Ancora non conosciamo le date del concorso ordinario scuola. Vista la situazione Covid-19, il concorso ordinario, concorso scuola primaria e infanzia e il concorso scuola secondaria, si faranno ma nel 2021.
Il lato positivo, è che hai più tempo a disposizione per preparare i concorsi scuola, selezioni difficili che prevedono la partecipazione di migliaia di candidati.
Approfittane per migliorare la tua preparazione, innanzitutto per la prova preselettiva. Infatti, la prova preselettiva del concorso ordinario è il primo ostacolo. Senza superare le preselezioni non potrai accedere alle prove scritte del concorso ordinario scuola.
Corsi preparazione concorso scuola
Qual è il miglior corso di preparazione al concorso docenti? Di sicuro, quello che ha degli obiettivi formativi esplicitati fin dall’inizio e una struttura didattica definita, in modo che tu abbia subito chiaro cosa e come andrai a migliorare la tua preparazione per il concorso ordinario.
I corsi di preparazione al concorso ordinario di WAU! sono realizzati in collaborazione con Anicia, ente accreditato dal Miur per la formazione del personale docente. Anicia è anche una casa editrice, internazionale e italiana. Inoltre, è associata all’Università Statale dell’Aquila dove promuove corsi di aggiornamento e preparazione ai concorsi, master, alta formazione.
Gli obiettivi formativi dei nostri corsi di preparazione al concorso docenti sono:
- miglioramento delle conoscenze del candidato in base ai programmi forniti dal Miur;
- acquisizione delle capacità teoriche e pratiche necessarie;
- possibilità di autovalutazione immediata del livello di competenze raggiunto.
Le attività didattiche dei corsi di preparazione al concorso scuola si svolgeranno online, attraverso una piattaforma e-learning apposita e accessibile h24, con tutti i materiali, le videolezioni e in più il supporto del tutor online.
I corsi di preparazione al concorso scuola trattano le tematiche presenti nella sezione generale dell’allegato A del bando.
La struttura dei corsi di preparazione prevede per tutti i corsi:
- l’accesso alla piattaforma, con un numero variabile di moduli a seconda del corso;
- test di autovalutazione, disponibili per ogni modulo con domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta, ripetibili più volte con le domande gestite dal sistema in modalità random;
- videolezioni, in numero variabile a seconda del corso;
- tutor online;
- attestato finale del corso di preparazione al concorso scuola, rilasciato a fine corso con la certificazione di Anicia.
Leggi cosa prevedono nel dettaglio i nostri 5 corsi di preparazione ai concorsi docenti.
Corso di preparazione sostegno scuola primaria e infanzia
Per il corso di preparazione al concorso sostegno scuola primaria e infanzia, le dispense riguarderanno sia la parte generale che quella specifica per il sostegno, come la legislazione scolastica riferita all’inclusione, l’ambito psicopedagogico e didattico, la didattica digitale, l’ambito della conoscenza della disabilità.
Il corso di preparazione specifico per il sostegno scuola primaria e infanzia prevede 11 moduli e 4 videolezioni, su laboratori espressivi, ICF, la costruzione di un’Unità Didattica di Apprendimento e altro.
Corso di preparazione concorso scuola infanzia
Per il corso di preparazione al concorso scuola infanzia le dispense riguarderanno la parte generale e quella specifica per la scuola dell’infanzia, con particolare attenzione alle competenze progettuali, riflessive, relazionali, la continuità educativa da 0 a 6 anni, la professionalità del docente.
Il corso di preparazione specifico per la scuola dell’infanzia prevede 8 moduli e 5 videolezioni, su il curricolo esplicito e implicito, lo stile educativo, le competenze progettuali, i campi di esperienza e altro.
Corso di preparazione concorso scuola primaria
Per il corso di preparazione al concorso scuola primaria le dispense riguarderanno la parte generale e quella specifica per la scuola primaria, con particolare attenzione a storia, evoluzione e organizzazione della scuola primaria, i fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, la mediazione e la progettazione didattica.
Il corso di preparazione specifico per la scuola primaria prevede 11 moduli e 8 videolezioni, su la progettazione del percorso didattico, le Unità di Apprendimento, ICF, il profilo di funzionamento e altro.
Corso di preparazione concorso sostegno scuola secondaria
Per il corso di preparazione al concorso sostegno scuola secondaria di prima e secondo grado i moduli riguarderanno la parte generale e quella specifica per il sostegno nella scuola secondaria, con particolare attenzione alle competenze nell’ambito psico‐pedagogico e didattico, alla conoscenza delle disabilità e della didattica digitale.
Il corso di preparazione specifico per il sostegno scuola secondaria prevede 11 moduli e 10 videolezioni, su gli ordinamenti e la progettazione del percorso di apprendimento, la didattica delle competenze, l’inclusione e la personalizzazione dei percorsi di apprendimento e altro.
Corso di preparazione concorso scuola secondaria
Per il corso di preparazione al concorso scuola secondaria prima e secondo grado i moduli riguarderanno la parte generale e quella specifica per la scuola secondaria, con particolare attenzione alle competenze psico‐pedagogiche e metodologico‐didattiche, la valutazione delle competenze e la conoscenza del sistema normativo.
Il corso di preparazione specifico per la scuola secondaria prevede 9 moduli e 10 videolezioni, su i fondamenti epistemologici essenziali delle discipline di insegnamento, gli ordinamenti e la progettazione del percorso di apprendimento, le unità di apprendimento e le metodologie didattiche nella scuola secondaria e altro.
In più, per tutti i candidati un ciclo di webinar gratuiti sulla prova preselettiva del concorso ordinario. Iscriviti subito ai webinar per il concorso scuola.
Come prepararsi al concorso docenti
Il concorso ordinario è una selezione complicata perché prevede un programma molto vasto e comprende prove di diversa tipologia.
La prova preselettiva del concorso ordinario sarà computer based, con domande a risposta multipla su logica, comprensione del testo, inglese, normativa scolastica.
La prova preselettiva si farà in base al numero di domande pervenute per classe di concorso a livello regionale. Per cui, è probabile che molti tra i candidati dovranno partecipare alla prova preselettiva per poter accedere alle prove scritte.
Le prove del concorso scuola infanzia e primaria e sostegno comprendono una prova scritta diversa per i posti comuni e di sostegno, entrambe con due domande a risposta aperta e un quesito articolato in 8 domande a risposta chiusa, più la prova orale.
Invece, i candidati al concorso scuola secondaria di primo e secondo grado e sostegno, dovranno sostenere due prove scritte per i posti comuni, una prova scritta per i posti di sostegno, la prova orale.
Quindi, per superare i concorsi scuola bisogna:
- prepararsi alla prova preselettiva su logica, normativa e inglese;
- studiare il programma specifico per classe di concorso;
- esercitarsi sulle diverse tipologie di prova a quiz, a risposta aperta e chiusa, orale e pratica;
- allenare la capacità di memoria.
Leggi tutte le informazioni sulle prove:
Come preparare la prova preselettiva del concorso ordinario
In cosa consistono le prove del concorso ordinario
Cosa studiare esattamente per il concorso scuola
Immagine in evidenza di mohamed Hassan da Pixabay