Chat with us, powered by LiveChat Medicina Foggia: guida alla facoltà

Guida alla facoltà di medicina di Foggia

medicina Foggia

Seguici sui social

Se vuoi diventare medico e stai cercando notizie sugli atenei italiani in cui è attivo il corso di laurea in medicina e chirurgia, qui ti forniamo tutte le informazioni utili sul corso di medicina a Foggia.

Nella nostra guida alla facoltà di medicina dell’Università di Foggia trovi le informazioni sull’ateneo, le segreterie, i corsi, le modalità di iscrizione al test di ammissione, di immatricolazione alla facoltà, e molto altro ancora. In più, scopri com’è la vita da studente a Foggia.

Università degli studi di Foggia

L’Università degli studi di Foggia è un ateneo abbastanza giovane. Infatti, è stato istituito nel 1999 con le facoltà di Medicina, Agraria, Economia, Giurisprudenza, Lettere, a cui nel 2008 si è aggiunta la facoltà di Scienze della formazione.

Nel 2012, in seguito alla legge che ha riorganizzato il sistema delle università italiane, le 6 facoltà sono state sostituite da 7 dipartimenti, tra cui quello di Medicina Clinica e Sperimentale.

Dal 1999 a oggi l’ateneo è cresciuto, arrivando ad accogliere circa 14 mila iscritti all’anno. Fino al 2020/21, l’offerta formativa di Unifg, ulteriormente allargata nel 2021/22, contava 23 corsi di laurea triennali, 12 corsi di laurea magistrali, 3 a ciclo unico, 10 master, 5 dottorati e 21 scuole di specializzazione.

Se stai pensando di iscriverti a Unifg medicina e ti stai chiedendo come arrivare a Foggia, sappi che data la sua posizione geografica, Foggia è raggiungibile in auto, in aereo da Bari e in treno, sia con treni a lunga percorrenza che con i regionali. Dalla stazione ferroviaria di Piazza Vittorio Veneto potrai poi recarti presso i vari dipartimenti e la sede amministrativa dell’ateneo foggiano che si trova nel Palazzo Ateneo, in via Gramsci 89/91.

Per quanto riguarda il ranking di Unifg, per il THE, Times Higher Education, World University Ranking by subjects, che ogni anno confronta 1.368 atenei, l’Università di Foggia è piazzata abbastanza bene. Infatti, si trova nella fascia 501-600 in ambito Business and Economics, 601+ in Clinical and Health; 501-600 per Life Sciences.

Inoltre, Unifg sui è posizionata 21^ nella classifica Censis 2021/22 delle università Italiane. L’ateneo è passato dal gruppo dei piccoli atenei statali a quello dei medi atenei statali con più di 10 mila iscritti, posizionandosi 10° su 16 totali, con un punteggio di 82,2.  

Per quanto riguarda l’internalizzazione e la mobilità degli studenti, l’università ha incrementato le collaborazioni con gli atenei esteri, registrando così un aumento della mobilità studentesca attraverso progetti come l’Erasmus.

Infine, l’ateneo di Foggia offre alcuni servizi per studenti, tra cui quello di supporto in caso di disabilità e DSA, i servizi di counseling ed e-learning, la rete di biblioteche e il regolamento sulla doppia carriera di studente-atleta che prevede borse di studio, esoneri, possibilità di iscrizione part-time e flessibilità nelle date d’esame.

Segreteria studenti Foggia

Ecco i vari modi per contattare la segreteria studenti di Unifg. Innanzitutto, l’ateneo utilizza un sistema di ticket per gestire le richieste di supporto. Oltre a questo, è disponibile il servizio di front-office. La segreteria riceve su appuntamento il lunedì, mercoledì e venerdì dalle h. 10 alle 12 e per telefono dalle h. 9 alle 11, il martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16, fino alle 15,30 se provate a telefonare.

La segreteria studenti di medicina a Foggia, in Largo Papa Giovanni Paolo II, 1 risponde in questi stessi orari ai seguenti numeri: 0881 588062, 0881 588063, 0881 588017.

