Corso TFA sostegno: come si svolge

Vuoi diventare insegnante di sostegno? Per questo anno accademico c’è ancora la possibilità di partecipare ai TFA sostegno, Tirocini Formativi Attivi, disciplinati dal D.M. del 30 settembre 2011.

Il bando TFA 2021 è atteso a breve, ma non dovrebbe essere diverso da quelli degli anni scorsi. Quindi, puoi già sapere nel dettaglio come funzionerà il corso TFA sostegno.

Come si svolge il corso TFA sostegno

Il corso TFA sostegno è un percorso universitario finalizzato a formare i docenti che lavoreranno sull’inclusione degli alunni con BES, DSA e disabilità. Per accedere al corso, occorre superare il concorso TFA sostegno, essere in possesso dell’abilitazione per una specifica classe di concorso o avere una laurea magistrale più i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche.

I corsi sono organizzati dalle università che hanno ottenuto l’autorizzazione ministeriale per attivare questi percorsi di formazione. Il TFA sostegno viene attivato ogni anno da un decreto ministeriale che include le università dove si può seguire il corso sostegno, le date delle prove d’accesso e i posti disponibili per ateneo.

Per tutti i dettagli sui requisiti di accesso e le prove, leggi: TFA sostegno 2021: tutte le info e Preselettiva TFA sostegno: come si svolge.

Durata del corso

I partecipanti al corso sostegno dovranno acquisire 60 crediti formativi universitari, CFU, in non meno di 8 mesi.

A causa del perdurare della pandemia, la fine del V ciclo è stata prorogata al 16 luglio 2021.

Struttura corso TFA sostegno

Come funziona il corso TFA sostegno? La sua struttura è regolamentata dall’allegato B del D.M. 30 settembre 2011.

I 60 CFU da ottenere sono suddivisi in questo modo:

• 36 CFU – insegnamenti disciplinari (M-PED/03, M-PED/01, M-PSI/04, IUS/09, MED/39)
  • 3 CFU – tirocinio indiretto con le Tecnologie di Informazione e Comunicazione (T.I.C.)
  • 9 CFU – attività di laboratorio
  • 3 CFU – tirocinio indiretto
  • 6 CFU – tirocinio diretto
  • 3 CFU – prova finale

Come si calcolano i CFU: per gli insegnamenti, 1 CFU vale 7,5 ore di lezioni frontali e 17,5 ore di studio individuale; per il laboratorio 1 CFU corrisponde a 20 ore. Per ottenere 1 CFU di tirocinio, i partecipanti dovranno svolgere 25 ore di lavoro.

Insegnamenti

Gli insegnamenti del corso TFA sostegno sono 10 e riguardano i seguenti 4 ambiti disciplinari:

• psicologia dello sviluppo e dell’educazione
  • didattica e pedagogia speciale
  • istituzioni di diritto pubblico
  • neuropsichiatria infantile

Ecco gli insegnamenti nel dettaglio:

insegnamenti corso TFA sostegno
Fonte: allegato B del D.M. 30 settembre 2011

Laboratori previsti

L’attività di laboratorio è diversificata per il grado di scuola per un totale di 9 CFU. I laboratori includono le modalità di apprendimento cooperativo, collaborativo e metacognitivo.

I laboratori si svolgono attraverso:

• lavori di gruppo, simulazioni, approfondimenti;
  • esperienze applicative in situazioni reali o simulate;
  • esperienze applicative relative a attività formative nei settori disciplinari caratterizzanti la gestione del gruppo classe.

Tirocinio

Il tirocinio di 300 ore è diviso in tirocinio diretto e indiretto. Per questa attività didattica non è previsto il riconoscimento dei crediti:

• il tirocinio diretto deve essere finalizzato in non meno di 5 mesi presso le istituzioni scolastiche diversificate per grado di scuola e gestito da un tutor scelto tra i docenti della scuola;
  • il tirocinio indiretto include le attività di supervisione da parte dei docenti del corso TFA sostegno presso l’ateneo e del tutor nella sede del tirocinio.

Le attività di supervisione si riferiscono alla rielaborazione dell’esperienza professionale, che sarà anche oggetto dell’esame finale, e alla attività pratica sull’utilizzo delle nuove Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione, applicate alla didattica speciale.

Valutazione del corso TFA sostegno

La valutazione finale del corso TFA sostegno è espressa in trentesimi ed è relativa a:

• insegnamenti previsti
  • attività di laboratorio
  • tirocinio diretto
  • tirocinio indiretto

Per accedere all’esame finale, i candidati dovranno aver superato, con voto non inferiore a 18/30, le valutazioni riguardanti gli insegnamenti, i laboratori, il tirocinio diretto e indiretto.

Esame finale

Il corso TFA sostegno si conclude con un esame finale che consiste in un colloquio tra il candidato e la commissione di esame su:

• un elaborato di approfondimento teorico a scelta del candidato, che dimostri la padronanza dell’argomento e della sua applicazione in ambito scolastico;
  • una relazione sull’esperienza professionale di tirocinio;
  • un prodotto multimediale finalizzato alla didattica speciale con l’utilizzo delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (TIC).

Per superare l’esame finale bisogna conseguire un voto non inferiore a 18/30.

La valutazione complessiva finale è la somma della media aritmetica in trentesimi dei punteggi ottenuti tra tirocini, laboratori, insegnamenti ed esame finale.

Leggi anche:

Come diventare insegnante di sostegno

Come diventare insegnante

Immagine in evidenza di Priscilla Du Preez su Unsplash