Come prepararsi al test di medicina bene e senza ansia?

Come prepararsi al test di medicina

Seguici sui social

Come prepararsi al test di medicina? Non preoccuparti, come te ci sono migliaia di ragazzi/e che in queste settimane si pongono la stessa domanda.

Sai cosa sarebbe veramente strano? Il contrario! Se non ti stessi chiedendo cosa fare per superare i test d’ammissione!

Infatti, le tue ansie sono più che giustificate. Sarà il tuo primo concorso pubblico, le domande non saranno semplici e sarete in tanti per un numero di posti ahinoi limitato.

Per aiutarti subito, abbiamo preparato una mini-guida che puoi usare per capire fin da ora come prepararti ai test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie al meglio, in tempo, con meno fatica.

Come prepararsi al test di medicina

Per superare il test di medicina 2020 e per le professioni sanitarie hai bisogno di sapere:

  1. come organizzare lo studio
  2. quando iniziare a studiare
  3. cosa studiare per i test
  4. dove esercitarti

A fine guida, troverai anche alcuni consigli pratici suggeritici da ragazzi che proprio come te desiderano diventare medici, fisioterapisti, infermieri. Studenti che hanno superato l’esame nelle precedenti edizioni e che abbiamo conosciuto durante i nostri corsi di preparazione agli esami.

1. Come organizzare lo studio

Innanzitutto, per capire come devi studiare per i test d’ammissione, poniti questa domanda: 

Da quale tipo di istituto provengo? 

Infatti, se arrivi da scuole superiori a indirizzo scientifico, puoi partire da un ripasso ben fatto. Se invece non hai mai studiato biologica, chimica, matematica e fisica, avrai bisogno di più teoria e tempo.

Per superare i test devi studiare tutte le materie, nessuna può essere messa in disparte. In particolare, per biologica e chimica è fondamentale approfondire con attenzione la parte teorica. 

Questo è il metodo di studio per i test di medicina che ti suggeriamo di seguire in base alla nostra ormai pluriennale esperienza in corsi online e in presenza, webinar, summer school di preparazione agli esami:

  • studia un argomento per volta
  • non iniziare dalla materia che ti risulta più difficile, ma non lasciarla nemmeno per ultima
  • affianca sempre la pratica alla teoria 
  • esercitati con i quiz per abituarti alla modalità reale dell’esame
  • nelle ultime settimane, partecipa a simulazioni collettive
Simulare il test di medicina è molto utile per entrare nel meccanismo e nel ritmo dell’esame, che comprende 60 domande a risposta multipla in 100 minuti con penalizzazione in caso di errore e 0 punti per la mancata risposta.
 
Inizia subito a testare la tua abilità in questa tipologia di quiz. Iscriviti all’area riservata di WAU e avrai a disposizione gratuitamente:
  • 500 quiz inediti e commentati e 500 quiz ministeriali
  • 1 simulazione inedita e commentata
  • 1 simulazione nazionale ogni mese, inedita, commentata e totalmente creata da zero
  • media dei punteggi, storico delle simulazioni, statistiche per argomento
  • risorse utili (appunti studio, video pillole, test degli anni precedenti)
 

2. Quando devo iniziare a studiare per il test di medicina?

Ti suggeriamo di cominciare il prima possibile a prendere confidenza con la modalità d’esame leggendo il bando con attenzione, procurandoti libri e materiali, iscrivendoti alle piattaforme per le simulazioni. Se dovessi fare tutto ciò all’ultimo momento, sottrarresti tempo allo studio!

Ricorda che la data del test di medicina 2020 è l’1 settembre, anche per odontoiatria. Il test di medicina e odontoiatria è unico e ogni anno si tiene nello stesso giorno nelle varie università statali.

Invece, l’esame per veterinaria sarà il 2 settembre, il 9 per le professioni sanitarie. Infine, il 10 settembre 2020 si svolgerà il test di medicina in lingua inglese.

metodo di studio per test medicina
Come prepararsi al test di medicina: il miglior metodo di studio

3. Cosa devo studiare per superare i test 2020?

Gli argomenti di studio dell’esame di ammissione a medicina sono: biologia, chimica, matematica e fisica. A questi devi aggiungere i quiz di cultura generale e logica.

Ora ti spieghiamo nel dettaglio come affrontare le singole materie.

Come studiare logica per il test di medicina

I quiz di logica (da 20 sono stati ridotti a 10 nel 2019) si dividono in ragionamento logico:

  • matematico
  • sillogismi
  • numerico
  • d’insiemi
  • verbale

Buona notizia. Questi quiz rientrano in un numero limitato di tipologie. Acquisisci il metodo di risoluzione per ognuna, esercitati e imparerai a superarli.

Come prepararti sulla cultura generale per il test di medicina

Fino al 2018 non davamo molta importanza alle domande di cultura generale, perché erano solo 2. Ma nel 2019 sono diventate ben 12!

I quiz di cultura generale riguardano storia, politica, economia, attualità.

Esercitati su un libro aggiornato di quiz di cultura generale, fai un ripasso di storia e informati sulle news e gli eventi più importanti del 2020. L’ attenzione in questi mesi è stata tutta sul Coronavirus, forse sarà più semplice mantenerti aggiornato.

Come prepararsi ai quiz di biologia

La biologia riguarda 18 domande. Devi conoscere molto bene la teoria perché il programma è ampio. Ti suggeriamo di fissare ogni argomento alternando studio teorico e pratica.
 
Ricorda di leggere con attenzione il decreto ministeriale che elenca nel dettaglio i singoli argomenti che saranno oggetto del test di medicina.

Come studiare chimica per l’ammissione 2020

Per essere forti nei quiz di chimica (12 nel 2019) usa schemi, formulari, il glossario e fai tante esercitazioni.

Come prepararti su fisica e matematica

Le domande di matematica e fisica sono 8. Quelle di matematica riguardano, tra i vari argomenti, algebra, geometria, statistica. Quelle di fisica la termodinamica, l’elettrostatica, etc…

Studiare le formule ed esercitarti sui problemi sono il segreto per rispondere nel modo giusto.

Se vuoi farti subito un’idea di come funziona il test di medicina guarda l’esame d’ammissione a medicina del 2019 con le risposte commentate dai nostri tutor.

4. Dove prepararsi al test di medicina

Per prepararti ai test di ammissione ai corsi di medicina, veterinaria, professioni sanitarie ti servono sia materiali su cui studiare la teoria sia attività da fare per esercitarti.

I materiali per la teoria comprendono: 

  • i tuoi vecchi manuali di scuola, che già conosci
  • libri per il test di medicina
  • le dispense universitarie

I libri per i test sono manuali fatti apposta per questo tipo di esame d’ammissione e comprendono la sintesi della teoria, gli esercizi commentati e le simulazioni.

Online e in libreria, ebook e cartacei, trovi anche volumi con le prove commentate degli anni precedenti.

Invece, tra le attività da fare per aumentare le tue probabilità di superare il test con successo ci sono:

  • corsi e scuole estive online
  • video lezioni online
  • simulazioni
Per avere subito tutto ciò che ti serve tra libri, esercizi, corsi, lezioni, simulazioni su una sola piattaforma, senza bisogno di cercare ore e ore su internet, vai sull‘offerta Wau per il test di medicina 2020

Consigli su come prepararsi al test di medicina

Infine, ecco i consigli più utili e preziosi per chi deve prepararsi al test.

  • Durante lo studio, ti capiterà di incontrare tanti termini che non conosci e per questa modalità d’esame di ammissione, le parole sono fondamentali! Crea un glossario su cui appuntare i termini nuovi e la relativa definizione.
  • Non sentirti troppo sicuro di te anche se hai delle solide basi teoriche. Si tratta comunque di un’esperienza nuova. Per cui: esercitati, esercitati, esercitati.
  • Non darti per vinto perché pensi che non sarai mai abbastanza preparato. Con un buono studio, tanti esercizi, simulazioni, superare il test è sempre possibile.
  • Non temere che sia necessario studiare 10/15 ore al giorno. Organizzati per tempo. Basati sul nostro metodo di studio e arriverai al 1° settembre preparato ma non stanco.

Il metodo di studio di Wau ti permette di organizzare la preparazione per ottenere il massimo risultato. Grazie al metodo WAU! avrai la sicurezza di essere pronto su tutte le materie e conoscerai le strategie per rispondere a ogni tipologia di test.

Inizia ora a mettere insieme materiali utili, risorse e simulazioni. Iscriviti alla nostra area riservata per avere gratis:

  • 1 simulazione nazionale al mese, inedita e commentata
  • 1 simulazione inedita e commentata
  • storico, statistiche, punteggi
  • 500 quiz inediti, commentati
  • 500 quiz ministeriali
  • test precedenti
  • appunti studio
  • video pillole

Se vuoi iniziare subito a farti un’idea degli argomenti di studio, cerca #pillolewau nella barra di ricerca del sito.

 

Immagine in evidenza di Andrea Piacquadio da Pexels

Immagine nel testo di Anastasiya Gepp da Pexels

 

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU