Il vero segreto per superare il test di medicina

Nella commissione ministeriale che si occupa dei test di ammissione alle facoltà ad accesso programmato, seggono due esperti di psicologia.

Infatti, ogni prova psicometrica oltre a essere tarata per la valutazione delle competenze disciplinari, deve tenere conto della sfera emotiva e valoriale di ciascun candidato.

Uno dei principi su cui si fonda il metodo WAU! per superare il test di medicina è proprio questo: l’attenzione verso le dinamiche psicologiche che stanno alla base dell’apprendimento.

La Winter School, di cui son corsista, nei primi mesi ha dedicato ampio spazio all’insegnamento del metodo di studio e di gestione delle emozioni. Inoltre, il costante supporto dei tutor e i consigli del founder Alessandro Lai concorrono alla realizzazione di un ambiente positivo e ricco di stimoli.

Essere pronti per superare il test di medicina non vuol dire soltanto conoscere a menadito i dettami della scienza, ma anche aver acquisito sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità. La pensa così persino il Ministero.

Per questo, ho discusso di emozioni, ansia e dedizione con Francesca Scarpa, counselor di Sassari.

Come prepararsi al test

Prepararsi per un concorso può essere psicologicamente snervante. Cosa è utile fare?

Partiamo dal concetto di paura. Se non conosciamo le nostre paure, difficilmente potremmo renderle nostre amiche.

Le paure non vanno combattute: tutto ciò che noi respingiamo, acquisisce forza.

Per uno studente che si approccia al test, la paura regina è il non passarlo e il timore del blocco di un anno della carriera universitaria: e se anziché focalizzarci sulla possibilità di non superare il test, dessimo più spazio alle nostre potenzialità e ai nostri punti di forza?

Come gestire l’ansia

L’ansia può essere un’alleata o va sempre demonizzata?

Tutte le emozioni sono nostre amiche. Noi siamo abituati a categorizzarle in positive (gioia, sollievo, felicità) e negative (paura, tristezza, rabbia). In realtà, questa classificazione non dovrebbe esistere.

Ogni emozione è utile per la nostra crescita personale. L’ansia, la tristezza e la paura ci invitano anch’esse al progresso! Ad esempio, la paura ci spinge a mettere in salvo la nostra incolumità.

Però, quando questa si rafforza diventa ansia, che a sua volta può diventare panico. La manifestazione dell’ansia è chiara: tachicardia, capogiri, svenimenti, tremori. È importante pertanto canalizzarla e introiettarla.

Come sconfiggere il pessimismo

Il “non ce la farò mai” andrebbe messo al bando?

Tutto ciò che ci danneggia, nei concorsi come nella vita, sono i pensieri che costruiamo attorno alle emozioni. Dando spazio a questi catastrofici film mentali (ad esempio, sottovalutandoci e ripetendoci di non essere all’altezza), costruiremo l’esito della prova stessa.

Noi siamo quello che pensiamo: è questo il primo insegnamento della psicologia. Se ci nutriamo di pensieri negativi, diverremo tristi. E viceversa. La cultura della positività ci spinge a far sì che il tanto impegno profuso per un obiettivo trovi realizzazione. A questo proposito, è importante circondarsi di amici e parenti capaci di aiutare nel processo di personal growth. La positività può tanto, la positività può tutto.

Usa questi preziosi consigli per superare il test di medicina. Noi di WAU! lavoriamo da oltre 10 anni per aiutare tutti coloro che desiderano diventare medici a realizzare il loro sogno.

Leggi tutti i nostri consigli per prepararti al meglio al test di medicina:

Come studiare chimica per il test di medicina secondo il tutor WAU!

Come studiare logica per il test di medicina secondo prof. Caserta

I migliori consigli per studiare matematica e fisica per il test di medicina

Immagine in evidenza di Ivan da Pexels