Chat with us, powered by LiveChat Test medicina: competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi

Test di medicina 2022: i 10 argomenti di cultura generale più frequenti

quiz competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi test medicina

Seguici sui social

Cosa sono i quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi del test medicina 2022?

Tra le novità degli esami di ammissione 2022 non c’è l’abolizione del test medicina, che non è prevista per il 2022 e nemmeno per il test medicina 2023 e 2024, quando l’esame cambierà diventando come un test TOLC, TOLC-Medicina. Ma l’accesso programmato rimarrà.

Anche gli argomenti del test di medicina e odontoiatria e del test di veterinaria e professioni sanitarie resteranno gli stessi, cioè chimica, biologia, matematica e fisica, logica e cultura generale.

Ma le domande di cultura generale saranno solo 4, invece che 12, rinominate quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi.

A seguire ti spieghiamo cosa sono questi quiz e cosa devi studiare.

Quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi

Tra le domande del test di medicina del 2022 ci saranno i quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi.

Infatti, nei nuovi test medicina la sezione dei quiz di cultura generale includerà 4 domande invece che 12, che ti permetteranno di acquisire massimo 6 punti di punteggio su un totale di 90.

Cosa riguardano queste nuove domande di cultura generale del test medicina? I quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi del test medicina in parte coincidono con i quiz di cultura generale. Ecco in cosa consistono.

quiz sulle competenze di lettura saranno domande su brevi testi che possono essere di saggistica scientifica, di narrativa classica e contemporanea, di attualità pubblicati su quotidiani e riviste generaliste o specializzate.

I candidati dovranno:

  • comprendere in contesti reali il lessico astratto, non comune o specialistico;
  • individuare fenomeni di coesione e coerenza testuale;
  • estrarre e inferire dal testo le specificità informative.

quiz sulle conoscenze acquisite negli studi servono a verificare le competenze acquisite e le conoscenze di cultura generale o di argomenti oggetto del dibattito pubblico contemporaneo. Nello specifico servono a valutare:

  • la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo rappresentato;
  • la capacità di collocare nello spazio e nel tempo fenomeni storico-culturali di rilievo;
  • la conoscenza delle principali istituzioni nazionali e internazionali;
  • la comprensione di fenomeni attinenti agli ambiti giuridico, economico e di cittadinanza.

Argomenti più frequenti nel test medicina di cultura generale

Cosa ci sarà di cultura generale nei test di medicina? Dato che i quesiti di cultura generale del test di medicina ci saranno anche nel 2022 anche se in numero minore e insieme a quelli sulle competenze di lettura, è utile vedere quali sono stati gli argomenti più frequenti del test medicina nella sezione di cultura generale negli anni precedenti.

Gli argomenti più frequenti di cultura generale tra il 2019 e il 2021 sono stati:

  • 13,9% geografia
  • 13,9% libri e autori
  • 13,9% lingua italiana
  • 11,1% personaggi famosi
  • 8,3% cittadinanza e Costituzione
  • 8,3% letteratura italiana
  • 8,3% storia 1950-2000
  • 5,6% storia 1900-1950
  • 5,6% storia post 2000
  • 2,8% tecnologia

Grazie a questi dati puoi farti un’idea di quali argomenti di cultura generale e del dibattito pubblico contemporaneo escono con maggiore frequenza nei test di ammissione.

argomenti cultura generale test medicina
Argomenti più frequenti nel test medicina di cultura generale

Come affrontare cultura generale per il test medicina

Cosa studiare di cultura generale per il test di medicina? Il programma è identico per il test di medicina e odontoiatria, professioni sanitarie, veterinaria.

In base a quanto scritto nell’allegato A del bando dei test di ammissione 2022, ti diamo alcuni consigli per rispondere nel modo corretto ai quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi:

  • esercitati con quiz specifici su brevi testi di saggistica, narrativa e attualità, come da bando. Per farlo subito, registrati gratis sulla piattaforma WAU! dove troverai decine di quiz;
  • ripassa la storia del ‘900 e la letteratura;
  • rimani aggiornato sui più importanti fatti oggetto di dibattito negli ultimi mesi.

Inoltre, ti suggeriamo di leggere:

Sogni di superare i test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la migliore preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Elaborazione dati e diagramma a torta a cura del Dott. Luca Nuvoli

Immagine in evidenza di Luisella Planeta Leoni LOVE PEACE 💛💙 da Pixabay

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU