5 cose da fare se non hai superato il test di medicina

test medicina non superato cosa fare

Seguici sui social

Test medicina non superato: cosa fare?

Ci dispiace se non hai superato l’esame di medicina. Ma in caso di test medicina non superato, non devi perdere tempo a disperarti.

Il test di medicina è complicato e gli iscritti sono sempre molti di più rispetto ai posti a disposizione. Talvolta, studiare bene la teoria ed esercitarsi per mesi con quiz e simulazioni non bastano per evitare di non superare il test.

Innanzitutto, non devi viverla come se fosse una sconfitta. Piuttosto, prova a trascorrere bene questo nuovo anno di studio e a sfruttarlo al massimo.

Per questo, oggi ti spieghiamo tutte le 5 cose che puoi fare se non hai superato il test di ammissione a medicina.

Se hai già deciso di riprovare il test di medicina nel 2021, ti consigliamo di iniziare subito a studiare per non arrivare al prossimo esame con le stesse lacune che non ti hanno permesso di superare il test quest’anno.

Partecipa al corso di preparazione agli esami ammissione 2021 di WAU!. I corsi sono online e disponibili in più pacchetti: solo pratica, completo o con Summer School di medicina inclusa. 

Il 70,9% dei nostri corsisti supera il test!

1. Le alternative a medicina

La prima cosa a cui pensare se non superi il test di medicina, è una facoltà alternativa. Probabilmente l’hai già fatto.

Le alternative a medicina più scelte sono farmacia, CTF, biologia, biotecnologie, chimica.

Non devi considerare questi corsi di laurea alternativi a medicina come un ripiego. Infatti, sono utili per migliorare la propria preparazione sulle materie del test.

Inoltre, sono corsi focalizzati su un determinato campo, completi e appassionanti. Ad esempio, nel corso di laurea in scienze biologiche vengono studiati tutti i fenomeni biologici e insegnate le metodologie di studio e ricerca più avanzate.

In più, hanno diversi sbocchi occupazionali, sia all’interno delle università sia nell’industria e nei servizi sociosanitari pubblici e privati. Con la laurea in biotecnologie puoi diventare un perito agrario, un biotecnologo alimentare, un tecnologo delle produzioni alimentari.

Non a caso, conosciamo diversi ragazzi che hanno cominciato a frequentare le lezioni di scienze farmaceutiche, infermieristica, biologia, chimica e hanno finito per appassionarsi a ciò che stavano studiando scegliendo addirittura di non sostenere il test di medicina l’anno successivo.

Leggi anche: Cosa fare se non passi il test di medicina: le alternative.

2. Articolo 6 medicina

Di certo avrai sentito parlare dell’articolo 6. Infatti, questo articolo aiuta gli studenti che non hanno passato il test di medicina e si sono iscritti a un’altra facoltà, a non perdere troppo tempo.

Grazie all’articolo 6, potrai sostenere due esami validi per medicina seguendo i rispettivi corsi. In questo modo, se l’anno prossimo supererai il test di medicina, ti ritroverai con due esami già dati.

Tuttavia, l’applicazione dell’articolo 6 medicina non è uguale in tutte le università. Per questo, ti suggeriamo di leggere questo articolo che spiega nel dettaglio come funziona l’articolo 6.

Vai a: Articolo 6 medicina e convalida esami.

3. Trasferimento medicina

In quello stesso articolo linkato sopra, spieghiamo anche il meccanismo di trasferimenti e convalida degli esami.

Infatti, molti studenti ci chiedono se sia possibile iscriversi a medicina senza fare il test.

L’unica cosa che puoi fare senza dover rifare il test, è cambiare l’ateneo in cui studi medicina, chiedendo il trasferimento dall’università in cui hai superato il test a un’altra.

Il trasferimento però non è automatico, dipende da ogni singola università, dalla disponibilità di posti e da altri fattori.

4. Ricorso test medicina

Ogni anno vorremmo non dover parlare di ricorsi, perché significherebbe che il test si è svolto correttamente in tutta Italia. Ma questo non succede.

Premesso che spesso in rete si annunciano ricorsi che non hanno alcuna possibilità di successo perché non c’è una motivazione valida per farli, ci sono delle situazioni in cui si verificano delle ingiustizie.

Ad esempio, quest’anno c’è stato il caso della scheda anagrafica non firmata. Cioè, dopo l’apertura dei contenitori con le schede anagrafiche, il MIUR ha comunicato alle facoltà che in caso di schede anagrafiche non firmate e schede anagrafiche e/o moduli senza etichette, la prova dovesse essere annullata. Tuttavia, nel bando medicina 2020 questo non è specificato!

Se hai bisogno di più info, leggi Test medicina 2020: scheda anagrafica non firmata.

5. Test medicina non superato: cosa fare subito

Infine, quella che forse è la prima cosa da fare se non passi il test di medicina: capire perché non l’hai superato.

Non ci riferiamo solo agli errori nelle domande. Per verificare subito domande e risposte vai a Tutte le risposte commentate al test medicina 2020.

Ci riferiamo anche agli altri fattori che il giorno del test possono aver inciso negativamente sul tuo esame.

Ad esempio, potresti non essere stato capace di gestire il tempo oppure ti sei sentito paralizzato dall’ansia. Se vuoi aumentare le tue probabilità di passare il test nel 2021, dovrai migliorare anche su questi aspetti.

Infine, hai commesso errori nella preparazione? Potresti aver sbagliato metodo di studio. Una buona strategia è quella di partire dalle conoscenze di base su un determinato argomento per poi approfondire la materia, esercitandosi di volta in volta con quiz e simulazioni. Oppure hai avuto poco tempo per studiare.

Iscriviti al corso di preparazione ai test di ammissione 2021 di WAU! Imparerai il metodo migliore, avrai il supporto dei tutor, quiz, simulazioni, manuali specifici.

I corsi invernali di WAU! sono online e disponibili in più pacchetti, solo pratica, completo e con la Summer School di medicina inclusa.

Il corso completo comprende:

  • 75 ore di didattica su tutte le materie del test: biologia, chimica, matematica, fisica, logica, cultura generale
  • 80 ore di pratica: test di valutazione, simulazioni live con correzione, quiz duello, esercitazioni mirate
  • quattro manuali di teoria e il libro di simulazioni I
  • 14 ore di Tecniche di apprendimento e memoria
  • ebook, statistiche e media dei punteggi
  • +80 ore di videolezioni già disponibili
  • 20 simulazioni live con correzione
  • piattaforma con 25 simulazioni
  • Masterclass Logica per private
  • Masterclass Cultura Generale
  • 1h di tutoraggio individuale
  • anatomia in Realtà Virtuale
  • 14 ore di metodo di studio
  • gruppi di studio h 24
  • 16.000 quiz

Se sei in quarta superiore Summer School di medicina in omaggio!

Immagine in evidenza Gerd Altmann da Pixabay
WAU

WAU

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU

Capitale sociale Euro 5.000 i.v. REA SS - 184606 Sede legale: Via De Gasperi, 7 07100 Sassari - Italia P.iva/C.F. 02542830902