Chat with us, powered by LiveChat

Test Medicina 2019: come iscriversi al test di ammissione

accessoprogrammato_2019

Il 3 settembre è il giorno in cui in tutta Italia si svolgerà il test di ammissione a medicina. Quest’anno il Miur ha introdotto diverse novità: saranno più numerose le domande di cultura generale, mentre diminuiranno quelle di logica. Un altro importante cambiamento riguarda l’aumento dei posti disponibili, che quest’anno sono 11568 (nel 2018 erano 9779). 

Ecco come sono suddivisi i posti per Ateneo. 

Il 3 luglio sono state aperte le iscrizioni al test di medicina  2019 e c’è tempo fino al 25 dello stesso mese per effettuare tutta la procedura. Ecco tutti i passaggi per iscriversi.

1) Registrazione su Universitaly

Se è la prima volta che sostieni il test clicca sul link https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep e inizia la procedura di registrazione. Ecco cosa ti verrà chiesto di inserire:

  • nome
  • cognome
  • Paese di nascita
  • provincia di nascita
  • città di nascita
  • sesso
  • cittadinanza
  • codice fiscale
  • indirizzo email
  • numero di cellulare (solo nel caso in cui non abbia un indirizzo mail al quale spedire le comunicazioni)
  • tipo di documento di identità, numero, rilascio, validità e scadenza
  • residenza (Paese, provincia, località, C.A.P., indirizzo).

Una volta effettuata la registrazione dovrai accedere alla tua mail, dove riceverai una comunicazione con oggetto “Registrazione Universitaly” dal contatto “universitaly@cineca.it”. A questo punto clicca sul link di conferma e potrai scegliere la tua password (che sarà Case Sensitive, cioè tiene conto di maiuscole e minuscole).

 

2) Iscrizione al test di medicina 2019 e scelta delle sedi

Dopo aver confermato la tua registrazione ritorna sulla pagina principale e accedi ad “Accesso programmato 2019”. Una volta entrato nella tua area personale, scegli il test che vuoi sostenere tra Medicina/Odontoiatria, Veterinaria e Architettura selezionando la casella e cliccando su “Iscriviti”.

Entrato nella pagina del corso che hai scelto, troverai l’elenco di tutte le facoltà di Medicina ed Odontoiatria. A questo punto dovrai indicare la prima sede, quella nella quale andrai fisicamente a sostenere il test di medicina 2019. Dopo selezionato la prima sede, dovrai ordinare quelle successive, trascinandole nella colonna di destra: ricordati che alle tue scelte è legata la sede in cui potresti essere assegnato, poiché in base al punteggio che otterrai al test di ammissione verrai prenotato o assegnato in una sede…perciò pensa bene a quali sedi scegliere e a come ordinarle!

Una volta che avrai confermato il modulo, potrai verificare l’elenco delle scelte effettuate. Se vuoi cambiare la procedura e modificare la prima scelta clicca su “Elimina” (ricordati però che se hai pagato l’iscrizione nella tua prima sede non ti verrà restituito l’importo versato), se vuoi modificare solo l’elenco delle scelte successive alla prima, clicca su “Modifica Scelte”. In basso trovi “Scarica RICEVUTA” da conservare e portare con te il giorno del test.

3) Pagamento

L’iscrizione sarà completata quando avrai effettuato il pagamento sul sito dell’università che hai selezionato come prima scelta. La procedura ed i costi sono diversi per ciascuna università.

4) Test medicina 2019: tutte le date da ricordare

  • TEST AMMISSIONE
    –   3 settembre: Medicina e Odontoiatria
    –   4 settembre: Veterinaria
    –  12 settembre: Imat
  • PUBBLICAZIONE RISULTATI TEST PER CODICE ETICHETTA 

           – 17 settembre Medicina e Odontoiatria

           – 18 settembre: Veterinaria

           – 26 settembre: Imat

  • 27 settembre 2019 (4 ottobre IMAT) su Universitaly (area riservata):
    – punteggio
    – elaborato
    – anagrafica
  • GRADUATORIA E AVVIO IMMATRICOLAZIONI :1 ottobre 2019, (9 ottobre IMAT).  

Antonella Sanna

Antonella Sanna

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU

Entra in WAU!

500 quiz inediti e commentati classificati per materia, argomento e livello di difficoltà + 5000 quiz ministeriali. Tutto ciò che ti serve per prepararti al Test di Ammissione.

Cosa aspetti? Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato.