Preselettiva TFA sostegno 2021

preselettiva TFA sostegno

Seguici sui social

Se vuoi diventare insegnante di sostegno, hai l’ultima opportunità di farlo partecipando al VI ciclo del TFA sostegno.

Il bando per il TFA sostegno 2021 non è ancora uscito, ma sarà probabilmente simile a quello del 2020. Ulteriori novità sui tirocini formativi attivi sono attese tra febbraio e marzo 2021.

Nel frattempo, scopriamo come dovrebbe essere la preselettiva del TFA sostegno in base ai bandi precedenti e cosa studiare per superare il concorso TFA sostegno.

Info su preselettiva TFA 2021

Preselettiva TFA sostegno

In cosa consiste la prova preselettiva per poter accedere ai tirocini formativi attivi? I test preselettivi TFA sostegno saranno composti da 60 domande con 5 opzioni di risposta, di cui solo una corretta.

Il tempo a disposizione dei candidati sarà di 120 minuti. Per superare la preselettiva i candidati dovranno ottenere almeno 21/30.

Il punteggio della preselettiva non rientrerà nel conteggio totale dei punti ottenuti.

Per maggiori dettagli sul VI ciclo, leggi Tutte le info sul TFA sostegno 2021.

Argomenti preselettiva sostegno

Gli argomenti della preselettiva TFA sostegno sono quelli indicati nell’allegato C del D.M. 30 settembre 2011:

  • competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado);
  • competenze su intelligenza emotiva, basate sui seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti nell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
  • competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’offerta formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di istituto, del Collegio docenti e del Consiglio di classe o Team docenti, del Consiglio di interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie, nonché il compito e ruolo delle famiglie;
  • competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
  • competenze linguistiche e comprensione del testo.

Quindi, cosa studiare per la preselettiva TFA sostegno? Quali sono gli argomenti per la preselettiva sostegno che non possono mancare nel tuo programma di studio? Tutto ciò che riguarda la scuola inclusiva, la differenza tra integrazione e inclusione, le leggi 517/1977 e 104/1992. Ovviamente serve tenere a mente le basi della professione, come il ruolo e le funzioni dell’insegnante di sostegno.

In base agli argomenti TFA sostegno 2020 e degli anni precedenti, servirà studiare anche la definizione di didattica speciale, l’evoluzione della definizione di disabilità, i Bisogni Educativi Speciali (BES), il Piano Educativo Personalizzato (PEI) e le strategie didattiche inclusive.

Vuoi aumentare le tue possibilità di diventare insegnante di sostegno? Scopri i corsi per il concorso scuola di WAU! che ti prepareranno alle prove per i posti di ruolo e di sostegno.

Immagine in evidenza di Andrea Piacquadio da Pexels

Nadia Plamadeala

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU

Capitale sociale Euro 5.000 i.v. REA SS - 184606 Sede legale: Via De Gasperi, 7 07100 Sassari - Italia P.iva/C.F. 02542830902