Test di Medicina 2016: mira ai quiz di matematica più probabili

mira ai quiz matmatica

Analizziamo insieme i quiz di Matematica del test di Medicina degli anni passati per capire che tipo di domande troverai nella prova

Leggi anche gli articoli su:

6 settembre 2016: questa la data del prossimo test di Medicina.
Il Ministero ti è venuto incontro, ti ha fatto sapere in anticipo la data del prossimo test di Medicina. Usa questo grande “regalo” per organizzare il tuo studio.

Al 6 settembre mancano circa 6 mesi. Possono sembrare un’eternità, ma non farti ingannare da questa apparente grande mole di tempo. 6 mesi passano in fretta, soprattutto quando si aspetta qualcosa di importante, soprattutto quando si è ansiosi di passare il test di Medicina.

Non procrastinare, non dire “domani studio”, non dire “oggi non ho voglia di studiare”. Prendi un foglio bianco e annota tutte le cose che da qui al 6 settembre devi fare, tutte le cose più importanti per rendere la tua preparazione la migliore possibile.

Non accontentarti di una preparazione mediocre, studia Matematica

I dettagli fanno la differenza e te lo dico per esperienza. Se non avessi studiato fino all’ultimo secondo, se non avessi approfondito, se non avessi fatto mille e una simulazioni probabilmente non ti parlerei da studente di Medicina.

La parte di Matematica in molti non la studiano, in molti pensano che sia irrilevante o addirittura che non abbiano bisogno di quei pochi punti per passare il test. Si sbagliano di grosso.

La sezione di Matematica io penso sia messa là apposta per far prendere qualche punto in più, giusto per permettere a tutti (o quasi) di conseguire un punteggio dignitoso. Infatti, se poni la tua attenzione sulle domande di Matematica più frequenti capisci che se dedicassi qualche giorno a risolvere degli esercizi avresti circa 5 punti in più in tasca, e 5 punti, nel contesto di un test con 60 mila partecipanti, fanno la differenza.

Più Matematica, più punti.

Gli argomenti su cui soffermarsi di più

Le domande della parte di Matematica ogni anno trattano argomenti diversi, ma ci sono delle analogie tra i quiz di Matematica dei test di Medicina degli ultimi anni che ci fanno capire quali sono gli argomenti caldi, quelli da conoscere fino in fondo. Uno di questi è sicuramente il calcolo delle probabilità, argomento che a volte troviamo anche nella sezione di Logica. Quindi prendi un quaderno dai fogli bianchi e svolgi esercizi di questo tipo fino alla nausea. Ti serviranno, fidati.

Altro argomento caldo è il piano cartesiano. Quasi sicuramente ti troverai dinnanzi ad esercizi di questo tipo, esercizi su rette, parabole o curve. E, visto che quel quaderno lo riempirai di calcoli di probabilità, penso proprio te ne servirà un altro, che riempirai con le tue iperboli.

Non trascurare anche il calcolo delle medie ponderate, in quanto anche quello potrà servirti nella parte di logica matematica.

Ecco alcuni quiz di Matematica nei test degli anni passati

Prova un po’ a vedere come ti sembrano questi esercizi. Riusciresti a risolverli?

quesiti matematica test di ingresso

Medicina 2014

Tre amici ricevono complessivamente € 36 da suddividere tra di loro nelle seguenti proporzioni 2:3:7.

Qual è la differenza tra l’ammontare più grande e quello più piccolo ricevuto dai tre amici?

A) € 15

B) € 3

C) € 6

D) € 9

E) € 12

Medicina 2015

La probabilità con cui un paziente deve attendere meno di dieci minuti il proprio turno in un ambulatorio medico è 0,8.

Qual è la probabilità che una paziente che si reca due volte presso l’ambulatorio medico attenda, almeno una delle due volte, meno di dieci minuti prima di essere

ricevuta dal medico?

A) 0,96

B) 0,25

C) 0,64

D) 0,04

E) 0,8

Medicina 2015

Quale delle seguenti è un’equazione di una retta perpendicolare alla retta 4x + 6 y = 5 ?

A) 3x – 2y = 14

B) 6x + 4y = 17

C) 2x + 3y = 5

D) 4x – 6y = 21

E) x + 3y = 1

Medicina 2015

Un gruppo di 10 ciclisti è composto da 6 uomini e 4 donne. I 10 ciclisti pesano in media

74 kg. Il peso medio dei 6 uomini è 82 kg.

Quanto pesano in media le 4 donne?

A) 62 kg

B) 63 kg

C) 64,5 kg

D) 66 kg

E) 72 kg

Medicina 2012

Un ciclista procede alla velocità costante di 9 km/h. Determinare quanto tempo impiega a

percorrere un chilometro.

A) 6 minuti e 40 secondi

B) 6 minuti e 30 secondi

C) 9 minuti

D) 6 minuti

E) 6 minuti e 20 secondi

Medicina 2012

La base di partenza per il calcolo dell’IMU di un immobile di classe A1 si ottiene rivalutando la rendita catastale del 5% e moltiplicando il risultato ottenuto per 160. Allo stesso risultato si può giungere in un solo passaggio, moltiplicando direttamente la rendita catastale per un opportuno coefficiente c. Determinare il valore di c.

A) 168

B) 165

C) 265

D) 121

E) 180

Come puoi tu stesso vedere, le conoscenze richieste per risolvere questi esercizi non sono così avanzate come si crede. Qualche esercizio sulle probabilità, qualche equazione e l punto è che nessuno vuole sbattere la testa contro Matematica, tutti pensano di essere già medici e, come tali, di non aver bisogno dello studio della Matematica.

La cosa che devi capire è che tu non sei ancora uno studente di Medicina e né tantomeno un medico. Il tuo studio deve essere funzionale, uno studio che ti porti al raggiungimento del tuo obiettivo. Devi coltivare tutto ciò che ti può far guadagnare punti.

I quesiti di Matematica possono aiutarti a passare questo test. Una volta entrato a Medicina sarai libero di non studiare più questa materia che ai più fa paura, ma ora devi farlo.

Pochi punti ma buoni.

Mario Affatato

Studente di Medicina, faccio parte dello staff di WAU da poco ma mi sento a casa.
Marcet sine adversario virtus.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Test di Medicina 2016: mira ai quiz di Fisica più probabili

Test medicina 2016: mira ai quiz più probabili (Chimica)

Test medicina 2016: mira ai quiz più probabili (Biologia)