Aggiunto al carrello!

Come prepararsi al test veterinaria 2024

Come prepararsi al test di veterinaria 2024? A seguire trovi tutte le informazioni utili per prepararti al meglio al test veterinaria 2024: la struttura e la durata dell’esame, la classifica delle migliori facoltà di Veterinaria, gli argomenti aggiornati al bando medicina, odontoiatria e veterinaria 2024, i consigli su come studiare e le risorse da utilizzare per superare la prova.

In più, entra nel gruppo whatsapp sul test veterinaria 2024 per essere sempre aggiornato ed entrare in contatto con ragazzi e ragazze che come te si stanno preparando per il test di veterinaria.

Date test veterinaria 2024

A causa dei ricorsi, la prova, inizialmente prevista a febbraio, è slittata. Le date del test di veterinaria 2024 sono:

  • 29 maggio 2024
  • 31 luglio 2024

Posti e sedi test veterinaria 2024

posti disponibili per Veterinaria 2024 e le sedi universitarie non sono ancora noti, probabilmente verranno pubblicati nella primavera del 2024.

I posti veterinaria 2023 sono stati 1.082 per candidati UE ed extra UE equiparati e 59 per candidati extra UE non residenti.

Le sedi di veterinaria in Italia fino al 2023 sono state 13. Qual è la migliore facoltà di veterinaria? La Classifica Censis delle Università Italiane 2023/24 per l’ambito disciplinare di veterinaria vede al primo posto l’Università di Sassari, seguita da Milano e Bologna.

Ecco la classifica delle facoltà di veterinaria e il relativo punteggio:

  1. Sassari – 93,5
  2. Milano – 93
  3. Bologna – 91
  4. Padova – 91
  5. Parma – 89,5
  6. Perugia – 87,5
  7. Torino – 81,5
  8. Messina – 81
  9. Pisa – 80
  10. Teramo – 74,5
  11. Camerino – 74,5
  12. Napoli Federico II – 73,5
  13. Bari – 67,5

Se non sai in quale facoltà iscriverti leggi Medicina o Veterinaria?. Invece, se vuoi sapere di più su questa affascinante professione vai a Come diventare veterinario.

Test veterinaria 2024: domande

Com’è strutturato il test di ammissione a veterinaria? La struttura del test di veterinaria 2024 è uguale a quella del 2022 con in più la banca dati. Infatti, almeno 20 giorni prima di ogni data, vengono pubblicati minimo 3.500 quiz con risposta esatta. I quesiti del test sono estratti da questa banca dati.

Il test veterinaria è diviso in 5 sezioni, per un totale di 60 quesiti a risposta multipla, con una sola opzione di risposta corretta.

Quando dura il test veterinaria? La durata del test veterinaria è di 100 minuti.

Le domande del test di veterinaria 2024 sono divise così:

  • 4 quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 quiz di ragionamento logico e problemi
  • 19 quiz di biologia
  • 19 quiz di chimica
  • 13 quiz di fisica e matematica

Come si assegnano i punti al test veterinaria? Si sommano i punti ottenuti per ogni risposta.

Il punteggio del test veterinaria viene calcolato così:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • -0,4 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

Per ulteriori informazioni sul punteggio leggi come si calcola il punteggio del test veterinaria. Il calcolo è lo stesso usato per il test medicina 2024.

Argomenti test veterinaria 2024

Cosa studiare per il test di ammissione a medicina veterinaria? Il programma del test di veterinaria 2024 è identico a quello del test di medicina e odontoiatria.

Tra le novità del bando veterinaria 2024 c’è l’accorpamento di fisica a matematica, invece che a chimica.

Il programma completo del test veterinaria è descritto, diviso per materia, nell’allegato al bando veterinaria. Il programma si basa su quello svolto alla scuola superiore. Tuttavia, è raro che il programma delle superiori venga completato o trattato in modo tale da preparare i ragazzi ai test di ammissione.

Per conoscere nel dettaglio gli argomenti del test veterinaria 2024 vai all’approfondimento sul programma test veterinaria 2024.

Programma di cultura generale test veterinaria 2024

La sezione denominata Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi include 4 domande.

Le domande sono sotto forma di brevi testi di saggistica scientifica o di narrativa classica e contemporanea, oppure di brevi testi di attualità pubblicati in quotidiani e in riviste generaliste o specializzate.

Il candidato deve:

  • comprendere in contesti reali il lessico astratto, non comune o specialistico;
  • individuare i fenomeni di coesione e coerenza testuale;
  • estrarre e inferire dal testo le specificità informative.

In più, sono presenti dei quiz per verificare le competenze acquisite negli studi e le conoscenze di cultura generale o di argomenti oggetto del dibattito pubblico contemporaneo.

Quesiti di logica del test veterinaria

La sezione “Ragionamento logico e problemi” comprende 5 quiz. Rispetto al 2023, i quiz di logica non sono più accorpati a quelli di matematica.

I quiz di logica servono a: saggiare la capacità di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse. Queste premesse sono enunciate in forma simbolica o verbale, e vertono su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico.

Un buon metodo per imparare a rispondere correttamente alle domande di logica è capire i metodi di risoluzione dei quiz di logica più usati.

Programma di biologia test veterinaria 2024

La sezione di biologia del test veterinaria prevede 19 domande, diversamente dal test medicina in cui le domande di biologia sono 23.

Il programma di biologia del test è molto ampio. Come prepararsi ai quiz di biologia? Per rispondere ai quiz devi sia conoscere tutta la teoria sia imparare a rispondere a questo specifico tipo di quiz. Pertanto, durante la preparazione ti consigliamo di alternare teoria e pratica, esercitandoti dopo ogni nuovo argomento studiato.

Il segreto per memorizzare i tanti termini usati in biologia è usare risorse differenti, quali video, immagini e la realtà virtuale, come quella impiegata nei corsi di preparazione WAU.

Programma di chimica test veterinaria 2024

La sezione di chimica prevede 19 domande, come nella sezione di biologia e a differenza del test medicina in cui i quesiti di chimica sono 15.

Come studiare chimica per il test di veterinaria 2024? Il programma di chimica è lungo e richiede la capacità di risolvere esercizi, spesso complicati. Per comprendere e ricordare i numerosi concetti usa schemi, formulari, un glossario per i termini che non conosci e fai tante esercitazioni.

Programma di matematica e fisica test veterinaria 2024

La sezione di matematica include i quiz di fisica per un totale di 13 domande.

Il programma di matematica del test veterinaria 2024 comprende: numeri, algebra, geometria, funzioni e grafici, combinatoria e probabilità, medie e variabilità.

Invece, le domande di fisica riguardano tra l’altro termodinamica, elettrostatica e circuiti, cinematica, grandezze, unità di misura. Per rispondere correttamente devi esercitati nella risoluzione di problemi.

Il segreto per rispondere nel modo giusto alle domande di matematica e fisica  è memorizzare le formule ed esercitarsi sui problemi.

Quanto tempo serve per prepararsi al test di veterinaria

Nel 2024 la prova è in programma in due date secche, a maggio e a luglio.

Pertanto, dopo la lunga attesa per la pubblicazione delle date, è fondamentale iniziare a studiare il prima possibile per essere preparati per entrambe le sessioni, anche perché ancora non sappiamo come si svolgera il test veterinaria 2025.

Come prepararsi al test di veterinaria in un mese? È raro e difficile ma non impossibile. Infatti, ci sono candidati che riescono a superare il test di ammissione anche con una preparazione di pochi mesi. Per farcela devi scegliere libri specifici per il test e corsi intensivi completi e ben strutturati. I corsi di preparazione ai test di ammissione WAU sono pensati per aiutarti a mantenere l’attenzione sugli argomenti indispensabili, ti preparano con centinaia di quiz e simulazioni e ti offrono il prezioso supporto di tutor e docenti.

Come prepararsi al test di veterinaria 2024

Come prepararsi al test di medicina veterinaria? Per superare con successo il test di veterinaria devi avere sia il metodo di studio giusto sia le risorse adeguate su cui studiare e fare pratica.

Ecco i nostri consigli su come studiare per il test di veterinaria:

  • stampa il syllabus del test veterinaria contenuto nell’allegato al bando 2024 per avere sempre davanti agli occhi l’elenco completo degli argomenti;
  • studia un argomento alla volta;
  • durante lo studio, alterna la teoria con quiz ed esercitazioni per aiutarti a memorizzare e verificare subito le conoscenze acquisite;
  • non partire dalla materia per te più difficile, ma non lasciarla nemmeno per ultima;
  • esercitati con le simulazioni per impratichirti con le modalità di svolgimento del test;
  • partecipa a simulazioni collettive.

Risorse per test veterinaria 2024

Dove studiare per il test veterinaria? A seguire trovi le risorse più utili da usare per prepararti:

  • rifai i test di veterinaria degli anni precedenti. Vai all’archivio test veterinaria.
  • libri per il test veterinaria 2024, manuali pensati appositamente per questo tipo di esame d’ammissione che comprendono solo le parti del programma oggetto del test, più tanti esercizi commentati, immagini ed esempi. Vai ai libri per il test veterinaria Edizioni Simone WAU;
  • simulazioni test veterinaria ed esercitazioni. Più ne fai, più arriverai preparato il giorno della prova. Fai subito la simulazione del test;
  • corsi di preparazione per il test veterinaria che comprendono libri, simulazioni, quiz, ti insegnano il metodo efficace e in più di forniscono il supporto di tutor e docenti. Scopri le tante tipologie di corsi di preparazione per il test di veterinaria WAU, a partenza mensile, intensivi, comprensivi della banca dati.

Immagine nel testo di Mirko Sajkov da Pixabay

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Whatsapp sul test medicina WAU: Test Med 2024 🩺📚  e Test medicina 24.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Come prepararsi al test veterinaria 2024