#pillolewau
Anatomia, forse la materia più temuta di tutti i futuri medici o aspiranti tali.
È una materia tosta e fondamentale e dunque i quiz anatomia sono presenti anche nel test di ammissione di medicina.
In questa pillola ti spieghiamo in poche e semplici parole cosa sono il “piccolo circolo” e il “grande circolo”, rispondiamo ad alcune domande dei prese dai test degli anni precedenti e ti regaliamo quiz gratis con cui esercitarti! 😉
Arterie e vene.
Potremmo definire il cuore come “la pompa” del sistema cardiocircolatorio.
Nel cuore possiamo distinguere delle porzioni tubolari, sono quelle che permettono di far arrivare il sangue in tutto il corpo: i vasi arteriosi e i vasi venosi .
Entrambi sono strutturati da diversi livelli:
- la tonaca intima, la più interna;
- la tonaca avventizia, la più esterna;
- la tonaca media, che è la sezione appunto che sta tra le prime due.
Per poter distinguere i vasi arteriosi da quelli venosi bisogna osservare una porzione delle loro pareti, ovvero la tonaca media.
Infatti la tonaca media dei vasi arteriosi è di gran lunga maggiore di quella dei vasi venosi.
La tonaca media poi può essere in prevalenza muscolare come nel caso dell’arteria femorale, o prevalentemente elastica come nel caso dell’arteria aorta.
L’ aorta deve essere elastica perché è quella che riceve il sangue dal ventricolo sinistro, quindi deve essere pronta ad assecondare la gittata cardiaca dilatandosi al bisogno.
Un altro elemento di fondamentale differenziazione tra vene e arterie è la direzione del sangue, le arterie portano il sangue lontano dal cuore, le vene lo riportano verso il cuore.
Allontanandosi dal cuore le arterie creano un’articolata rete di arterie sempre più piccole, denominate arteriole, per passare poi ai capillari.
Questi ultimi sono una rete di collegamenti tra arterie e vene, formati da un unico strato cellulare da una lamina basale.
In seguito si riuniscono in venule, di dimensioni maggiori, collegandosi a loro volta in vene per tornare infine al cuore.
Quiz anatomia.
Quali delle seguenti strutture si trova al limite tra la vena cava superiore e l’atrio destro del cuore umano?
A. Nodo seno-atriale
B. Nodo atrio-ventricolare
C. Il fascio di His
D. Fibre del Purkinje
E. Valvole semilunari
Il “piccolo circolo” del cuore.
Il cuore si divide in destro e sinistro, nella parte destra ha essenzialmente due vene che sono:
- la vena cava superiore, che raccoglie il sangue da testa collo torace e arto superiore
- la vena cava inferiore, che raccoglie il sangue da tutta la porzione al di sotto del diaframma
Ma in realtà c’è anche una terza vena che arriva al cuore destro:
- la vena coronaria, che raccoglie il sangue refluo dal cuore stesso.
L’ atrio destro del cuore viene riempito da queste tre vene e quando l’atrio si riempie il sangue può attraversare la valvola tricuspide, così chiamata perché è formata appunto da tre cuspidi, per passare poi nel ventricolo destro.
Il sangue riesce a passare dall’atrio destro al ventricolo destro grazie alla sistole atriale, ovvero la contrazione.
Quello che arriva al ventricolo destro non è sangue ossigenato e dunque dal ventricolo destro attraversa la valvola polmonare e, in seguito alla sistole ventricolare, entra nell’arteria polmonare fino ad arrivare agli alveoli polmonari dove, tramite gli scambi gassosi, sarà finalmente ossigenato.
Questa è la prima parte del viaggio del sangue nel sistema cardiocircolatorio e viene definito circolo polmonare o anche “piccolo circolo”, perché il sangue non ossigenato deve fare solo un piccolo tragitto per arrivare dal cuore ai polmoni.
Quiz Anatomia.
Quale/i fra le seguenti definizioni sui capillare è/sono corretta/e?
- Sono costituiti da un endotelio e da una membrana basale.
- Presentano una componente muscolare molto sviluppata.
- Sono interposti fra arteriole e venule.
A. Solo 1 e 2
B. Solo 2
C. Solo 1 e 3
D. Solo 3
E. Solo 2 e 3
Il “grande circolo” del cuore.
Una volta che il sangue arriva ai polmoni avvengono gli scambi gassosi negli alveoli, che sono in grado di ossigenarlo, e così inizia il suo viaggio di ritorno verso il cuore, che avviene grazie a quattro vene polmonari direzione: atrio sinistro.
Una volta che le vene si riempiono di sangue, ora ossigenato, l’atrio sinistro si riempie e grazie alla sistole atriale (quindi la contrazione dell’atrio) il sangue attraversa la valvola bicuspide o mitrale, per riempire il ventricolo sinistro.
Qua abbiamo di nuovo la sistole ventricolare che manda il sangue attraverso la valvola aortica e da qui nell’arteria aorta, che lo distribuirà poi in tutto il corpo, tramite il suo tronco principale e poi le sue diramazioni.
Questo circolo parte dai polmoni, arriva al cuore e poi a tutti i tessuti del corpo viene definito grande circolo o circolo sistemico.
Questo perché, rispetto al piccolo circolo, la “strada” che il sangue percorre dal cuore a tutto il corpo è molto più lunga.
Quiz anatomia: rispondiamo insieme alle domande del test.
Bene ora che ti è chiaro cosa sia il piccolo e il grande circolo che ne dici di scoprire le risposte ai quiz anatomia che ti abbiamo proposto nell’articolo?
Guarda il seguente video dove troverai un approfondimento sull’argomento e la soluzione commentata alle domande di anatomia. 🙂
Conclusioni
Esercitarsi nei quiz del test di ammissione a medicina, e nella simulazione del test, è fondamentale per avere il giusto approccio mentale nel giorno fatidico del test.
Perché il test non è una verifica delle tue conoscenze se non in parte, è piuttosto uno “stress test” sulle tue capacità di organizzazione di tutte le risorse mentali.
Dunque più pratica fai meglio è, ovviamente la preparazione teorica è alla base della tua pratica.
Leggi anche: