Chat with us, powered by LiveChat Medicina Palermo: guida alla facoltà

Guida alla facoltà di medicina di Palermo

medicina Palermo

Seguici sui social

Il tuo sogno è diventare medico? Se stai cercando notizie sugli atenei italiani in cui è attivo il corso di laurea in medicina e chirurgia, qui ti forniamo tutte le informazioni utili su medicina a Palermo.

Nella nostra guida al corso di laurea in medicina dell’Università di Palermo trovi le informazioni sull’ateneo, le segreterie, i corsi, le modalità di iscrizione al test di ammissione, di immatricolazione alla facoltà, e molto altro ancora. In più, scopri com’è la vita da studente a Palermo.

Università di Palermo

L’Università di Palermo ha oltre due secoli di storia. Le prime quattro facoltà, tra cui medicina, furono istituite nel 1806. Da allora, l’università ha partecipato ai profondi cambiamenti avvenuti in Sicilia a cavallo tra il XIX e il XX secolo ed è sopravvissuta alla Seconda Guerra Mondiale, fino a diventare una delle università italiane più grandi.

Oggi l’Università degli Studi di Palermo conta oltre 40 mila iscritti, circa 1.460 docenti e ricercatori ed è organizzata in 16 dipartimenti, 1 scuola e 3 poli decentrati. Tra le sue strutture, segnaliamo il Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo, SBA, formato da una rete di 19 biblioteche e 2 biblioteche di Poli territoriali.

Per quanto riguarda il ranking dell’Università di Palermo, nel 2021/22 l’ateneo sì è collocato nei primi dieci posti in diversi gruppi disciplinari nella Classifica Censis delle Università Italiane. Ad esempio, è 5° per le lauree triennali dell’ambito disciplinare “Ingegneria industriale e dell’Informazione”, mentre tra le lauree biennali è 1° per “Scienze motorie e sportive”, e 8° per l’ambito “Medico-sanitario e farmaceutico”. A livello internazionale, si colloca nella fascia 601-800 del World University Rankings 2022.

L’offerta didattica di Unipa comprende 66 corsi triennali, 69 magistrali, 9 magistrali a ciclo unico. E ancora, master, scuole di specializzazione, corsi di dottorato e 116 corsi di lingua straniera.

Anche Unipa promuove i progetti di internalizzazione, con oltre 500 studenti stranieri iscritti, 1.007 studenti italiani distribuiti tra i vari progetti Erasmus all’estero e 351 studenti Erasmus in entrata. Gli studenti di Unipa possono partecipare all’Erasmus+ for study e trascorrere una parte del percorso universitario da due a dodici mesi in un paese europeo o extra-europeo. Ad esempio, l’Erasmus per gli studenti di medicina prevede varie sedi grazie ad accordi con le università di Bucarest, Coimbra, Lisbona, Strasburgo, Varsavia e molte altre.

Inoltre, presso l’ateneo palermitano sono attivi 53 corsi con rilascio del doppio titolo e 10 corsi di laurea in lingua inglese.

Tra i servizi per gli studenti, segnaliamo:

  • lo “Sportello di Accoglienza e Orientamento” che offre informazioni su tutto quello che riguarda la vita universitaria. Gli studenti italiani possono prenotare un colloquio in presenza chiamando il numero 091.23863206 o tramite l’e-mail orientamento@unipa.it;
  • il “Servizio di Counselling Psicologico”, disponibile gratuitamente su prenotazione il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17. I contatti sono 091 238 65518 091 238 65548 e counsellingpsicologico.cot@unipa.it;
  • il “Centro Universitario Sportivo”, CUS, dotato di una grande piscina scoperta riscaldata, che propone agli studenti vari corsi con sconti di almeno il 50%, tra cui fitness, indoor cycling, tennis, danze caraibiche, yoga, ecc.;
  • l’”Ambulatorio Medico Universitario”, un servizio gratuito in partnership con il Policlinico “Paolo Giaccone”, che offre prestazioni specialistiche mediche e psicologiche.

Segreteria Unipa

Rivolgiti alle segreterie studenti Unipa per tutti gli aspetti amministrativi della carriera universitaria, dall’immatricolazione alla tesi di laurea, inclusi passaggi di corso, modifiche al piano di studi e trasferimenti.

L’indirizzo della segreteria Unipa è Edificio 3, Viale delle Scienze, 3, Palermo.

Per tutti i contatti e il numero della segreteria dell’Università di Palermo visita la pagina della segreteria amministrativa.

Per quanto riguarda la segreteria di medicina di Palermo, dato che sono attivi due corsi, uno presso il Polo di Palermo e l’altro a Caltanissetta, puoi rivolgerti a:

  • per la gestione del corso di Palermo, dott.ssa Antonella Occhipinti, aula Ascoli, il martedì h. 15-17 e il giovedì h. 9-13, cdl.medicinaechirurgia@unipa.it, 091/23890674;
  • per la gestione della carriera studenti di Palermo, dott.ssa Giovanna Brunetti, Aula Ascoli, giovanna.brunetti@unipa.it, tel. 091/23890643,
  • per Caltanissetta, il ricevimento è attivo dal lunedì al venerdì h. 9-13 e il lunedì e mercoledì h. 15-17. I recapiti telefonici sono 0934/556788 e 091/23865801/2/4/5.

Tasse universitarie Palermo

Quanto costa studiare all’Università di Palermo? I costi per gli studenti di Unipa, pagabili in due rate, includono:

  • contributo omnicomprensivo annuale determinato in base alle classi di reddito ISEE e differenziato per aree e corsi di studio;
  • tassa regionale per il diritto allo studio;
  • imposta di bollo.

Gli studenti di Unipa possono beneficiare delle borse di studio ERSU, che includono esoneri e rimborsi, totali o parziali, sul contributo omnicomprensivo in base a merito o reddito.

Per l’anno accademico 2021/22, gli studenti dell’ateneo palermitano hanno beneficiato della No tax area fino a 25 mila euro di ISEE Universitario e della riduzione fino al 50% del contributo omnicomprensivo del I anno per gli studenti diplomati e laureati con voto uguale o superiore a 95. 

Inoltre, sono previsti esoneri dal pagamento del contributo onnicomprensivo per alcune specifiche categorie di studenti, tra cui: gli studenti disabili ai sensi della legge 104 del 1992 o con invalidità pari o superiore al 66% per cento, esonerati anche dal pagamento della tassa regionale; gli studenti stranieri beneficiari di borsa di studio annuale del Governo italiano; gli studenti costretti a interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate certificate.

Medicina Palermo

L’offerta didattica in medicina della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo include 3 corsi:

  • la laurea magistrale in medicina di Palermo;
  • il corso di laurea in medicina a indirizzo tecnologico di Palermo;
  • il corso di laurea in medicina di Caltanissetta.

La sede principale di medicina a Palermo è Via del Vespro, 131, 09123890668 – 09123865701, scuola.medicina@unipa.it e scuola.medicina@cert.unipa.it. Invece, la sede di medicina di Caltanissetta si trova in Via Luigi Russo, 1.

I corsi di laurea in medicina di Palermo e Caltanissetta sono uguali. Mentre MedIT, il corso di laurea in medicina a indirizzo tecnologico, oltre a preparare gli studenti alla professione di medico chirurgo, si pone l’obiettivo di fornire agli studenti specifiche competenze sulle tecnologie usate in vari campi, tra cui quelli della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.

Dato questo piano di studi, gli studenti di MedIT possono conseguire una doppia laurea, quella in medicina e la laurea triennale in Ingegneria biomedica. Per farlo, gli basterà acquisire 40 CFU relativi ad insegnamenti del Corso di laurea in Ingegneria biomedica.

Scopri anche gli altri corsi di medicina a indirizzo tecnologico attivi in Italia.

Quanti sono i posti per medicina a Palermo? I posti disponibili per medicina a Palermo e Caltanissetta nel 2021 sono stati:

  • 417 posti per i candidati dei paesi UE e non UE residenti in Italia, divisi tra Palermo, 320 posti, e Caltanissetta, 97 posti;
  • 3 posti destinati ai candidati dei paesi non UE residenti all’estero.

Il corso di laurea in medicina di Palermo è organizzato in 2 corsi identici, denominati Ippocrate e Chirone. Gli studenti vengono assegnati a uno o all’altro corso in base al numero di matricola, quelli dispari sono inseriti nel corso Ippocrate e i pari nel corso Chirone. Invece, gli studenti che in graduatoria occupano le posizioni dalla 321^ in poi, nel 2021 sono stati assegnati al corso di Caltanissetta, denominato Hypatia.

I posti per MedIT a Palermo nel 2021 sono stati:

  • 58 posti per i candidati dei paesi UE e non UE residenti in Italia;
  • 2 posti per i candidati non UE residenti all’estero.

Università di Palermo medicina: test di ingresso

Anche il test di medicina presso Unipa è nazionale, uguale per tutti i candidati, come negli altri atenei statali. Nel 2022 è in programma il 6 settembre. Il test include 60 domande di biologia, chimica, matematica e fisica, logica. Le domande di cultura generale, presenti fino al 2021, dal 2022 saranno eliminate o ridotte.

Dove si svolge il test di medicina a Palermo? Per i candidati delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani, la sede del test di medicina a Palermo nel 2021 è stata il Campus Universitario, più alcune aule di Via Parlavecchio civico 3, situate nella zona del Policlinico Universitario.

Il punteggio minimo medicina a Palermo nel 2021, dopo la graduatoria nominativa, è stato di 37,6 per medicina e 37,2 per MedIT.

Gli iscritti 2021 al test di medicina e odontoiatria che hanno sostenuto il test a Palermo sono stati oltre 2.800, in aumento rispetto agli anni precedenti.

Piano di studi medicina Palermo

Il piano di studi di medicina a Palermo e Caltanissetta prevede insegnamenti di area bio-medica e medica, di inglese e psicologia, tirocini preclinici e clinici e il tirocinio pratico valutativo.

Gli studenti devono conseguire 360 Crediti Formativi Universitari, CFU, articolati in sei anni di corso e la frequenza è obbligatoria.

Quali sono le materie che si studiano a medicina? Gli esami di medicina a Palermo e Caltanissetta il primo anno sono:

  • Chimica e Biochimica C.I., 12 CFU
  • Fisica, 6 CFU
  • Scienze della Comunicazione C.I., 10 CFU con Informatica, Inglese, Psichiatria
  • Anatomia umana I, 5 CFU
  • Biologia e Genetica C.I., 10 CFU
  • Istologia ed Embriologia, 6 CFU
  • Insegnamenti di gruppo ADO, 9 CFU

Invece, gli studenti iscritti a MedIT studieranno, oltre alle materie di area bio-medica e medica, all’inglese e alla psicologia, anche analisi matematica, fisica, chimica, informatica, biochimica e statistica e gli insegnamenti mirati a fornire la formazione ingegneristica necessaria per poter fare analisi informatiche complesse e programmare applicazioni tecnologiche in ambito medico.

Ovviamente, il piano di studi prevede il tirocinio professionalizzante/abilitante che si svolge presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria, in numerose strutture territoriali convenzionate sanitarie ed ospedaliere e negli studi di medici di base convenzionati.

Il piano di studi di MedIT al primo anno include i seguenti esami:

  • Biologia, Embriologia ed Istologia C.I., 10 CFU
  • Chimica generale ed organica C.I. 6 CFU
  • Fisica I, 6 CFU
  • Matematica I, 6 CFU
  • Genetica e Microbiologia C.I. 8 CFU
  • Informatica, Bioinformatica e Inglese tecnico scientifico C.I., 11 CFU
  • Insegnamenti di gruppo ADO, 8 CFU, a scelta dello studente
  • Insegnamenti integrativi di Ingegneria biomedica 40 CFU, a scelta dello studente

Calendario esami e lezioni Unipa

Il calendario didattico di medicina a Palermo e Caltanissetta è diviso in due semestri, entrambi di 12 settimane. Nel 2021 le lezioni sono iniziate il 4 ottobre e sono proseguite secondo questo calendario:

  • 1° semestre, 4 ottobre – 5 novembre 2021, 15 novembre – 23 dicembre 2021, 10-14 gennaio 2022;
  • 2° semestre 28 febbraio – 8 aprile 2022 e 6 aprile – 3 giugno 2022.

Il calendario esami di medicina a Palermo e Caltanissetta prevede:

  • 1° semestre con 3 appelli;
  • 2° semestre con 3 appelli;
  • la sessione autunnale di esami con 1 appello dall’1 al 16 settembre 2022.

Per gli orari delle lezioni visita il sito dell’ateneo.

Iscrizione medicina Palermo e immatricolazione

Come si fa l’iscrizione a medicina a Palermo? Per iscriversi al test di medicina di Palermo, la domanda va presentata online in 2 fasi:

  1. prima sul portale Universitaly, dove il candidato deve registrarsi e inserire l’elenco degli atenei per cui concorre in ordine di preferenza;
  2. poi, sul sito http://studenti.unipa.it, cliccando sul link “Clicca qui per registrarti al Portale Studenti UNIPA” per accedere alla pagina personale del Portale Studenti UNIPA dove dovrai selezionare la voce “Domanda di partecipazione a concorso per Corsi di Laurea a numero programmato” e compilare in ogni parte la domanda; infine, dovrai pagare il costo di iscrizione alla prova di 100 euro.

Invece, per l’immatricolazione a medicina a Palermo, se sei tra gli assegnati o prenotati, devi:

  • collegarti al Portale Studenti UNIPA accedendo all’indirizzo http://studenti.unipa.it;
  • inserire sul Portale Studenti UNIPA una fototessera in formato JPG, 420×480 pixel, con un peso inferiore ai 200 Kb;
  • seguire le istruzioni per la “pratica di immatricolazione” e scaricare il PDF rilasciato a conclusione della procedura;
  • trasmettere la documentazione tramite la funzionalità SPID sul Portale Studenti UNIPA.

Trasferimento medicina Palermo

Possono presentare domanda di trasferimento ad anni successivi al primo:

  • gli studenti che provengono da altri atenei italiani, comunitari o non comunitari residenti o legalmente soggiornanti in Italia, iscritti in corso ad anni successivi al primo nell’ambito dello stesso corso di studio e della medesima classe di provenienza;
  • gli iscritti in Università straniere statali o legalmente riconosciute, che siano iscritti ad anni successivi al primo e che siano in possesso dei requisiti prescritti dalle vigenti disposizioni normative.

Il trasferimento è subordinato al numero di posti resi disponibili per ciascun anno accademico, pubblicato nel bando di concorso, da leggere attentamente non appena disponibile per prendere visione della procedura da seguire per presentare domanda, delle scadenze e della documentazione necessaria.

Studiare medicina a Palermo

Sono sempre più numerosi gli studenti non siciliani che aspirano a iscriversi a medicina a Palermo, una scelta che un tempo veniva fatta solo da ragazzi e ragazze dell’isola.

Le ragioni sono tante: Unipa è uno degli atenei più grandi d’Italia, l’offerta didattica è buona e Palermo è una città bella e importante.

Inoltre, Palermo è piena di luoghi di cultura, punti di interesse artistico, a cui si aggiungono le attrazioni presenti nel territorio circostante.

Infine, tra i punti di forza c’è l’aspetto economico. Palermo non è una città particolarmente cara e il costo dell’affitto non è elevato. Il costo medio di una stanza singola a Palermo è di circa 200-250 euro, 150-200 euro per una stanza singola.

Concludiamo, con alcune considerazioni sulla vita da studente a Caltanissetta. Anche la città di Caltanissetta offre attrazioni culturali, buon cibo ed è economica. Tuttavia, rispetto a Palermo, non può vantare quell’elevato numero di studenti che rende il capoluogo siciliano più stimolante, anche per la vita e i locali notturni, per tanti ragazzi e ragazze siciliani e non solo. Quindi, Caltanissetta può essere più attrattiva soprattutto per i residenti della città e di quelle vicine.

Pensi che la facoltà di medicina di Palermo sia quella giusta per realizzare il tuo sogno di diventare medico? Non ti resta che studiare per superare il test di ammissione.

Sogni di superare i test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la migliore preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Immagine in evidenza di salvatore galle da Pixabay

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU