Come diventare bravo in cultura generale: consigli e quiz

quiz di cultura generale

Seguici sui social

La sezione di cultura generale nel test di medicina è diventata indispensabile per superare la prova. Infatti, fino al 2018 c’erano solo due quesiti di cultura generale negli esami di ambito medico sanitario. Dal 2019 i quiz sono lievitati a dodici, per volontà del Ministro Bussetti.

Ecco perché la domanda è quasi scontata: come posso migliorare il mio livello di cultura generale?

Cultura generale: 3 consigli per diventare bravo

Ecco tre suggerimenti che ti aiuteranno a migliorare le tue conoscenze di cultura generale per rispondere nel modo giusto alle domande del test di medicina.

Dopo i consigli, trovi dieci quiz di cultura generale commentati con soluzioni. Mettiti subito alla prova per valutare il tuo livello.

1. Leggi i giornali

Dall’analisi dei test di medicina e veterinaria 2019 e 2020, è emersa una particolare attenzione posta dal MUR nella stesura delle domande a carattere storico: i quiz di cultura generale riguardano quasi sempre il ‘900 e si focalizzano su aspetti inediti e curiosi dei fatti storici.

Ma attenzione: uno studio monografico sul XX secolo, oltre a risultare insidioso e inconcludente, rischia di sottrarti molto tempo.

Per cui, se vuoi allargare i tuoi orizzonti del sapere leggi ogni giorno le pagine culturali dei principali quotidiani, Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, e i relativi supplementi, La Lettura, Robinson, Tuttolibri.

Infine, una tecnica molto efficace consiste nel dotarsi di un quaderno per appuntare le informazioni nuove raccolte attraverso queste letture.

2. A scuola, stai attento!

Il bando MUR, mai disatteso dagli autori dei quiz, recita: “Le conoscenze e le abilità richieste fanno comunque riferimento alla preparazione promossa dalle istituzioni scolastiche”.

Per cui, segui con attenzione le lezioni a scuola: ogni argomento è utile. Inoltre, fai tesoro delle lezioni di geografia e geografia astronomica, anche quelle che trovi su YouTube, perché quasi sempre nei test saltano fuori argomenti quali fusi orario, zenith, equinozi e solstizi, perigeo, afelio.

A tal proposito, potrebbe rivelarsi prezioso seguire su Instagram i profili #studygram. Ad esempio, @wauniversity.it e @tutorwau, che giornalmente postano quiz e pillole di cultura generale.

 

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

A post shared by TutorWAU! | Test di Medicina (@tutorwau)

3. Studia Cittadinanza e Costituzione e Lessico

Negli ultimi due anni, come spiegato dal bando ministeriale, ha fatto capolino Cittadinanza e Costituzione. Per ora il MUR si è limitato a somministrare esercizi di completamento di articoli costituzionali.

Per cui, il consiglio è leggere i primi cento articoli della Costituzione, su cui presto pubblicherò un articolo.

Un’altra tipologia di domande che piace tanto al MUR è relativa al lessico e ai nessi semantici. Anche in questo caso, il suggerimento è prestare attenzione alle parole desuete e di uso letterario durante la lettura.

Cultura generale: 10 quiz con soluzioni

Dopo tutti questi preziosi consigli, ecco dieci domande di cultura generale inedite con soluzioni, conformi alle specifiche ministeriali. Questo materiale ti aiuterà a verificare il tuo livello di competenza.

1) Un paguro è:

  1. Un crostaceo
  2. Una testuggine
  3. Un rettile
  4. Una scimmia
  5. Un marsupiale

2) L’autore de “La Fattoria degli Animali” ha anche scritto:

  1. Il buio oltre la siepe
  2. La crapula
  3. XX Secolo
  4. Le avventure di Tom Sawyer
  5. 1984

3) Quale dei seguenti termini intrattiene relazioni semantiche sia con la parola polizia che con quella ornitologia?

  1. Colombe
  2. Gabbiani
  3. Albatros
  4. Teste di cuoio
  5. Falchi

4) Werner Arber, Daniel Nathans e Hamilton Smith, insigniti del Premio Nobel per la Medicina nel 1978, ebbero il merito di scoprire:

  1. Le protammine
  2. Il vaccino contro l’aviaria
  3. Gli enzimi di restrizione
  4. La PCR
  5. I cloroplasti e i mitocondri

5) La “margotta” è:

  1. Un animale esotico
  2. Una pianta carnivora
  3. Un batterio termofilo
  4. Una tecnica di propagazione artificiale
  5. Una talpa diffusa nei paesi Mediterranei

6) L’amnistia, secondo l’Art. 79 della Costituzione della Repubblica Italiana:

  1. Può essere valida per i reati commessi successivamente alla presentazione del disegno di legge
  2. Può essere concessa dal Ministero di Grazia e di Giustizia
  3. Può essere soggetta ad attività referendarie abrogative
  4. Può essere concessa con legge deliberata a maggioranza assoluta dei componenti della Camera Alta e della Camera Bassa
  5. Può essere concessa dalla Corte Costituzionale previo accordo col Ministero delle Pari Opportunità

7) Individuare la coppia “luogo–nazione in cui si trova tale luogo” non errata:

  1. Perpignan – Belgio
  2. Gadara – Israele
  3. Chennai – Cina
  4. Campo Grande – Italia
  5. Tura – Russia

8) Quale dei seguenti termini risponde meglio alla definizione: “Di persone che non rimangono estranee alla vita letteraria o artistica del loro tempo, ma s’impegnano attivamente in essa, affiancando con i loro scritti l’opera creativa degli scrittori o degli artisti, dibattendo idee, entrando nel vivo delle polemiche, sia con recensioni di opere nuove, sia soprattutto con saggi e articoli in riviste e giornali”.

  1. Giornalisti
  2. Probiviri
  3. Elzeviri
  4. Militanti
  5. Esegeti

9) Il 5 luglio 2021, alle ore 22:38, la Terra raggiungerà l’afelio. Dunque:

  1. La Terra sarà alla distanza minima dal Sole
  2. La Terra sarà alla distanza massima dal Sole
  3. La Terra sarà a una distanza intermedia dal Sole
  4. La Linea degli Apsidi coinciderà col perielio
  5. La Luna oscurerà poco meno di un terzo della superficie solare

10) La scienziata londinese Ada Lovelace (1815-1852) è considerata:

  1. La fondatrice della ginecologia
  2. La fondatrice dell’ostetricia
  3. La fondatrice dell’informatica
  4. La fondatrice dell’anatomia comparata
  5. La fondatrice della zoologia e della botanica

Soluzioni

  1. Risposta corretta A. Un paguro è un crostaceo con addome molle e curvilineo. Fonte: Treccani.it.
  2. Risposta corretta E. L’autore della Fattoria degli Animali è George Orwell, altresì noto per il romanzo distopico “1984”. Fonte: Treccani.it.
  3. Risposta corretta E. “I Falchi” sono un corpo della Polizia, istituito nel 1974 a Catania, votati alla repressione e alla prevenzione dei crimini di strada. Fonte: Treccani.it.
  4. Risposta corretta C. Arber, Nathans e Smith si occuparono dello studio degli enzimi di restrizione e ciò valse loro il Premio Nobel per la Medicina del 1978. Fonte: Treccani.it.
  5. Risposta corretta D. La margotta è una tecnica agronomica di propagazione artificiale. Fonte: Alberto Douglas Scotti, Marta Opera, TSS, Le Monnier 2015
  6. Risposta corretta D. Si legga l’art.79 della Costituzione: “L’amnistia e l’indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale. La legge che concede l’amnistia o l’indulto stabilisce il termine per la loro applicazione. In ogni caso l’amnistia e l’indulto non possono applicarsi ai reati commessi successivamente alla presentazione del disegno di legge”. Fonte: M. Di Napoli, Agenda del cittadino, Einaudi Torino 2020.
  7. Risposta corretta E. Tura si trova in Siberia, Russia. Fonte: Treccani.it.
  8. Risposta corretta D. Tale definizione è stata pedissequamente ricopiata da Treccani.it. Fonte: Treccani.it.
  9. Risposta corretta B. L’afelio è il punto di massima distanza di un corpo del Sistema Solare dal Sole. Fonte: Pignocchino Feyles – Neviani, Geografia generale, SEI Editrice, 2009.
  10. Risposta corretta C. La Lovelace studiò i proto-computer di Babbage, apportando significativi miglioramenti a tali elaboratori elettronici. Fonte: La 27esimaora del Corriere.it, Milano.

Usa questi preziosi consigli per migliorare il tuo livello di cultura generale. Noi di WAU! lavoriamo da oltre 10 anni per aiutare tutti coloro che desiderano diventare medici a realizzare il loro sogno.

Iscriviti ai corsi di preparazione ai test di ammissione 2021. I corsi WAU! comprendono videolezioni, quiz, simulazioni, manuali e in più il supporto prezioso dei nostri esperti docenti e dei tutor, sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi e darti la motivazione giusta per prepararti con successo al test.

Alessio Cozzolino

Alessio Cozzolino

Sono Alessio, frequento l'ultimo anno del Liceo Classico di Oristano. Curioso per natura, amo scrivere: a 14 ho iniziato a collaborare con il Corriere della Sera sui temi adolescenza e ambiente. I miei articoli sono stati pubblicati anche su La Repubblica, Skuola.net e La Voce di New York. Il mio sogno? Diventare medico.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU

Capitale sociale Euro 5.000 i.v. REA SS - 184606 Sede legale: Via De Gasperi, 7 07100 Sassari - Italia P.iva/C.F. 02542830902