Aggiunto al carrello!

Test ammissione ortottica: tutto sul test professioni sanitarie

Per diventare ortottista devi superare il test professioni sanitarie, obbligatorio per accedere al corso di laurea triennale in Ortottica e Assistenza Oftalmologica, attivo negli atenei pubblici e, al momento, in un solo ateneo privato.

In entrambi i casi, è previsto un test di ingresso perché per quanto riguarda i posti è previsto il numero chiuso, programmato a livello nazionale. Tuttavia, il test di ammissione in ortottica negli atenei pubblici è diverso dall’esame nelle private.

A seguire trovi tutte le informazioni sul test ortottica 2024: la data, come funziona nelle università pubbliche e private, cosa studiare, come iscriversi e come prepararsi per superarlo.

Test ammissione ortottica 2024: date nelle statali

Quando sono i test di ortottica 2024 nelle università statali? Il test di ammissione per l’accesso a Ortottica e Assistenza Oftalmologica rientra nel test professioni sanitarie.

Il test si svolge una volta all’anno, nella stessa data in tutti gli atenei d’Italia, di solito a settembre.

Ancora non conosciamo la data del test professioni sanitarie 2024. Nel 2023/2024 l’esame in italiano è stato il 14 settembre.

Nonostante il test professioni sanitarie sia in programma nello stesso giorno, non è uguale per tutti i candidati in quanto viene erogato dalle singole università. Anche la graduatoria non è nazionale ma è per università.

Molti atenei adottano il test CINECA, altri quello Selexi o di altre società di selezione. Tuttavia, i test hanno tutti una struttura simile e riguardano gli stessi argomenti, in quanto devono seguire le linee guida fornite dal MUR nel bando professioni sanitarie, pubblicato ogni anno entro giugno.

Per avere tutte le informazioni necessarie sulla professione dell’ortottista, come l’elenco delle facoltà di Ortottica in Italia, cosa fa, quanto guadagna, vai alla nostra guida alla professione dell’ortottista.

Ortottica: test d’ingresso nelle private

Come detto sopra, la laurea in Ortottica, fino al 2023, risulta presente in un solo ateneo privato, presso l’Università Cattolica, nella sede di Roma-Gemelli.

Il bando professioni sanitarie Cattolica 2024 non è ancora stato pubblicato, anche se sappiamo che il test professioni sanitarie Cattolica si terrà nella prima decade di settembre.

Per conoscere la data, visita spesso il calendario dei test di ammissione 2024 sul sito WAU.

Test ortottica 2024: struttura

Come scritto sopra, i test nelle università statali sono simili fra loro. La struttura del test professioni sanitarie prevede 60 quiz in italiano. Quanto dura il test professioni sanitarie? La durata della prova è di 100 minuti. I quiz sono suddivisi in questo modo:

  • 4 quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 quiz di ragionamento logico e problemi;
  • 23 quiz di biologia;
  • 15 quiz di chimica;
  • 13 quiz di matematica e fisica.

Il punteggio del test di professioni sanitarie è calcolato in questo modo:

  • +1,5 punti per ogni risposta esatta
  • 0 punti per risposta non data
  • -0,4 punti per ogni risposta sbagliata

I test per le professioni sanitarie negli atenei privati, sebbene non siano uguali, sono simili a quelli negli atenei pubblici. Leggi l’articolo dedicato al test professioni sanitarie Cattolica.

Cosa studiare per il test di ortottica

Il test di ortottica è difficile? Il programma da studiare per la preparazione del test di ammissione a ortottica è vasto, include teoria e pratica. Soprattutto, i candidati sono più numerosi dei posti disponibili.

Le materie del test ingresso in ortottica sono: comprensione del testo e cultura generale, logica, biologia, chimica, matematica e fisica. Di solito, le materie sono le stesse nelle private anche se il numero di quiz per materia può essere diverso.

Il programma del test professioni sanitarie negli atenei pubblici include:

  • cultura generale. I quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi sono domande su brevi testi di saggistica scientifica, di narrativa classica e contemporanea, di attualità di cui comprendere il lessico, individuare fenomeni di coesione e coerenza testuale, estrarre e inferire specificità informative; in più, sono presenti quiz per verificare le competenze acquisite e le conoscenze di cultura generale o di argomenti oggetto del dibattito pubblico contemporaneo;
  • quiz di ragionamento logico e problemi. I candidati devono completare un ragionamento in modo coerente con le premesse. Le domande sono in forma verbale o simbolica;
  • il programma di biologia è molto vasto. Tra gli argomenti ci sono la chimica dei viventi, la cellula, la teoria e la struttura cellulare;
  • anche chimica comprende tanti argomenti, tra cui la struttura dell’atomo, il sistema periodico degli elementi, i legami chimici, i fondamenti di chimica inorganica e le reazioni chimiche;
  • alcuni degli argomenti di fisica sono cinematica, dinamica, termologia e termodinamica;
  • tra gli argomenti di matematica ci sono algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

Clicca qua per avere più informazioni sul programma del test professioni sanitarie.

Come iscriversi al test ortottica 2024

Come iscriversi al test professioni sanitarie 2024? Per avere le informazioni aggiornate sull’iscrizione al test di ortottica negli atenei pubblici bisogna aspettare la pubblicazione da parte del MUR del bando professioni sanitarie che detta le linee guida per lo svolgimento del test.

A seguire e comunque entro 60 giorni dalla data del test, i singoli atenei statali pubblicano il proprio bando. Leggi attentamente il bando dell’ateneo di tuo interesse. Salvo modifiche, la procedura prevede:

  1. l’iscrizione online sul sito dell’università tra luglio e agosto;
  2. la scelta dei corsi di laurea nelle professioni sanitarie per i quali si compete, di solito si possono esprimere fino a un massimo di 2/3 preferenze;
  3. il pagamento della quota di partecipazione al test professioni sanitarie.

Invece, la modalità di iscrizione al test professioni sanitarie Cattolica è indicata sul sito dell’ateneo e nel relativo bando.

Per le informazioni dettagliate sull’iscrizione negli atenei statali e privati, leggi come iscriversi al test professioni sanitarie.

Come prepararsi al test di ammissione in ortottica

Quando iniziare a studiare per il test professioni sanitarie? Il prima possibile, il programma è vasto e Ortottica è una professione sanitaria abbastanza richiesta, presente in un numero limitato di università.

Per superare il test per ortottica ti suggeriamo di:

Immagine in evidenza di Karolina Grabowska: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-dispositivo-optometrista-focus-selettivo-5201872/

Vuoi superare il test di professioni sanitarie 2024? Ogni anno sono migliaia gli aspiranti professionisti della salute che partecipano al test.

Inizia a prepararti fin da ora per avere più chance di entrare nel corso di laurea che preferisci.

WAU organizza più corsi di preparazione al test professioni sanitarie, con partenze scaglionate, diversi fra loro, per soddisfare ogni esigenza.

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Test ammissione ortottica: tutto sul test professioni sanitarie