Maturità 2019 e test di ammissione: come conciliare lo studio

Maturità 2019 e test ingresso in medicina: come conciliare lo studio

Prepararsi per il test di ammissione 2019 o dedicare tutto il tempo allo studio per l’esame di maturità? È questo il dilemma per i ragazzi di quinta superiore che devono contemporaneamente affrontare l’esame dell’ultimo anno scolastico e studiare per superare il test di medicina, odontoiatria, veterinaria o professioni sanitarie. Ecco qualche consiglio per gestire al meglio il tuo tempo!

Cosa studiare per maturità e test di ammissione

Non è semplice conciliare lo studio per il test di medicina e per la maturità. Penserai di dover studiare tutto il giorno e questo ti potrà scoraggiare e far perdere la carica giusta per affrontare questo periodo.

Ecco, quello che NON DEVI fare è proprio buttarti giù: ricorda, infatti, che ciò che studi per l’esame di maturità ti può essere utile per il test d’ingresso.

I programmi di italiano, storia, filosofia e arte sono parte fondamentale dei quesiti di cultura generale, che quest’anno saranno più numerosi rispetto al passato. Anche biologia, chimica, matematica e fisica sono tutte materie presenti nei test d’ingresso, perciò approfondire tutti gli argomenti ti sarà utile sia per la maturità che per il test di ammissione 2019. Come è cambiato il test di medicina? Per saperne di più leggi il nostro articolo sul decreto MIUR test di medicina!

Maturità e test di medicina: come organizzare lo studio

La prima cosa da fare per gestire lo studio è sviluppare un calendario di lavoro che riguarda le materie che devi ripassare per l’esame di maturità, iniziando da ciò su cui hai più difficoltà, e gli argomenti che devi approfondire per il test di medicina.

Per capire quanto tempo dedicare alle singole materie del test di ammissione è necessario, invece, prendere coscienza delle proprie basi valutando il proprio livello di preparazione. Registrandoti sul sito WAU! potrai svolgere una simulazione gratuita presente nel pacchetto di benvenuto e, una volta al mese, potrai cimentarti in una simulazione collettiva.

Dopo aver fatto il calendario in base alle tue esigenze di studio puoi iniziare a buttarti a capofitto nello studio: ricorda di seguire la tua tabella di marcia senza perdere il ritmo, ma concediti anche alcune pause per ricaricare le energie!

TEST AMMISSIONE 2019: sopravvivere ad agosto

Dopo che avrai sostenuto l’esame di maturità ti sarai tolto un grosso peso: niente più scuola, professori e compiti in classe. Ti sentirai molto più libero e positivo: le porte della tua nuova vita da studente universitario stanno per spalancarsi!

Sfrutta questa energia positiva per impegnarti al massimo nello studio per il test d’ammissione 2019: agosto è un mese importantissimo, dedicati a colmare tutte le tue lacune che riguardano la teoria e fai TANTISSIME simulazioni per mettere costantemente alla prova la tua preparazione.

Se stai cercando delle simulazioni aggiornate all’ultimo decreto e che siano calibrate sulle domande del test, prova la piattaforma WAU!: con le esercitazioni e le simulazioni inedite e commentate arriverai al giorno del test con tutte le armi per superarlo con successo!
Buono studio!