Tasse e agevolazioni

Per quanto riguarda i costi per chi si iscrive a Unifg, puoi trovare tutte le informazioni sul regolamento tasse e contributi.

Infatti, anche presso l’ateneo di Foggia è possibile usufruire di riduzioni su tasse e contributi universitari in base all’ISEE, ossia al documento che attesta la condizione economica dello studente che chiede di iscriversi.

Per immatricolarsi a Unifg è obbligatorio pagare la tassa d’iscrizione di 136 euro, che include la Tassa A.Di.S.U. di 120 euro e l’imposta di bollo di 16 euro.

Per quanto riguarda gli esoneri totali, l’ateneo esonera totalmente dalla tassa d’iscrizione e dal contributo onnicomprensivo annuale le seguenti categorie di studenti: i portatori di handicap con un’invalidità accertata e documentata in misura pari o superiore al 66%; i beneficiari delle borse di studio A.Di.S.U. e gli idonei al conseguimento di queste borse di studio; i beneficiari dei prestiti d’onore; gli stranieri beneficiari di borse di studio annuali del Governo Italiano; i cittadini di Stati extracomunitari provenienti da Paesi in via di sviluppo; gli studenti costretti a interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate.

In merito agli esoneri parziali, l’università esonera parzialmente dal contributo onnicomprensivo annuale i portatori di handicap con invalidità compresa tra il 45% e il 65% e gli studenti a tempo parziale.

Contatta la segreteria per avere informazioni aggiornate.

Medicina Foggia

La facoltà di medicina di Foggia fa parte del Dipartimento di Scienze Mediche. Presso Unifg sono presenti due dipartimenti di area medica:

  • il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, che riunisce gruppi di ricerca relativi alle discipline mediche e chirurgiche;
  • il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, che promuove e coordina le ricerche di base e applicate.

Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, in cui rientra medicina Unifg, si trova in via Luigi Pinto 1, nel complesso del Policlinico “Riuniti” di Foggia. Puoi raggiungerlo facilmente attraverso i bus che partono dalla stazione di Foggia.

Quanti sono i posti per medicina a Foggia? I posti per medicina a Foggia nel 2021 sono stati 179 per cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia e 1 riservato a cittadini non comunitari residenti all’estero, 80 posti in più rispetto al 2020.

Università Foggia medicina: test ammissione

Anche il test di medicina a Foggia è nazionale, uguale per tutti i candidati, come negli altri atenei statali. Nel 2022 è in programma il 6 settembre. Il test include 60 domande di biologia, chimica, matematica e fisica, logica. Le domande di cultura generale, presenti fino al 2021, dal 2022 saranno eliminate o ridotte.

La sede del test di medicina a Foggia nel 2021 è stata La Città del Cinema in via Luigi Miranda.

Il punteggio minimo medicina a Foggia nel 2021 è stato di 37,7 punti dopo il primo scorrimento. Mentre gli iscritti al test di medicina a Foggia nel 2021 sono stati circa 900 per 229 posti, odontoiatrica inclusa.

Medicina Foggia: piano di studi

Per conseguire la laurea in medicina a Foggia dovrai raccogliere 360 CFU in 6 anni. Almeno 60 di questi 360 CFU devono provenire da attività formative pratiche finalizzate allo sviluppo di specifiche capacità professionali.

Il piano di studi di medicina a Foggia al primo anno include i seguenti esami:

  • Anatomia umana 10 CFU
  • Biologia e Genetica 10 CFU
  • Chimica e propedeutica Biochimica 8 CFU
  • Istituzioni di fisica applicata alla medicina 7 CFU
  • Istologia ed Embriologia 6 CFU
  • Lingua inglese 13 CFU
  • Microbiologia 5 CFU
  • Scienze umane 4 CFU
  • attività’ scelta 1 anno 2 CFU

Esami ed orario lezioni medicina Foggia

Conoscere gli orari delle lezioni di medicina a Foggia e quando si svolgono gli appelli degli esami può esserti utile per capire come dovrai organizzare la tua vita da studente universitario se entrerai a medicina a Foggia.

Premesso che la frequenza è obbligatoria e che l’organizzazione del corso di studio cambia nel corso dei 6 anni, perché all’inizio studierai molta teoria mentre gli ultimi anni sono pratici e pertanto richiedono di partecipare a numerose attività di tirocinio, le lezioni di medicina a Foggia si svolgono dal lunedì al venerdì prevalentemente la mattina.

Gli esami sono spalmati lungo tutto l’anno accademico, tra sessioni ordinarie e straordinarie. Ma tieni presente che dovrai rispettare le propedeuticità.

Iscrizione medicina a Foggia

Come ci si iscrive all’università di Foggia? L’iscrizione al test medicina a Foggia si svolge online in due fasi:

  1. innanzitutto, devi registrarti sul portale Universitaly nei giorni indicati sul bando, di solito tra fine giugno e i primi 20 giorni di luglio. Per iscriverti dovrai inserire i dati personali richiesti e l’elenco delle facoltà di medicina per cui competi in ordine di preferenza;
  2. a seguire, devi perfezionare l’iscrizione sul sito dell’ateneo all’indirizzo https://unifg.esse3.cineca.it/Home.do e pagare il contributo al test di 100 euro tramite il sistema PagoPA. Ricorda che senza la ricevuta del pagamento non potrai sostenere il test.

Quindi, nel caso passassi il test, a Foggia o dove sei residente, e in quanto assegnato o prenotato a Unifg decidessi di frequentare qua, ecco come immatricolarsi a medicina a Foggia.

Anche la procedura di immatricolazione va perfezionata online. Se hai sostenuto il test a Foggia, devi accedere al Portale dei Servizi on-line Esse3 con le credenziali utilizzate al momento dell’iscrizione al test e a seguire presentarti nella data indicata presso la Segreteria Studenti dei Dipartimenti di Scienze Mediche e Chirurgiche e Medicina Clinica e Sperimentale in Largo Papa Giovanni, per consegnare il plico di immatricolazione insieme alle ricevute dei versamenti e al resto della documentazione richiesta.

Se invece non hai sostenuto il test a Foggia, ma vuoi immatricolarti a Unifg, devi andare sul portale Esse3, registrare la tua anagrafica e accedere a: “Segreteria → Ammissione al test, Segreteria → Immatricolazioni”, selezionando l’immatricolazione al corso cui sei prenotato.

Foggia medicina: trasferimenti e passaggi di corso

Per poter richiedere il trasferimento a medicina a Foggia, lo studente deve aver superato il test di ammissione. Per il trasferimento a Foggia ad anni successivi al primo bisogna attenersi a quanto stabilito nel relativo bando sui trasferimenti, che è subordinato alla disponibilità di posti.

Per tutte le info su trasferimenti in entrata e in uscita e passaggi di corso, rivolgiti alla segreteria.

Studiare medicina a Foggia

Com’è la vita da studente universitario a Foggia? Dal lato economico, studiare a Foggia è meno costoso rispetto ad altre città, come Roma e Milano. L’affitto medio di una stanza singola a Foggia è di circa 300-350 euro.

Anche per mangiare, Foggia offre diverse opportunità di risparmiare. Innanzitutto, oltre ai supermercati potrai fare la spesa nei tanti mercati locali dove il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Inoltre, ci sono molti posti dove mangiare bene e a prezzi accessibili per gli studenti.

Per quanto riguarda lo sport e le attività culturali, potrai prendere parte alle attività promosse dalla comunità studentesca e frequentare le associazioni, il centro universitario sportivo e quello teatrale, il Coro Unifg.

L’ateneo foggiano accoglie circa 14 mila studenti, quindi avrai modo di fare amicizia con altri ragazzi e ragazze come te. Ovviamente, studiare a Foggia ha delle criticità ma non dimenticare che potrai spostarti per visitare il bellissimo territorio che la circonda.

Pensi che la facoltà di medicina di Foggia sia quella giusta per realizzare il tuo sogno di diventare medico? Non ti resta che studiare per superare il test di ammissione.

Sogni di superare i test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la migliore preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Immagine in evidenza di mac231 da Pixabay

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU