Per entrare alla facoltà di Odontoiatria e Protesi dentaria, sia negli atenei pubblici che privati, bisogna superare il test di ammissione. Quindi, se il tuo sogno è diventare dentista, ti interesserà conoscere tutte le novità sul test odontoiatria 2024.
Leggi tutte le informazioni utili sul test medicina e odontoiatria 2024 e sul test di ammissione nelle private: date, struttura, cosa studiare, come iscriversi e cosa fare per superarlo.
Test odontoiatria 2024: come funziona
Il bando medicina 2024 ha modificato il test di medicina e odontoiatria negli atenei statali, che nel 2023 era diventato TOLC Medicina.
Il test di medicina e odontoiatria è lo stesso? Sì, anche ora che è non è più TOLC-MED.
Come funziona il test medicina e odontoiatria? Le prove si svolgono in 2 date secche. Gli studenti iscritti al quarto anno delle scuole superiori non possono partecipare.
In merito al punteggio, il punteggio equalizzato è stato abolito. Il punteggio si ottiene sommando i punti assegnati alle singole risposte.
Tra il 29 luglio e il 2 settembre, i candidati idonei, ossia con un punteggio uguale o superiore a 20 punti, e in possesso di diploma, devono presentare domanda di inserimento in graduatoria, in cui vengono inseriti con il miglior punteggio conseguito tra tutte le prove sostenute.
La graduatoria nazionale nominativa di medicina e odontoiatria viene pubblicata successivamente. Nel 2024 verrà pubblicata il 10 settembre.
Clicca qua se non sai cosa scegliere tra medicina e odontoiatria.
Test odontoiatria 2024 date
A causa dei ricorsi, i test, inizialmente previsti per febbraio e aprile, sono slittati.
Le date del test medicina 2024 sono:
- 28 maggio
- 30 luglio
Se ti interessa conoscere anche le date del test di odontoiatria negli atenei privati, ecco quanto sappiamo al momento:
- San Raffaele Milano, test medicina e odontoiatria in italiano, 23 e 24 febbraio e 22 e 23 marzo 2024;
- UniCamillus Roma, odontoiatria in italiano, 8 e 15 febbraio 2024;
- Cattolica Roma, medicina e odontoiatria in italiano, 1° turno dal 29 febbraio al 2 marzo 2024 / 2° turno dal 18 al 20 aprile 2024.
Domande test odontoiatria
Il test medicina e odontoiatria 2024 si svolge in forma cartacea presso le università.
I quiz saranno estratti da una banca dati di 3.500 quesiti per sessione, pubblicata almeno 20 giorni prima di ogni data, insieme alla risposta esatta.
Le domande sono 60, sotto forma di quiz con 5 opzioni di risposta, divisi in 5 sezioni a cui rispondere in 100 minuti:
- 4 quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
- 5 quiz di ragionamento logico e problemi
- 23 quiz di biologia
- 15 quiz di chimica
- 13 quiz di fisica e matematica
Il punteggio è attribuito così:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta;
- -0,4 punti per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta omessa.
Il test di odontoiatria nelle private è simile al test medicina, ma non uguale. Leggi i bandi odontoiatria degli atenei privati per avere le informazioni dettagliate.
Programma test odontoiatria
Cosa studiare per il test di odontoiatria? Il programma del test di odontoiatria include i seguenti argomenti.
- Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi: quiz che verificano la capacità di comprendere in contesti reali il lessico astratto, non comune o specialistico, individuare i fenomeni di coesione e coerenza testuale, estrarre e inferire dal testo le specificità informative. I quesiti avranno la forma di brevi testi di saggistica scientifica o di narrativa classica e contemporanea, oppure di attualità pubblicati in quotidiani e in riviste generaliste o specializzate. Sono oggetto di verifica anche le competenze acquisite negli studi pregressi e le conoscenze di cultura generale o di argomenti oggetto del dibattito pubblico contemporaneo.
- Ragionamento logico e problemi. I quesiti sono volti a saggiare la capacità di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse. Queste premesse sono enunciate in forma simbolica o verbale, e vertono su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico.
- Biologia: La chimica dei viventi; L’importanza biologica delle interazioni deboli; Le molecole organiche presenti negli organismi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi; La cellula come base della vita. Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariotica ed eucariotica, animale e vegetale. I virus; La membrana cellulare; Ciclo cellulare e riproduzione cellulare; Riproduzione ed ereditarietà. Cicli vitali. Riproduzione sessuata ed asessuata; Genetica mendeliana; Genetica classica, Genetica molecolare, Genetica umana; Mutazioni. Selezione naturale e artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell’evoluzione. Ereditarietà e ambiente; Le biotecnologie; Anatomia e Fisiologia degli animali e dell’uomo. I tessuti animali. Anatomia e fisiologia di sistemi ed apparati nell’uomo e relative interazioni. Omeostasi; Bioenergetica. La valuta energetica delle cellule;
- Chimica: La costituzione della materia; Leggi dei gas perfetti; La struttura dell’atomo; Il sistema periodico degli elementi, Proprietà periodiche degli elementi, Relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà degli elementi: Il legame chimico, Energia di legame, Polarità dei legami. Elettronegatività, Legami intermolecolari; Fondamenti di chimica inorganica; Le reazioni chimiche e la stechiometria; Le soluzioni; Equilibri in soluzione acquosa; Elementi di cinetica chimica e catalisi; Ossidazione e riduzione, Bilanciamento di semplici reazioni; Acidi e basi, Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose, Il pH, Idrolisi, Soluzioni tampone; Fondamenti di chimica organica, Gruppi funzionali, Elementi di nomenclatura;
- Fisica: Grandezze fisiche e loro misura; Cinematica; Dinamica; Meccanica dei fluidi; Termodinamica; Elettricità ed elettromagnetismo.
- Matematica: Insiemi numerici e algebra; Funzioni; Geometria, Probabilità e statistica.
Per conoscere il programma nel dettaglio vai a argomenti test medicina 2024.
Iscrizione test odontoiatria
Come iscriversi al test di odontoiatria? Per iscriverti al test odontoiatria 2024 devi registrarti sul portale Universitaly e seguire la procedura. L’iscrizione online è attiva dal 3 aprile fino alle ore 15 del 17 aprile 2024.
L’iscrizione è conclusa solo dopo il pagamento del contributo per la partecipazione al test secondo le procedure indicate nel bando pubblicato dall’ateneo in cui si sostiene la prova.
Per conoscere la procedura completa di iscrizione e di presentazione della domanda di inserimento in graduatoria, vai all’articolo su come iscriversi al test medicina 2024.
Dove studiare odontoiatria
Ti stai chiedendo dove studiare odontoiatria in Italia? Devi sapere è che in Italia non è possibile studiare odontoiatria senza test di ingresso, neanche nelle università private.
Ecco le università pubbliche e private con attivo il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria:
- Bari
- Bologna
- Brescia
- Cagliari
- Campania “L. Vanvitelli”
- Catania
- Catanzaro
- Cattolica del Sacro Cuore
- Chieti-Pescara
- Ferrara
- Firenze
- Foggia
- Genova
- Insubria
- L’Aquila
- LUM Casamassima (novità 2024)
- Messina
- Milano
- Milano-Bicocca, sede di Monza
- Modena e Reggio Emilia
- Napoli Federico II
- Padova
- Palermo
- Parma
- Pavia
- Perugia
- Pisa
- Politecnica delle Marche
- Roma “La Sapienza” – in italiano e in inglese
- Roma “Tor Vergata”
- Roma UniCamillus
- Roma Campus Bio – Medico (novità 2024)
- Salerno
- San Raffaele Milano
- Siena – in inglese
- Torino
- Trieste
- Verona
Leggi il dettaglio dei posti disponibili per ateneo.
Come prepararsi al test di odontoiatria
Come superare il test di odontoiatria? Entrare a odontoiatria è difficile perché ogni anno sono migliaia i candidati che provano il test, molti di più rispetto ai circa 1.300 posti disponibili in tutta Italia.
Per passare il test per odontoiatria e immatricolarti nella tua sede preferita, devi studiare per ottenere il punteggio più alto possibile.
Ecco 5 consigli per superare il test odontoiatria 2024.
- Usa più strumenti per lo studio. I libri per il test di odontoiatria devono essere specifici, pensati per il test e incentrati solo sulle materie del bando, come i manuali Edizioni Simone WAU. Ma è fondamentale studiare anche da altre fonti come video YouTube, lezioni online, webinar, piattaforme di e-learning. Registrati gratis alla piattaforma WAU.
- Studia in maniera proattiva. Se non sai cos’è l’acrosoma e il tuo libro non ne parla nel dettaglio, non accontentarti. Consulta altri libri, cercalo su internet, chiedi aiuto. I corsi WAU prevedono il supporto di gruppi studio, tutor e docenti dai quali ricevere supporto fino al giorno del test.
- Fai le simulazioni. Le simulazioni del test di odontoiatria sono indispensabili. Fanne decine e confrontati con gli altri candidati. I corsi WAU prevedono decine di simulazioni sia per prepararti su tutte le materie sia per insegnarti a gestire l’ansia il giorno della prova.
- Pianifica la tua preparazione. Programma i giorni o le ore da dedicare allo studio e quelli in cui esercitarti. Cerca di rispettare il ritmo stabilito, ma non essere intransigente. La flessibilità è importante.
- Segui un corso di preparazione per il test di odontoiatria. WAU organizza diverse tipologie di corsi per soddisfare le esigenze di tutti i candidati, con partenze scaglionate, completi o solo pratica, intensivi, live oppure on demand personalizzabili.
Immagine in evidenza di Veronica Bosley da Pixabay