Chat with us, powered by LiveChat Medicina Unical: guida alla facoltà di Cosenza

Guida alla facoltà di medicina Unical di Cosenza

medicina Unical

Seguici sui social

Il tuo sogno è diventare medico? Se stai cercando notizie sugli atenei italiani in cui è attivo il corso di laurea in medicina e chirurgia, qui ti forniamo tutte le informazioni utili sulla facoltà di medicina Unical.

Nella nostra guida al corso di laurea in medicina dell’Università della Calabria trovi le informazioni sull’ateneo, le segreterie, i corsi, le modalità di iscrizione al test di ammissione, di immatricolazione alla facoltà, e molto altro ancora. In più, scopri com’è la vita da studente a Cosenza.

Università della Calabria

L’Università della Calabria è nata nel 1968. Da allora è diventata un modello tra le università italiane per il suo campus residenziale dotato di numerose strutture e infrastrutture e considerato una risorsa strategica per il territorio in virtù del suo forte impatto sociale, educativo e scientifico.

Infatti, il campus Unical è una realtà veramente importante che si estende su una superficie di oltre 350 mq e conta più di 200 aule e 18.500 posti a sedere. Il campus ospita tutte le strutture di Unical Cosenza: uffici, dipartimenti, ben 14, laboratori, biblioteca, due cinema e due teatri. Inoltre, nei suoi pressi si trovano le residenze universitarie, le mense, gli impianti sportivi e altre strutture didattiche e di aggregazione.

Tra i servizi per studenti ci sono anche il Centro Sanitario, il Polo d’Infanzia, il Servizio Foresteria.

L’offerta formativa di Unical prevede 80 corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, tra cui Unical medicina, di cui 15 corsi in lingua inglese, master di I e II livello, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento e 10 scuole di dottorato di ricerca. 

È anche in virtù di questa struttura che Unical, con 90,2 punti, è tra le 4 migliori università d’Italia nella classifica Censis dei grandi atenei statali, cioè quelli con un numero di iscritti compreso tra 20 e 40 mila, preceduta da Perugia, prima con 93,3 punti, Salerno e Pavia.

Invece, per il THE, Times Higher Education 2022, Unical si trova nella fascia 601 – 800.

Inoltre, l’Università di Cosenza punta da anni sulla internazionalizzazione e ha stretto accordi di cooperazione internazionale con 251 istituzioni di 54 Paesi. D’altronde, Unical è stato il primo ateneo italiano ad accogliere una comunità di studenti cinesi in Italia.

Infine, se stai valutando di iscriverti a Unical, ti sarà utile sapere come raggiungere il Campus di Arcavacata a Rende. Ci sono 4 modi:

  • in auto, tramite l’autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria, da dove dovrai prendere l’uscita Rende – Cosenza Nord, e poi seguire le indicazioni per Università – Paola;
  • in treno, dalla stazione ferroviaria di Castiglione Cosentino potrai raggiungere i nodi ferroviari di Paola e la relativa linea ferroviaria tirrenica, e Sibari, con la linea ferroviaria ionica. La stazione si trova a circa 3 km dall’Università e qui c’è anche la fermata degli autobus del Consorzio Autolinee che collega Cosenza con il campus universitario;
  • in aereo, l’aeroporto più vicino è a Lamezia Terme;
  • in autobus, il campus è collegato via pullman alle principali città della Calabria. A Cosenza, il capolinea è in piazza Autostazione e arriva fino all’università.

Segreteria Unical

La segreteria Unical funziona attraverso un sistema di sportelli online che utilizza la piattaforma MS Teams di Ateneo. 

A ogni sportello è associato un Team con uno o più canali e vari operatori che negli orari di apertura gestiscono le videochiamate.

Possono accedere al front office online tutti gli utenti che studiano o lavorano nell’ateneo di Cosenza e sono in possesso delle credenziali per collegarsi agli sportelli. 

Ad esempio, l’help desk per i servizi tasse, iscrizioni, atti di carriera è aperto dal lunedì al venerdì dalle 11,30 alle 13,30.

Per informazioni su medicina devi rivolgerti all’Area Servizi Didattici che si trova al primo piano dell’Edificio Centro Residenziale. Lo sportello online per le future matricole è aperto il martedì e il giovedì dalle 15 alle 16. Per contattare l’Area Servizi Didattici per ammissioni, immatricolazioni, iscrizioni, tasse, esoneri, rimborsi, etc., vai su ticket.unical.it, unical.it/servizididattici – contatti.

Esoneri e tasse Unical

Le tasse Unical includono la tassa regionale e il CA, Contributo Annuale, i cui importi dipendono dall’IseeDSU, ossia il documento rilasciato dall’Inps che attesta la situazione economica del nucleo familiare per la richiesta di prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

La tassa regionale è divisa in 3 fasce:

  • 130 euro per IseeDSU non superiore a 23.626,32 euro;
  • 140 euro per IseeDSU compreso tra 23.626,33 e 47.252,63 euro;
  • euro per IseeDSU pari o superiore a 47.252,64 euro.

Per quanto riguarda le scadenze, la prima rata da 16,50 euro va pagata entro i termini previsti dai bandi nel caso di immatricolazione o entro fine settembre per l’iscrizione in corso. La seconda rata, che include TDSU e 1/3 del CA, entro fine novembre. La terza rata (1/3 del CA più eventuali contributi per ritardata iscrizione o per ritardata presentazione Isee) entro il 28 febbraio 2022. Infine, la quarta rata deve essere pagata entro fine maggio.

A eccezione della prima rata da pagare online, le altre vanno versate tramite PagoPA.

Invece, in merito agli esoneri dalle tasse Unical, nel 2021/22, sono stati esentati totalmente dal pagamento del CA, i ragazzi e le ragazze:

  • appartenenti a un nucleo familiare con IseeDSU inferiore o uguale a 20 mila euro e iscritti all’Università della Calabria da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata normale del corso di studio, aumentata di uno;
  • iscritti in corso idonei, beneficiari o non beneficiari, della borsa di studio;
  • con handicap riconosciuto ai sensi della L. 104 ed esonero superiore al 66%;
  • figli di genitore inabile al lavoro.

Inoltre, sono previsti esoneri per merito tra cui:

  • i diplomati con 100 e lode sono esonerati dalla IV rata;
  • i laureati alla triennale con 110 e lode sono esonerati dalla IV rata sulla magistrale;
  • il vincitore di medaglia d’oro ai campionati sportivi universitari non paga il CA.

Sono previsti anche altri esoneri. I componenti dello stesso nucleo familiare iscritti all’Università della Calabria hanno diritto all’esonero dalla IV rata. Mentre lo studente figlio di vittime di organizzazioni mafiose o terroristiche è esonerato dal pagamento della contribuzione annuale.

Medicina Unical

Il corso di laurea in Medicina Unical è stato inaugurato l’11 ottobre 2021 ed è un corso diverso da quelli tradizionali perché si tratta di una Laurea in medicina e tecnologie digitali.

Si tratta di un corso interateneo che prevede sia l’acquisizione delle competenze tipiche della formazione di un medico sia l’apprendimento delle conoscenze sulle nuove tecnologie sanitarie e dei metodi e delle tecniche proprie dell’Intelligenza artificiale e della bioinformatica, da sfruttare per progettare nuove applicazioni nel campo della medicina di precisione e personalizzata, della telemedicina e della chirurgia robotica.

Pertanto, Medicina Unical prevede il conseguimento del doppio titolo di laurea, la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e la laurea triennale in Ingegneria informatica con curriculum bioinformatico.

Il corso si tiene presso Unical per i primi tre anni. Invece, il secondo triennio dedicato alla formazione clinica si svolge presso l’Università Magna Græcia di Catanzaro. Lo studente svolgerà il tirocinio nei reparti delle strutture ospedaliere convenzionate con l’Università Magna Græcia. Inoltre, sono previste attività di tirocinio in laboratori informatici e centri di ricerca.

La sede di medicina Unical si trova in Via Pietro Bucci ad Arcavacata, Rende.

I posti per medicina Unical 2021 sono stati 54 riservati a cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia e 6 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Cosenza test medicina

Anche il test di medicina a Cosenza è nazionale, uguale per tutti i candidati, come negli altri atenei statali. Nel 2022 è in programma il 6 settembre. Il test include 60 domande di biologia, chimica, matematica e fisica, logica. Le domande di cultura generale, presenti fino al 2021, dal 2022 saranno eliminate o ridotte.

La sede del test di medicina a Cosenza nel 2021 sono state le aule del campus di Arcavacata.

Il punteggio minimo medicina a Cosenza nel 2021 è stato di 37,2 punti dopo la graduatoria nominativa.

Piano di studi medicina Unical

Il corso di laurea in medicina e tecnologie digitali di Rende prevede 360 Crediti Formativi Universitari distribuiti in sei anni di corso. Di questi 360 CFU, 60 devono essere acquisiti tramite attività formative pratiche di tirocinio. Le attività formative includono insegnamenti, comprensivi di lezioni teoriche, esercitazioni e attività pratiche di laboratorio.

Come già detto, gli studenti di medicina a Cosenza possono conseguire il doppio titolo. Infatti, il piano di studi di medicina e tecnologie digitali include i 180 crediti necessari per conseguire la laurea triennale in Ingegneria bioinformatica. Buona parte di questi crediti è comune ai corsi di Medicina e Chirurgia e Ingegneria informatica, ad eccezione di 5 insegnamenti, per complessivi 27 CFU, previsti come aggiuntivi rispetto al tradizionale curriculum medico. Quindi, complessivamente il piano di studi prevede 387 crediti.

Durante i sei anni, lo studente di medicina Unical studierà anatomia umana, patologia generale e clinica, farmacologia, biologia, microbiologia, genetica, le discipline cliniche dell’area medica e chirurgica ma seguirà anche corsi di bioinformatica, data mining, intelligenza artificiale, machine learning, biomeccanica e così via.

Gli esami di medicina Unical previsti per il 1° anno sono:

1° semestre

  • Matematica e Statistica per la medicina 9 CFU
  • Chimica e Fisica generale ed applicata alla medicina 12 CFU
  • Biologia cellulare, computazionale e gestione banche dati tissutali 12 CFU

2° semestre

  • Anatomia umana 10 CFU
  • Informatica e Elementi di informatica medica 9 CFU
  • Biochimica e proteomica funzionale CFU
  • Tirocinio formativo e di orientamento 4 CFU

Qua trovi il piano di studi completo di medicina a Cosenza.

Unical orario lezioni medicina

Le informazioni sul calendario didattico di medicina Unical sono utili per capire fin da ora come dovrai organizzare la tua vita se, dopo aver superato il test di ammissione, sceglierai di immatricolarti in medicina a Cosenza.

Nel 2021/22, il primo semestre del primo anno è iniziato l’11 ottobre 2021 ed è terminato il 28 gennaio 2022. Il secondo semestre è andato dal 7 marzo al 18 giugno 2022.

Per quanto riguarda gli esami sono previste le seguenti sessioni:

  • la 1^ sessione ordinaria tra febbraio e marzo;
  • la sessione straordinaria per i fuori corso tra marzo e aprile;
  • la 2^ sessione ordinaria tra giugno e luglio e fine agosto – fine settembre.

Infine, le lezioni di medicina Unical si svolgono di solito la mattina dalle 8,30 alle 13,30 e talvolta anche il pomeriggio.

Immatricolazioni e iscrizione test medicina Cosenza

Come iscriverti al test di medicina a Cosenza?

Per iscriversi a medicina a Cosenza, sono previste due fasi, entrambe online:

  1. innanzitutto, devi registrarti su Universitaly entro la scadenza indicata nel bando di medicina
  2. a seguire, devi iscriverti sul portale dell’Università della Calabria. Per l’iscrizione sul sito dell’Ateneo registrati sul sito unical.esse3.cineca.it (solo se non hai già le credenziali); seleziona “Menu – Segreteria – Bandi di ammissione -Iscrizione concorsi – Laurea Magistrale a ciclo unico 6 anni – Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria – candidati che sosterranno la prova in Unical”. Quindi, compila la domanda di partecipazione al concorso. Infine, paga il contributo di 100 euro tramite PagoPA.

Invece, per immatricolarsi a medicina Unical, se risulterai assegnato o prenotato e hai partecipato al concorso presso l’Università della Calabria, devi:

  • accedere a unical.esse3.cineca.it;
  • selezionare “Menu – Segreteria – Immatricolazione”;
  • pagare online l’importo di 16,50 euro.

Se invece hai sostenuto il test in un altro ateneo dovrai selezionare “Candidati che non hanno svolto la prova in Unical” e compilare la domanda di partecipazione al concorso.

Medicina Unical: trasferimenti e passaggi

Ovviamente, dato che la laurea in medicina a Cosenza è appena partita, per il 2021/22 non sono possibili trasferimenti ad anni successivi al primo.

In generale, gli studenti iscritti a un altro corso di laurea dell’ateneo cosentino o presso altre università possono chiedere di trasferirsi a un altro corso offerto dall’Università della Calabria. La loro carriera verrà valutata al fine del riconoscimento degli esami già sostenuti.

Per tutte le informazioni su trasferimenti e passaggi di corso contatta il dipartimento di medicina, che per il momento è il Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione.

Studiare medicina a Cosenza

Com’è la vita da studenti a Cosenza? Cosenza è una città viva, frequentata da tantissimi studenti, anche internazionali. Inoltre, la vita culturale e notturna è animata da parecchi eventi, mostre, rappresentazioni teatrali e locali come pub e discoteche.

I dintorni di Cosenza sono paesaggisticamente affascinanti. Data la posizione geografica della città, potrai raggiungere in poco tempo sia il mare che la montagna. Qua potrai partecipare a trekking ed escursioni molto suggestive.

Quanto costa studiare a Cosenza? Unical è tra le università più economiche d’Italia per quanto riguarda le tasse. Anche il costo medio di una stanza singola a Cosenza non è elevato, circa 200 euro. La città è ricca di posti dove mangiare senza spendere troppo.

In conclusione, l’Università della Calabria è una bella realtà formativa del Sud Italia dove avrai modo sia di diventare un ottimo medico che di divertirti duranti gli anni universitari, spendendo meno rispetto a molte altre città dove è attivo il corso di medicina.

Pensi che la facoltà di medicina di Cosenza sia quella giusta per realizzare il tuo sogno di diventare medico? Non ti resta che studiare per superare il test di ammissione.

Sogni di superare i test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la migliore preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Immagine in evidenza di javiersauret da Pixabay

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU