Come studiare online per il test di medicina

come studiare online per test medicina

Seguici sui social

Pensi che per studiare con successo per il test di medicina occorra stare ore e ore davanti a un libro? Sbagli.

Infatti, le moderne tecnologie hanno determinato un cambio di paradigma: per merito di internet oggi puoi studiare divertendoti.

Uno dei metodi più efficienti per sviluppare “una mente da studio” potrebbe essere utilizzare a fini didattici i social media, YouTube, Instagram, Facebook.

Prima di leggere i suggerimenti su come studiare online per i test di ammissione, ecco 3 quiz semiseri per capire la tua attitudine verso lo studio. Nel box a fine articolo, potrai risalire al tuo profilo psicologico derivante dalle risposte date.

1. Quando studio:

1. Mi baso unicamente sul libro di testo
  2. Oltre ai manuali, consulto gli appunti presi a lezione
  3. Utilizzo unicamente sui video trovati in rete
  4. Non riesco a trovare materiale utile e mi distraggo facilmente

2. Se dovessi studiare solo attraverso internet:

1. Proverei un forte disagio
  2. Cercherei di coglierne le opportunità
  3. Mi sentirei eccessivamente tranquillo
  4. Mi distrarrei

3. Studiare con successo presuppone:

1. Disporre di tante ore
  2. Capacità di trovare un equilibrio tra relax e lavoro
  3. Esclusivamente creatività
  4. Un dono naturale

Come studiare per il test di medicina su Youtube

YouTube non offre una specifica sezione “Education”. Tuttavia, così come si usa fare con quelle musicali, è possibile creare personalissime playlist di studio. Alcuni canali didattici offrono playlist per argomento (pH, Calvin-Benson etc.) già pronte: è possibile dunque ripassare come se si stesse guardando un film su Netflix.

Il canale YouTube sul test di medicina di WAU! propone eventi, webinar e video esplicativi, particolarmente utili sono le #pilloleWAU.

Altri profili che ti raccomando sono: Elia Bombardelli (un giovane professore di matematica), La chimica per tutti (chimica), Professor Dave Explains (biologia), Nucleus Medical Media (scienze).

Un suggerimento non marginale per sfruttare al meglio YouTube è quello di ripartire ordinatamente i contenuti, categorizzandoli per materia.

Ecco un tutorial su come creare una playlist di psicometria:

• inserisci un titolo che ti consenta di capire il contenuto della collezione;
  • aggiungi una descrizione che ti aiuti a tener traccia del tipo di video da inserire nella playlist.
come usare YouTube per studiare
Come creare una playlist di chimica per i test di ammissione

Come studiare per il test di medicina su Instagram

E se il nuovo influencer di Instagram fosse…lo studio?

Stanno proliferando esponenzialmente gli account #studygram che propongono quiz, spiegazioni, tutoraggio, simulazioni entro il perimetro del social fotografico.

La stessa WAU! dà il suo contributo: oltre al profilo principale @wauniversity.it, gestisce l’apprezzatissimo profilo @tutorwau (da seguire).

Infine, sono incalcolabili gli account di aspiranti camici bianchi: due fra tutti, @unicatt_futuremed e @medstudy_er. Tutti questi profili sono caratterizzati dall’esigenza di fornire quiz, motivazione e strumenti culturali ai futuri medici.

View this post on Instagram

A post shared by TutorWAU! | Test di Medicina (@tutorwau)

Come studiare per il test di medicina su Facebook

Facebook, il decano delle reti sociali, ospita svariati gruppi utili a sciogliere i dubbi e a interagire con altri concorsisti. WAU! ha creato un gruppo Facebook sui test di ammissione per andare incontro alle esigenze di noi ragazzi che ci stiamo preparando per il test di medicina. Qui, si possono liberamente postare quesiti e domande.

Oltre alla community WAU!, esiste anche il gruppo “Test Medicina e numero chiuso”, con circa 40 mila iscritti.

Questi mezzi, lungi dall’essere deprecabili, offrono un valido supporto umano e didattico lungo il corso del cammino formativo. Approfittane e usali fin da ora.

Iscriviti ai corsi di preparazione ai test di ammissione 2021. I corsi WAU! comprendono videolezioni, quiz, simulazioni, manuali e in più il supporto prezioso dei nostri esperti docenti e dei tutor, sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi e darti la motivazione giusta per prepararti con successo al test.

Risposte del test

• Maggioranza di A. Sei un tipo âgée. Per te lo studio è quello di gentiliana memoria: penna, calamaio, quaderno. Ricorda che il digitale è pur sempre un tuo alleato!
  • Maggioranza di B. Sei un tipo equo. Hai fatto dello stoicismo la tua regola aurea: studiare, sì, ma con misura. Del resto, non si vive per lavorare ma si lavora per vivere.
  • Maggioranza di C. Sei un tipo creativo. Hai pile e pile di quaderni di stechiometria decorati e dipinti a mo’ di geroglifico egizio. Occhi aperti però: è senza dubbio utile alla psiche imbellettare i quaderni, ma la forma non sempre è sostanza.
  • Maggioranza di D. Sei un tipo riflessivo. Davanti a un interessantissimo video sui logaritmi, ti ritrovi assorto in immaginabili dialoghi sopra i massimi sistemi. Orsù, meglio i logaritmi.

Immagine in evidenza di Andrea Piacquadio da Pexels

Alessio Cozzolino

Sono Alessio, frequento l'ultimo anno del Liceo Classico di Oristano. Curioso per natura, amo scrivere: a 14 ho iniziato a collaborare con il Corriere della Sera sui temi adolescenza e ambiente. I miei articoli sono stati pubblicati anche su La Repubblica, Skuola.net e La Voce di New York. Il mio sogno? Diventare medico.