Come studiare per il test di ammissione

Iniziare a studiare per il test di ammissione non è una cosa semplice. Il programma è vastissimo e la domanda che ti ronza nella testa è…”da dove comincio?”.
Ecco qualche consiglio per impostare la tua tabella di marcia e affrontare la preparazione al test nel modo giusto!

La teoria

Lo studio di base delle materie presenti nel test è fondamentale. Per iniziare prendi il programma ministeriale e seguilo attentamente: sono indicati tutti gli argomenti da studiare per il test. A questo proposito, può esserti d’aiuto la nostra analisi del decreto MIUR sul test di medicina 2019.
Non alternare una materia con un’altra, ma studiale singolarmente. Comincia da quella che ha il programma più vasto, la biologia e continua con la chimica, molto complessa e difficoltosa. Quest’ultima deve essere necessariamente studiata tenendo presente un filo logico, seguendo cioè l’ordine degli argomenti proposto dal libro di teoria che stai utilizzando.
Cosa fare con la matematica? È importante avere una conoscenza di base; ricorda, non dare niente per scontato, neanche le operazioni elementari, al test non potrai usare la calcolatrice!
La fisica va studiata in due parti, la teoria e le formule: non si scappa da queste, devi impararle a memoria!
Lo studio della logica può essere affiancato a qualsiasi materia: è essenziale individuare la tipologia di domande, approcciarsi in maniera corretta e capire come si risolvono. Trovi alcuni consigli utili nell’articolo dedicato alle strategie per la risoluzione dei quesiti di logica e il nostro manuale di logica può essere per te un prezioso alleato.
Ricordati che non è la quantità di ore di studio che conta, ma la qualità: isolati dal mondo, stacca cellulari, tablet e pc…solo così sarai produttivo!
 Dettagli:

• dopo ogni ora di studio prenditi dai cinque ai dieci minuti di pausa, il cervello ha bisogno di rifiatare;
  • non affrontare più di un argomento al giorno, se finisci un argomento velocemente, meglio approfondirlo che iniziarne uno nuovo.

summer school nazionale evento 2019

Vuoi avere più chance di superare il test?

I quiz

Non sei alle superiori e non stai studiando per un esame universitario: ripetere non serve a molto, per fissare la teoria ci vogliono…i quiz! Nella nostra piattaforma E-Learning puoi creare il tuo pacchetto preparazione al test di medicina personalizzato e scegliere quanti quiz e simulazioni includere.
Devi assolutamente dedicare tanto tempo ad esercitarti con i quiz, affrontando le risposte errate senza paura. Sbagliare è il modo più utile per capire veramente ciò che non sai e gli argomenti che devi riprendere per potenziare la tua preparazione.
Dettagli:

• fai i quiz la mattina…la mente è più fresca;
  • fai un minimo di 200 quiz, fermandoti ogni 10 per calcolare quanto tempo hai impiegato per svolgerli.

Glossario

Che tu sia alle prese con la teoria o che stia svolgendo un’esercitazione, tieni sempre vicino un quaderno o il pc: tutte le volte che trovi un termine che non conosci scrivilo nel tuo glossario, cerca il significato, rielaboralo con parole tue e trascrivilo. In questo modo avrai sempre meno difficoltà e più certezze nella comprensione delle domande.
Dettagli:

• utilizza diversi colori per evidenziare i punti più importanti del testo.

Mentalità

Lo studio della teoria associata ai quiz è una carta vincente per superare il test d’ammissione, ma c’è un altro punto fondamentale per il tuo successo: la mentalità! Affronta lo studio e la preparazione con carica e grinta, lasciando da parte ansie e paure: la convinzione di ciò stai facendo e di quello che vuoi ottenere è indispensabile per raggiungere i tuoi obiettivi!
Dettagli:

• studia in gruppo. Il numero ideale di persone è tre;
  • non avere paura del confronto: solo superando i tuoi limiti riuscirai a migliorarti.

Leggi anche:

Test medicina 2019: il decreto MIUR