Come studiare chimica per il test di medicina secondo il tutor WAU!

come studiare chimica per il test di medicina

Seguici sui social

Quanto tempo occorre dedicare allo studio della chimica in vista del test di medicina? Come destreggiarsi tra pratica e teoria?

Essendo studente della Winter School di WAU!, il corso online di preparazione al test di medicina, ho la fortuna di disporre di un tutor con cui stendere il mio piano di studio personalizzato.

Conoscete la tecnica per uscire dai labirinti? All’entrata del dedalo, basta appoggiare la mano destra alla parete ad essa corrispondente e scegliere l’unico percorso che permetta di non staccare mai la mano dalla parete selezionata.

Così io: ho messo mano al telefono, ho chiamato tutor Marco e fugato ogni dubbio.

Come studiare chimica per il test secondo il tutor WAU!

I test di ammissione all’università richiedono la conoscenza di ampie parti di programma, fin qui ci siamo. Ed è proprio la chimica, con numerosi concetti da digerire, a risultare spesso determinante per vincere il concorso.

• 12 domande di chimica al test di medicina corrispondono a 18 punti/90 punti;
  • 16 domande di chimica al test di veterinaria corrispondono a 24 punti/90 punti.

Di qui, la necessità di trovare il giusto equilibrio tra studio e pratica.

Marco Cau, studente della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Sassari, tutor “storico” della famiglia WAU!, mi ha dato alcuni preziosi suggerimenti.

tutor di chimica WAU!

Marco, un piccolo consiglio per studiare chimica in vista del test. E per studiarla bene.

Il primo consiglio è che la chimica non è una materia astratta. Ci sono tantissime applicazioni nella vita di tutti i giorni. Studio chimica dai tempi delle superiori e all’inizio, a scuola, non me l’hanno fatta piacere più di tanto.

Poi dalla 3^ liceo ho iniziato ad associare ogni concetto della chimica di base a qualcosa di pratico, sia a livello medico che a livello ambientale. Funziona!

Uno dei più grandi dubbi dei ragazzi è questo: trovare l’equilibrio giusto tra teoria e pratica, pratica e teoria.

Per quanto riguarda il metodo di studio, a mio avviso non è né “solo pratica” ma neanche “solo teoria”.

Il metodo di studio è un po’ un ibrido. La prima parte (atomo, tavola periodica, legami, ecc.) è molto teorica. Invece, dalla nomenclatura in poi, c’è moltissimo esercizio. Per esempio, concetti come molarità, molalità e le altre unità di misura della concentrazione hanno pochissima teoria dietro, ma molta pratica.

Poi c’è la chimica organica, la mia preferita. Mi piace molto disegnare molecole e ricavarne il nome e viceversa. Consiglio a tutti di disegnare le molecole: è così che si impara la nomenclatura dei composti organici. Per quanto riguarda la stechiometria, due parole: attenzione ed esercizio.

Quanto può essere importante frequentare la Winter di WAU! per apprendere meglio la chimica?

Consiglio a tutti di fare la Winter School per non arrivare impreparati a luglio, quando dovrete mettere la quinta, anzi la sesta!

La Winter School di WAU! non sarà un corso qualunque, ma il corso di preparazione ai test di ammissione dove incontrerete tanti ragazzi con il vostro stesso obiettivo, dei tutor che sono stati dalla vostra parte e dei docenti giovani e super qualificati che vi faranno apprezzare le materie come purtroppo spesso non viene fatto a scuola.

Non sai da dove iniziare a studiare per il test di medicina?

Per avere un piano di studio personalizzato e dei tutor che ti seguono passo passo, iscriviti ai corsi online di preparazione ai test di ammissione 2021 di WAU!, disponibili in più pacchetti: solo pratica, completo o con la Summer School di medicina inclusa.

Il corso completo comprende:

• 75 ore di didattica su tutte le materie del test: biologia, chimica, matematica, fisica, logica, cultura generale
  • 80 ore di pratica: test di valutazione, simulazioni live con correzione, quiz duello, esercitazioni mirate
  • quattro manuali di teoria e il libro di simulazioni I
  • 14 ore di Tecniche di apprendimento e memoria
  • ebook, statistiche e media dei punteggi
  • +80 ore di videolezioni già disponibili
  • 20 simulazioni live con correzione
  • piattaforma con 25 simulazioni
  • Masterclass Logica per private
  • Masterclass Cultura Generale
  • 1h di tutoraggio individuale
  • anatomia in Realtà Virtuale
  • 14 ore di metodo di studio
  • gruppi di studio h 24
  • 16.000 quiz

Se sei in quarta superiore Summer School di medicina in omaggio!

Per capire meglio il funzionamento delle facoltà a numero chiuso e il meccanismo della graduatoria di medicina, leggi anche:

Come funziona la graduatoria nazionale test medicina e i trasferimenti

Guida alle facoltà a numero chiuso

Immagine in evidenza di Colin Behrens da Pixabay

Alessio Cozzolino

Sono Alessio, frequento l'ultimo anno del Liceo Classico di Oristano. Curioso per natura, amo scrivere: a 14 ho iniziato a collaborare con il Corriere della Sera sui temi adolescenza e ambiente. I miei articoli sono stati pubblicati anche su La Repubblica, Skuola.net e La Voce di New York. Il mio sogno? Diventare medico.