Il 10 settembre 2024 è stata finalmente pubblicata la graduatoria veterinaria 2024. Si tratta della graduatoria nazionale di merito nominativa.
Quindi, a oltre un mese dalla 2a sessione del test veterinaria 2024 e dopo innumerevoli vicende, tra cui l’introduzione della banca dati e la definizione del numero dei posti riservati agli ex quartini, migliaia di candidati possono scoprire se hanno conquistato uno degli oltre 1.000 posti disponibili.
Se hai dubbi e domande sulla graduatoria, iscriviti al webinar gratuito di domani 11 settembre alle 17. Ti spiegheremo cosa fare se non hai superato l’esame. Iscriviti qui.
Graduatoria veterinaria 2024
Come vedere la graduatoria veterinaria? Per visionare la graduatoria e conoscere i risultati test veterinaria 2024 vai su Universitaly. A seguire, nel quadrato verde al centro della pagina, clicca su “Accesso Programmato”. Esegui il login e clicca di nuovo su “Accesso programmato” e “Vai alla tua situazione 2024”. Scrolla la pagina e vai a “Risultati nominali 2024/2025”.
Oppure clicca sul link diretto alla graduatoria veterinaria 2024.
Nella graduatoria nominativa sono indicati:
- posizione in graduatoria;
- nome e cognome del candidato;
- punteggio;
- preferenze;
- status (assegnato, prenotato, in attesa, fine posti).
Cosa significano le diciture assegnato e prenotato? Per scoprirlo vai a come funziona la graduatoria medicina e veterinaria 2024.
Risultati veterinaria 2024: punteggio minimo
Dalla graduatoria nominativa veterinaria 2024 possiamo ricavare il “nuovo” punteggio minimo.
Sulla base della graduatoria anonima, noi di WAU avevamo calcolato come punteggio generale:
- per la 2a sessione, 68,8 punti alla posizione 1.067a, 67 punti alla posizione 1.209a;
- per la 1a sessione, 56,7 punti alla posizione 1.067a, 54,1 punti alla posizione 1.209a;
Il punteggio minimo dopo la graduatoria nominativa è pari a 71.80 punti, alla posizione 1.073.
Tuttavia, bisogna considerare che gli ex quartini possono immatricolarsi tramite la graduatoria a loro riservata dal 10 al 13 settembre. Quindi, la situazione di tutti gli altri candidati sarà chiara solo a partire dal 1° scorrimento, quando gli ex quartini avranno fatto le loro scelte.
Infatti, i posti veterinaria 2024 nelle statali sono 1.209 di cui 142 riservati agli ex quartini, per un totale finale di 1.067.
Se vuoi conoscere la suddivisione dei posti veterinaria per ateneo scorri la tabella su posti veterinaria 2024.
Scorrimenti veterinaria 2024
Cosa fare dopo la pubblicazione della graduatoria nominativa? I candidati assegnati e i candidati prenotati che preferiscono non aspettare ulteriori scorrimenti devono immatricolarsi entro 4 giorni, incluso il giorno della pubblicazione della graduatoria ed esclusi il sabato e i festivi.
Tutti gli altri, con la sola esclusione di quelli con accanto la dicitura “fine posti”, giorni devono dare conferma di interesse a restare in graduatoria entro 5 giorni (pena l’esclusione dalla graduatoria) e attendere il primo scorrimento veterinaria 2024, previsto per il 13 settembre.
Preparazione test veterinaria 2025
Cosa sappiamo sul test veterinaria 2025? Al momento, la riforma è bloccata e procede a rilento per cui è difficile credere che il test 2025 si svolgerà secondo le nuove modalità. Molto probabilmente, si tratterà di un test unico nazionale, con o senza banca dati, uguale a quello 2024.
Per tutte le informazioni sul test veterinaria 2025 leggi l’articolo sull’abolizione del numero chiuso.
In attesa di novità, ti suggeriamo di:
- restare sempre informato. Entra nel gruppo whatsapp sul test veterinaria, TEST VETERINARIA 24/25;
- testare subito la tua preparazione con una simulazione breve;
- fare pratica con i test 2024 e con le prove degli anni precedenti grazie all’archivio dei test veterinaria;
- studiare su libri test medicina e veterinaria specifici, come i manuali Edizioni Simone WAU;
- esercitarti con quiz e simulazioni test veterinaria. Registrati gratis alla piattaforma WAU dove sono disponibili decine di risorse per studiare e fare pratica;
- seguire un corso di preparazione test veterinaria, come quelli organizzati da WAU. I corsi WAU sono costantemente aggiornati alle novità sul test.
Immagine in evidenza di sagyle da Pixabay