Cosa fare dopo il diploma? Se ancora non hai le idee chiare su quale strada intraprendere una volta conseguita la maturità, leggi queste cinque alternative oppure, se hai poco tempo, guarda il video su YouTube rivolto a chi non sa cosa fare dopo il diploma.
Cosa fare dopo il diploma
Come capire cosa fare dopo il diploma? Innanzitutto, devi ragionare sul tuo futuro con calma. Parti da qui: qualunque scelta farai, potrai fermarti e cambiare strada.
Fatta questa premessa, le alternative su cosa fare una volta finite le superiori sono:
- studiare, non per forza all’università;
- formarti nel settore del digitale;
- fare un’esperienza di studio e/o lavoro all’estero;
- iniziare a lavorare;
- prenderti un anno sabbatico.
Continua a leggere per approfondire ogni singola alternativa oppure guarda il video in cui la nostra psicologa Eleonora Secchi descrive queste alternative. Eleonora si occupa di orientamento da circa 10 anni e in collaborazione con WAU porta avanti “Futuro in Tasca”, una rubrica online dedicata all’orientamento post-diploma, attraverso cui raccogliere dubbi e paure di chi non sa cosa fare dopo la maturità.
1. Studiare
La scelta più semplice dopo il diploma è studiare. Studiare non significa iscriversi all’università. Infatti, ci sono delle alternative all’università.
Se dopo la maturità vuoi studiare, puoi scegliere tra:
- università;
- percorsi AFAM, Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica;
- ITS, Istituti Tecnologici Superiori;
- IFTS, Istruzione e Formazione Tecnica superiore.
Università
Se vuoi proseguire gli studi all’università, sappi che puoi scegliere tra:
- corsi di laurea triennali, della durata di 3 anni. Alcuni di essi sono professionalizzanti, come i corsi di laurea nelle professioni sanitarie, a conclusione dei quali potrai immetterti rapidamente nel mondo del lavoro. Per altri, dopo i tre anni, è preferibile seguire un corso di laurea magistrale di 2 anni. Scopri quali sono le professioni sanitarie;
- corsi di laurea magistrali a ciclo unico, della durata di 5 o 6 anni. Tra questi, uno dei più ambiti è il corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Scopri dove studiare medicina in Italia.
Per approfondire leggi: qual è la differenza tra laurea triennale e magistrale.
AFAM
I percorsi AFAM rilasciano un titolo equiparato a quello universitario nell’ambito delle belle arti, della danza, della musica e dello spettacolo.
ITS
Gli ITS o Istituti Tecnologici Superiori o Istituti Tecnici Superiori sono scuole di formazione post-diploma riconosciute dal MIUR.
Durano 2 anni, meno dell’università, e combinano teoria e pratica. Ma ci sono anche percorsi di 3 anni.
Negli ITS è previsto che minimo il 30% delle ore di formazione avvenga in azienda. Quindi, sono percorsi professionalizzanti nell’ambito dell’informatica, di grafica e design, della comunicazione.
IFTS
Cosa fare dopo il diploma professionale? Puoi scegliere fra uno dei tanti corsi professionali. I corsi IFTS durano un anno e forniscono competenze in settori quali: meccanica, agroalimentare, artigianato, servizi alla persona, turismo e altro.
2. Formazione digitale
Ti stai chiedendo dopo il diploma cosa fare? Tra le scelte più gettonate c’è la formazione nel settore digitale.
Le professioni digitali più note sono (l’elenco non è esaustivo ed è in continua evoluzione):
- Cybersecurity specialist
- Social media manager
- E-commerce manager
- Graphic designer
- Content creator
- Web developer
- AI specialist
- Data analyst
- Copywriter
- SEO
Fai attenzione. Fino a qualche anno fa, per lavorare nel settore, non era richiesta una formazione specifica. Invece, oggigiorno, data l’importanza dell’ecosistema digitale (alcuni business sono solo online), le competenze richieste sono sempre maggiori e verticali. Non ci si può improvvisare!
In compenso, i percorsi di formazione digitale disponibili sono tanti: dai corsi di formazione professionale di base, ai master privati ai corsi universitari, come quelli in ambito informatico.
3. Studiare o lavorare all’estero
Cosa fare dopo le superiori? Puoi decidere di andare all’estero. L’esperienza all’estero può essere di:
- studio e lavoro
- studio
- lavoro
Se vuoi studiare, puoi scegliere se perfezionare la lingua o iscriverti in un’università estera. Per farlo, potresti dover superare un test per l’ammissione ai corsi di studio e/o essere in possesso di determinati requisiti per l’accesso.
Invece, se vuoi lavorare, potrebbe essere necessario un visto di lavoro.
Infine, considera che, soprattutto all’inizio, l’esperienza all’estero potrebbe risultare molto costosa.
4. Lavorare
Dopo la maturità, puoi scegliere di iniziare subito a lavorare. Ci sono vari modi per farlo ma le opportunità non sono uguali per tutti perché influenzate dal percorso di studi precedente, dalle proprie capacità e attitudini.
Ecco alcuni modi per iniziare a lavorare subito dopo la maturità:
- la via più semplice, se hai un’attività di famiglia per la quale non serve un percorso di studio specifico, è entrare nella “tua” azienda;
- partecipare a un concorso pubblico, come quelli per l’Esercito;
- se hai un diploma liceale, è preferibile partire con uno stage;
- fare domanda per il Servizio Civile Universale;
- avviare una tua attività, ad esempio una Startup, magari sfruttando i bandi per l’imprenditoria giovanile.
5. Anno sabbatico
Scegliere cosa fare da grandi non è semplice e può fare paura. Talvolta, questa decisione coincide con un momento della nostra vita in cui non stiamo bene fisicamente o psicologicamente. Altre, ci sono delle priorità familiari o personali che non ci consentono di decidere.
In tutti questi casi, puoi scegliere di prenderti un anno sabbatico. L’anno sabbatico non è un anno di vacanza. L’ideale sarebbe programmare cosa fare in questi mesi, valutare i costi, fissare altri obiettivi personali.
Immagine in evidenza di George Dolgikh: https://www.pexels.com/photo/woman-sitting-next-to-table-and-right-hand-on-ear-1326946/