tuo livello di preparazione.

Programma di logica e cultura generale

Come studiare logica per il test di medicina? I quiz di logica servono a verificare l’abilità di ragionamento logico matematico, numerico, di insieme, verbale e sillogistico. All’inizio, sembrano irrisolvibili. Ma c’è una buona notizia: questi quesiti rientrano in un numero limitato di tipologie di risoluzione. Appena avrai acquisito il metodo per risolvere ognuna di esse, dovrai solo esercitarti per superarli senza alcuna difficoltà.

I quiz di cultura generale riguardano storia, politica, economia, attualità. Ripassa i principali eventi storici contemporanei e informati sull’attualità per rispondere in maniera corretta a questa sezione del test.

Programma di biologia

Come prepararsi ai quiz di biologia? Il quiz di medicina include ben 18 domande di biologia. Il programma è veramente ampio. Devi conoscere molto bene la teoria, che include genetica, anatomia, fisiologia e persino bioenergetica e biotecnologie. Studia ogni argomento alternando teoria e pratica.

Per studiare più in fretta e meglio usa video, immagini e le nuove tecnologie, come la realtà virtuale dei corsi WAU!.

Programma di chimica

Come studiare chimica per i test di ammissione 2022? Anche questa materia deve essere studiata e ripassata con estrema attenzione. Il programma di chimica va dalle proprietà della materia alla struttura dell’atomo, dalle reazioni chimiche alla chimica organica.

Per comprendere e ricordare i concetti che ti aiuteranno a rispondere bene alle 12 domande di chimica usa schemi, formulari, un glossario per i termini che non conosci e fai tante esercitazioni.

Programma di matematica e fisica

Come prepararti su fisica e matematica? Le domande di matematica e fisica sono 8. Quelle di matematica riguardano, tra i vari argomenti, algebra, geometria, statistica.

Le domande di fisica vertono su termodinamica, elettrostatica e circuiti, cinematica, grandezze, unità di misura e tanto altro.

Il segreto per rispondere nel modo giusto è studiare le formule ed esercitarti sui problemi.

Quando tempo ci vuole per prepararsi al test di medicina

Quando iniziare a studiare per il test di medicina? La scelta ideale è cominciare a prepararsi dalla quarta superiore. Tuttavia, ci sono candidati che riescono a superare il test di ammissione a medicina anche con una preparazione di pochi mesi. In questi casi, il segreto è il metodo di studio e la concentrazione sugli argomenti più probabili dell’esame.

Quante ore al giorno studiare per il test di medicina? Non esiste un numero magico. Di certo, non tutto il giorno, per evitare di stressarsi e arrivare esausti al test. Pertanto, fai un programma di studio che includa pause e giornate libere.

Come prepararsi al test di medicina in un mese? Missione difficile, ma non impossibile. Puoi farcela scegliendo libri e corsi estivi intensivi completi e ben strutturati. I corsi WAU! ti aiutano a mantenere l’attenzione sugli argomenti indispensabili, ti preparano con centinaia di quiz e simulazioni e ti offrono l’aiuto e l’esperienza dei nostri tutor e docenti.

Come prepararsi al test di medicina: consigli

Questi sono solo alcuni dei tanti consigli per prepararti ai test. Per tutte le raccomandazioni scarica la guida gratuita al metodo di studio WAU! registrandoti sulla nostra piattaforma e-learning.

La guida è stata realizzata dai docenti e tutor WAU! dopo oltre un decennio di esperienza nei test di ammissione.

Ecco i più efficaci consigli su come studiare per il test di medicina:

  • affronta un argomento per volta;
  • non iniziare dalla materia per te più difficile, ma non lasciarla per ultima;
  • affianca sempre la pratica alla teoria;
  • esercitati con le simulazioni per abituarti alla modalità reale dell’esame;
  • nelle ultime settimane, partecipa a simulazioni collettive.

Dove prepararsi per il test di medicina 2022? Per passare i test non bisogna usare solo i libri tradizionali. Infatti, non dimenticare che per superarli non basta studiare. Bisogna esercitarsi, abituarsi alla modalità dell’esame e imparare a gestire il tempo a disposizione e ansia.

Ecco cosa serve per avere la giusta preparazione per il test di medicina:

  • libri specifici per il test di medicina, manuali pensati appositamente per questo tipo di esame d’ammissione che includono solo il programma del test, esercizi commentati, immagini ed esempi. Vai ai libri di preparazione per i test Simone WAU!;
  • simulazioni ed esercitazioni. Più ne fai, più arriverai preparato il giorno della prova. Fai subito la simulazione del test;
  • corsi per i test di ammissione, che comprendono libri, simulazioni, quiz, ti insegnano il metodo efficace e in più di forniscono il supporto di tutor e docenti. Scopri le tante tipologie di corsi di preparazione per il test di medicina WAU, solo pratica, teoria e pratica, intensivi, etc.

La Ministra ha anche annunciato l’attivazione di corsi da parte degli atenei (in realtà già esistono) di cui bisognerà verificare struttura e tempistiche. Perché corsi attivati tardi, non intensivi, senza una quantità di esercitazioni sufficienti, non basteranno a garantire a tutti i ragazzi un livello di preparazione adeguato.

Infatti, ogni candidato ha lacune econoscenze differenti e ha pertanto bisogno di un percorso personalizzato e di supporto, come quello fornito dai corsi e dai tutor WAU!

Se vuoi superare i test di ammissione 2022 hai bisogno di un corso di preparazione affidabile ed efficace, come la Summer School WAU! che, dato l’alto numero di iscritti degli anni scorsi, torna con la 7^ edizione di fila, migliorata e aggiornata in base alle novità 2022.

Con il corso estivo WAU! hai tutta la teoria e la pratica per arrivare preparat* ai test: didattica su tutte le materie, divertente e interattiva, inclusa l’Anatomia in Realtà Virtuale; simulatore PRO, ancora più completo; tutor sempre al tuo fianco per rispondere a dubbi, domande e motivarti.

Immagine nel testo di Anastasiya Gepp da Pexels

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU