Come funziona il test di ammissione medicina per stranieri

test ammissione medicina per stranieri

Come funziona il test di ammissione medicina per stranieri?

Continua a leggere per capire la differenza tra il test di medicina per studenti stranieri extracomunitari residenti all’estero, studenti extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, studenti comunitari.

Sei uno studente straniero e sogni di superare il test di ammissione a medicina nel 2021?

Partecipa al corso di preparazione agli esami di ammissione 2021 di WAU!. I corsi sono online e disponibili in più pacchetti: solo pratica, completo o con Summer School di medicina inclusa.

Il 70,9% dei nostri corsisti supera il test!

Test ammissione medicina per stranieri

In un mondo senza confini come il nostro, è normale che tanti studenti si chiedano come funziona il test di ammissione medicina per stranieri.

La domanda più frequente è su quale sia la differenza del test di medicina per gli studenti stranieri. La differenza principale riguarda la graduatoria perché:

• gli studenti comunitari e gli studenti extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia rientrano nella stessa graduatoria degli italiani;
  • gli studenti extracomunitari non residenti in Italia sono inseriti in una graduatoria separata e hanno una quota di posti a loro riservata.

Studenti extracomunitari test medicina: graduatorie

Nell’articolo 8 del bando test medicina si legge che per tutti gli studenti le graduatorie sono stilate secondo l’ordine decrescente del punteggio ottenuto nella prova.

C’è però una differenza relativa al punteggio minimo per risultare idonei ed entrare in graduatoria. I candidati dei paesi UE e dei paesi non UE residenti sono idonei all’ammissione se ottengono un punteggio minimo pari a 20 punti.

Invece, i candidati extra UE non residenti sono idonei se ottengono un punteggio superiore a zero punti. Quindi, non sono inseriti in graduatoria solo gli studenti che non forniscono nessuna risposta ad alcun quesito.

La graduatoria riservata ai candidati dei paesi non UE residenti all’estero è definita dalle università.

Test medicina studenti extracomunitari: i posti

I posti disponibili per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero per i corsi di laurea in medicina, sia in lingua italiana che IMAT, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie, sono ripartiti tra le varie università.

È molto importante sottolineare che i posti eventualmente non utilizzati nell’ambito della graduatoria riservata agli studenti non UE residenti all’estero sono resi disponibili per gli studenti dei paesi UE e non Ue residenti o soggiornanti in Italia.

Leggi anche questo approfondimento su un caso di ricorso test medicina per stranieri.

Test ammissione per stranieri: prova e programmi

Tutti gli studenti stranieri sostengono lo stesso test dei candidati italiani nel medesimo giorno.

Tuttavia, nell’allegato A del bando test medicina 2020 è specificato che in merito ai quiz di cultura generale e ragionamento logico, per i candidati non UE residenti all’estero sono previsti:

• a completamento dell’ambito di cultura generale, domande relative alla cultura generale sovranazionale, su temi affrontati nel corso degli studi o presenti nel discorso pubblico contemporaneo;
  • per l’ambito storico, quesiti anche su aspetti caratterizzanti la storia del ‘900 e il mondo attuale;
  • per l’ambito sociale e istituzionale, domande sulla comunicazione e i mezzi di comunicazione di massa, l’organizzazione dell’economia e della vita politica, il ruolo delle istituzioni e delle agenzie sovranazionali, le diverse forme di Stato e di governo.

I candidati dei paesi extra UE residenti all’estero sostengono la prova di ammissione nella sede indicata come prima preferenza.

Ovviamente per loro è stato così anche nel 2020 quando, a causa del Covid-19, i candidati residenti in Italia hanno sostenuto il test nella sede più vicina alla loro residenza.

Se sei uno studente straniero, residente in Italia o all’estero, e hai in programma di partecipare agli esami di ammissione medico-sanitari, potresti aver bisogno di approfondire al meglio i programmi di studio, fortemente collegati a quelli della scuola italiana.

Iscriviti ai corsi online di preparazione ai test di ammissione 2021 di WAU!, disponibili in più pacchetti: solo pratica, completo o con la Summer School di medicina inclusa.

Il corso completo comprende:

• 75 ore di didattica su tutte le materie del test: biologia, chimica, matematica, fisica, logica, cultura generale
  • 80 ore di pratica: test di valutazione, simulazioni live con correzione, quiz duello, esercitazioni mirate
  • quattro manuali di teoria e il libro di simulazioni I
  • 14 ore di Tecniche di apprendimento e memoria
  • ebook, statistiche e media dei punteggi
  • +80 ore di videolezioni già disponibili
  • 20 simulazioni live con correzione
  • piattaforma con 25 simulazioni
  • Masterclass Logica per private
  • Masterclass Cultura Generale
  • 1h di tutoraggio individuale
  • anatomia in Realtà Virtuale
  • 14 ore di metodo di studio
  • gruppi di studio h 24
  • 16.000 quiz

Se sei in quarta superiore Summer School di medicina in omaggio!

Per capire meglio il funzionamento delle facoltà a numero chiuso e il meccanismo della graduatoria di medicina, leggi anche:

Come funziona la graduatoria nazionale test medicina e i trasferimenti

Guida alle facoltà a numero chiuso

Immagine in evidenza di Asya Cusima da Pexels

Paola Pala