Chat with us, powered by LiveChat Politecnica delle Marche medicina: la guida

Guida alla facoltà di medicina dell’Università Politecnica delle Marche

politecnica delle marche medicina

Seguici sui social

Il tuo sogno è diventare medico? Se stai cercando notizie sugli atenei italiani in cui è attivo il corso di laurea in medicina e chirurgia, qui ti forniamo tutte le informazioni utili sulla facoltà di medicina dell’Università Politecnica delle Marche.

Nella nostra guida al corso di laurea in medicina a Univpm trovi le informazioni sull’ateneo, le segreterie, i corsi, le modalità di iscrizione al test di ammissione, di immatricolazione alla facoltà, e molto altro ancora. In più, scopri com’è la vita da studente ad Ancona.

Università Politecnica delle Marche

L’Università Politecnica delle Marche è stata fondata nel 1969 ad Ancona anche se le sue origini sono ben più antiche. Infatti, già nel 1562 papa Pio IV concesse l’apertura ad Ancora di un’università con le facoltà di diritto e teologia.

L’Università di Ancona è stata la prima tra le università italiane a ottenere la Certificazione di Qualità integrata secondo le norme internazionali ISO 9001. Per quanto riguarda il ranking di Univpm, in base alla Classifica delle Università Italiane 2022/23 stilata dal Censis, l’ateneo è in 6^ posizione tra i medi atenei statali, quelli con un numero di iscritti compreso tra 10 e 20 mila.

L’Università Politecnica delle Marche ha 3 poli destinati a fornire tutte le strutture necessarie allo svolgimento delle attività didattiche di un’offerta formativa molto ricca, divisa fra agraria, economia, ingegneria, medicina e scienze e che include corsi di laurea triennali, magistrali, a ciclo unico, master, dottorati, scuole di specializzazione:

  • il polo scientifico e tecnologico in località Monte Dago con le facoltà di ingegneria, agraria e scienze;
  • quello biologico, scientifico e sanitario in località Torrette, che ospita anche Univp medicina, la facoltà di medicina di Ancona;
  • il polo economico, nel centro storico della città.

Inoltre, l’ateneo ha più sedi distaccate a Fermo, Ascoli Piceno, Pesaro, San Benedetto del Tronto e Macerata.

L’Università Politecnica delle Marche è attiva nell’ambito dei programmi di internazionalizzazione. Tra di essi rientra la Mobilità per l’apprendimento del Programma Erasmus+ che incoraggia la mobilità degli studenti presso istituti di istruzione superiore europei ed extra-europei.

Tra i vari servizi per gli studenti di Univpm segnaliamo:

  • mense e alloggi dislocati nei pressi dei poli di studio;
  • servizio di ristorazione nelle strutture universitarie;
  • impianti sportivi in località Posatora con parete attrezzata per arrampicata sportiva, campi da tennis, campi da calcio e calcetto;
  • Centro di Supporto per l’Apprendimento delle Lingue dove tutor madrelingua aiutano gli studenti a superare gli esami e a conseguire le certificazioni internazionali;
  • sportello psicologico per studenti universitari a cui si accede da remoto o di persona previo appuntamento concordato tramite telefono al numero 071 2204269/2202480 o via email a sap.ascoltostudenti@sm.univpm.itinfo.disabili@sm.univpm.it;
  • agevolazioni per trasporti pubblici e parcheggi.

Segreteria studenti Univpm 

Gli studenti dell’Università di Ancora possono accedere a molti servizi amministrativi e didattici direttamente dalla propria area riservata online, tramite cui possono modificare alcune informazioni personali, visionare la carriera universitaria, prenotare esami e altro.

Oppure futuri iscritti e iscritti possono rivolgersi alla segreteria studenti per tutte le pratiche relative a carriera scolastica, iscrizioni, esami di stato.

Ogni dipartimento ha la sua segreteria. La segreteria studenti medicina ad Ancona è accessibile tramite sportello virtuale o in presenza, entrambi previo appuntamento al link di prenotazione servizi.

L’indirizzo della segreteria di medicina Univpm è Polo didattico “Eustachio” in via Tronto, in località Torrette. Per gli studenti di medicina e odontoiatria il numero di telefono è 071 2206146, l’email segreteria.medicina@univpm.it. La segreteria è aperta il lunedì e giovedì dalle h 11 alle 13 (dalle h 10 alle 13 da settembre a dicembre) e il mercoledì dalle h 15 alle 16.30.

Tasse ed esoneri presso Univpm

Quanto costa studiare alla Politecnica di Ancona? Il costo è diviso in:

  • tassa regionale
  • imposta di bollo
  • contributo onnicomprensivo

I pagamenti sono divisi in 3 rate, di cui la prima uguale per tutti pari a 156 euro (140 euro di tassa regionale più 16 euro di bollo) e la seconda e la terza calcolate in base a reddito (ISEE), merito e particolari condizioni dello studente.

Puoi farti un’idea delle tasse da pagare attraverso il simulatore tasse di Univpm.

Inoltre, sono previsti numerosi casi di esoneri e riduzioni. Ad esempio, non pagano il contributo onnicomprensivo e sono tenuti solo al versamento di 156 euro gli studenti con ISEE inferiore o uguale a 25 mila euro iscritti al 1° anno; i diplomati con 100 e lode; i beneficiari e idonei alla borsa di studio ERDIS a cui viene anche rimborsata la tassa regionale di 140 euro; i figli di beneficiari della pensione di inabilità.

Invece, gli studenti disabili con invalidità pari o superiore al 66% o con riconoscimento di legge 104/1992 pagano solo 16 euro di bollo; pagano un contributo ridotto gli studenti con ISEE compreso tra 25 e 30 mila euro iscritti al 2° anno e con 10 CFU; gli studenti con un fratello iscritto all’Università Politecnica delle Marche beneficiano di una riduzione del 10% così come gli orfani.

Per tutti gli esoneri e le riduzioni consulta il regolamento pubblicato ogni anno sul sito dell’ateneo o rivolgiti alla segreteria.

Politecnica delle Marche medicina

La facoltà di medicina di Ancona è stata istituita circa 40 anni fa e oggi conta 3 corsi di laurea magistrale, tra cui quello di recente attivazione in medicina in inglese, 12 corsi di laurea triennali, 34 scuole di specializzazione e una scuola di dottorato di ricerca.

La facoltà è dotata di aule multimediali, laboratori didattici e di un’ampia rete formativa, tra cui spicca l’Azienda Ospedaliero-Universitaria.

Dal 2022/23 è attivo il corso di medicina in inglese a indirizzo tecnologico “Medicine & Technology”. Il percorso formativo integra i saperi medici ed ingegneristici con l’uso di tecnologie all’avanguardia e di attrezzature altamente realistiche come simulatori, software procedurali, sistemi di analisi, disponibili presso lab skill o laboratori di bioingegnerie.

Dove si trova la facoltà di medicina dell’Università Politecnica delle Marche? L’indirizzo di Univpm medicina è via Tronto, 10/A in località Torrette di Ancona. Il Polo Torrette è ospitato in un moderno complesso formato da due palazzine adiacenti l’ospedale regionale ed è situato in direzione Nord.

Come raggiungere la facoltà di medicina di Ancona? Puoi usare l’auto dall’Autostrada A14, arrivare in aereo all’aeroporto Raffaello Sanzio che si trova a circa 10 km oppure con l’autobus extraurbano, l’Aerobus Raffaello che arriva alla stazione centrale da cui prendere l’autobus 30 fino al capolinea o infine il treno, con partenza dalla stazione di Castelferretti e arrivo alla stazione di Torrette.

Anche la biblioteca medica si trova in Via Tronto 10 ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle h 8,30 alle 20,15 e il sabato dalle 8,30 alle 13.

I posti medicina ad Ancona disponibili per il 2022 sono stati 265 per studenti residenti in Italia e 10 per studenti dei paesi non-UE residenti all’estero.

I posti per medicina in inglese sono stati 35, più 25 posti per studenti dei paesi non-UE residenti all’estero.

Scopri anche gli altri corsi di medicina a indirizzo tecnologico attivi in Italia.

Politecnica delle Marche: test medicina

L’ultimo test di medicina ad Ancona si è svolto il 6 settembre 2022. Il test includeva 60 domande di biologia, chimica, matematica e fisica, logica, competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi. Dal 2023 il test diventa un Tolc, TOLC-MED, in programma ad aprile e a luglio.

Dove si svolgono i test di medicina Univpm? La sede del test di medicina in italiano e dell’IMAT 2022 è stato il Pala Prometeo ad Ancona e gli studenti sono stati scaglionati per lettera alfabetica. Ma dal 2023 i test si svolgeranno in modalità computer-based in più giorni.

Il punteggio minimo medicina ad Ancona nel 2021 è stato di 38,3 punti dopo il primo scorrimento.

Univpm medicina: piano di studi

Il corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia in italiano include 35 esami in 6 anni. Il tirocinio abilitante si svolge nei sei mesi prima della laurea. Gli studenti seguono le attività cliniche presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria “Ospedali Riuniti” e le altre strutture sanitarie locali dislocate nel territorio.

Invece, il nuovo corso di medicina in inglese a indirizzo tecnologico offre un percorso integrato con la laurea triennale in Ingegneria Biomedica, L/8. L’integrazione avviene nel corso di tutti e 6 gli anni attraverso un’alternanza di frequenza tra le due aree culturali. Il primo triennio è incentrato sull’integrazione tra le discipline mediche e bio-ingegneristiche, mentre il secondo triennio è orientato alla formazione clinica e all’attività formativa professionalizzante e abilitante.

Agli studenti di Medicine and Technology è rilasciata la doppia laurea in Ingegneria Biomedica attraverso l’acquisizione di 30 CFU in sovrannumero rispetto ai 360 CFU del corso classico in medicina.

Il piano di studi di medicina in italiano al 1° anno include i seguenti esami:

  • Fisica e conoscenze linguistiche – 6 CFU
  • Scienze umane – 6 CFU
  • Biologia e Genetica – 9 CFU
  • Chimica e propedeutica biochimica – 6 CFU
  • Istologia – 6 CFU
  • Biochimica – 12 CFU
  • Anatomia (attività formativa professionalizzante)

Gli esami del piano di studi di medicina in inglese al 1° anno sono:

  • Cell morphology and function – 12 CFU
  • Fundamentals of experimental physics and chemistry – 12 CFU
  • Mathematical analysis and Geometry – 12 CFU
  • Human anatomy I – 7 CFU
  • Biochemistry, Pharmacology and Human physiology I – 9 CFU
  • Professionalizing activities – 2 CFU
  • Elective teaching activity (medicine and surgery) – 1 CFU
  • Elective teaching activity (biom engineering) – 1 CFU

Università Politecnica delle Marche medicina: orario lezioni

Il calendario didattico di medicina ad Ancona è diviso in due semestri.

Per gli studenti del 1° anno le attività iniziano a fine ottobre. Nel 2022, i corsi sono partiti il 24 ottobre, fino al 22 dicembre. Le lezioni sono programmate dalle h 8 alle 19, il sabato dalle h 8 alle 13.

Le attività riprendono a gennaio e proseguono fino a febbraio, con una pausa di 3 settimane per la 1^ sessione di esami.

Il secondo semestre parte a fine febbraio/inizio marzo. Ad aprile è previsto un prolungamento della 1^ sessione per gli esami dei seminari. Le lezioni terminano a metà giugno e sono seguite da 4 settimane di esami, la II sessione.

Infine, la III sessione è calendarizzata tra fine agosto e metà settembre.

Per ulteriori informazioni sugli orari delle lezioni ed esami visita il sito dell’ateneo.

Immatricolazione e iscrizione medicina ad Ancona

Come iscriversi al test di medicina in italiano ad Ancona? Fino al 2022 per iscriversi al test di medicina bisognava seguire una procedura in 2 fasi, entrambe online: la prima attraverso il portale Universitaly, la seconda sul portale dell’ateneo. Infine, era obbligatorio il pagamento del contributo al test mediante pagoPa.

La modalità di iscrizione ai test di ammissione cambierà dal 2023.

Come iscriversi all’IMAT ad Ancona? Fino al 2022 l’iscrizione al test per l’accesso a medicina in inglese avveniva sul portale Universitaly. Dovevano sostenere la prova ad Ancora i candidati che avevano indicato Univpm come prima scelta.

Possono immatricolarsi a medicina ad Ancona i candidati assegnati e quelli prenotati eventualmente interessati che, entro le scadenze indicate nel bando, devono presentare la domanda di immatricolazione online attraverso il portale Esse3web.

Politecnica delle Marche medicina: trasferimenti

Gli studenti possono fare richiesta di passaggio di corso, trasferimento e riconoscimento della carriera pregressa:

  • prima di effettuare il passaggio di corso è importante controllare che tutti gli esami sostenuti siano stati registrati nel libretto online e che non vi siano prenotazioni a futuri esami;
  • per trasferimento in ingresso a Univpm si intende il trasferimento della carriera universitaria da un ateneo italiano all’Università di Ancona;
  • la domanda di riconoscimento di carriera va presentata quando si vuole far valutare la propria carriera universitaria pregressa per ottenere le convalide di alcuni esami presenti nella successiva carriera universitaria.

Infine, la richiesta per l’iscrizione ad anni successivi al primo può essere presentata esclusivamente da alcune tipologie di candidati, tra cui:

  • studenti vincitori del concorso di ammissione presso un’altra sede universitaria italiana;
  • iscritti al medesimo corso di studio presso sedi universitarie estere accreditate dall’autorità competente del relativo Paese;
  • iscritti a un corso affine per il quale possano essere riconosciuti crediti formativi ai fini dell’iscrizione ad anni successivi al primo;
  • laureati provenienti da corso affine.

Studiare medicina ad Ancona

Com’è la vita da studenti ad Ancona? Ancona è una città portuale affacciata sul mare Adriatico. Nonostante sia capoluogo di regione, non è una città molto grande.

Ancona è ricca di storia, monumenti, ha un bel centro storico e luoghi caratteristici anche di rilevanza naturalistica, come il Parco Naturale del Conero dove è possibile partecipare a suggestive escursioni a piedi, in bici e a cavallo.

Anche la vita culturale è molto animata grazie alla presenza di musei, teatri e concerti. L’università stessa partecipa all’organizzazione di numerosi eventi.

Ancona ha numerosi punti di forza. Non essendo grande, può essere girata a piedi, vanta una buona cucina ed è ricca di locali notturni frequentati da giovani. Inoltre, non è una città cara. L’affitto medio per studenti ad Ancona è di circa 200/300 euro al mese per una stanza singola.

Pensi che la facoltà di medicina di Ancona sia quella giusta per realizzare il tuo sogno di diventare medico? Non ti resta che studiare per superare il test di ammissione.

Sogni di superare i test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la migliore preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Immagine in evidenza di StartupStockPhotos da Pixabay

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU