Test medicina 2017: come affrontare serenamente l’ultimo mese

Sì, lo sappiamo che devi sostenere il test di medicina 2017 e agosto è il mese più ansiogeno dell’anno. Oggi vogliamo darti qualche consiglio per raggiungere il tuo obiettivo senza perdere la testa ma con la giusta calma e concentrazione.

L’estate è arrivata, i tuoi amici su Facebook condividono le foto delle loro vacanze, il mare, i party, il sole e tu invece sei a casa accompagnato solamente dai tuoi libri e il ventilatore. Ma non facciamoci prendere dallo sconforto! L’ultimo mese della tua corsa verso il test di ammissione comincia adesso. Ti senti stanco? Sai come affrontare questa ultima volata verso l’obiettivo? Ecco qualche dritta da chi ci è già passato. Sei pronto? Iniziamo!

Test medicina 2017: come impostare la preparazione dell’ultimo mese

Allora, programma alla mano, come sei messo?  Sarà una domanda un po’ brusca, ma ormai è il caso di farsela. A questo punto dovresti essere già a buon punto e pronto all’ultima fase della tua preparazione per il test di ingresso.

C’è qualche step fondamentale per questo agosto:

• focalizza tutti i tuoi dubbi. Grazie alle esercitazioni e alle statistiche dei pacchetti Wau! riuscirai a capire ciò che davvero non hai compreso. Questo è il momento di aggiustare e raddrizzare tutto ciò che è ancora storto. Non aspettare la sera prima: se non hai capito in sei mesi qualcosa, sarà difficile riuscire a farlo in dieci minuti!
  • gioca sulle probabilità. Hai letto i test degli anni precedenti? Sai quali sono le domande più chieste? Sai su cosa verteranno i quesiti del 2017? Se non l’hai ancora fatto, leggi questi articoli. Abbiamo analizzato per te i vecchi test per capire quali domande troverai nella prova di ammissione:

Test Medicina 2018: i quiz più probabili di Fisica

Test medicina 2018: i quiz più probabili di Biologia

Test medicina 2018: i quiz più probabili di Chimica

Test Medicina 2018: i quiz più probabili di Matematica

Test medicina 2017: come sopravvivere all’ansia e allo studio matto

Perturbazione canta che

“Se non è vero che hai paura

non è vero che ti senti solo

non è vero che fa freddo

allora perché tremi in questo agosto?”

La risposta è semplice: 5 settembre 2017. Ma agosto non è il mese più freddo dell’anno per chi segue qualche accorgimento e rimane sulla strada della sanità mentale. Devi prepararti, studiare, rimanere organizzato, ma devi anche mantenerti calmo e pronto all’azione. Insomma, devi imparare a gestire lo stress!

1. Rimani umano. Può sembrare una banalità, ma conosco molte persone (me compresa) che durante il periodo d’esami hanno la tendenza a diventare automi. Mi sveglio, studio, colazione, penso a cosa devo studiare, studio, vado in bagno, ripeto.

Ciao, esci stasera? No, scusa, devo studiare. Ma alle dieci e mezza? Eh, ma mi devo svegliare presto per studiare. Ma domani è il tuo compleanno!

Evita di esagerare! È giusto dare il massimo, ma a volte prendersi una pausa è il modo migliore per essere più produttivi durante lo studio. Inoltre è proprio nel momento in cui fai riposare il cervello che avviene il consolidamento della memoria.

1. Studia in gruppo e condividi la tua esperienza. Ci sono tanti altri studenti che sono sulla tua stessa barca. Parlare delle tue difficoltà con loro ti aiuterà a sentirti meno solo e anche a condividere le vostre conoscenze per diminuire i dubbi. A volte proprio durante i momenti di maggiore difficoltà nascono le migliori amicizie. Non conosci nessuno della tua città che sta studiando per il test di ammissione? La tecnologia ti aiuta tantissimo: esistono tanti gruppi di preparazione su whatsapp o facebook. Ecco per esempio il nostro, seguici su facebook e confrontati con studenti da tutta l’Italia.
  1. Scopri nuovi strumenti per mantenere la calma in situazioni difficili. C’è chi si sfoga grazie allo sport, chi coltiva nuovi hobby, chi si rifugia nella lettura o nelle passeggiate in montagna. Esistono tanti modi di ritrovare la pace della mente. Tra questi, anche strumenti tecnologici che possono darti una mano. Per esempio, conosci Headspace? È un’applicazione che ti restituirà a te stesso per 10 minuti al giorno. Siediti, metti le cuffie e fai respirare la mente.

test_medicina_mese_test_headspace.jpg

L’alleato perfetto per prepararsi: la Summer School

Studiare ma lasciare ossigenare la mente, avere la testa sul libro ma i piedi nella sabbia, dedicarsi al test ma incontrare compagni di studi. È possibile? Certo, e non solo: è già realtà!

Una realtà che si chiama Summer School e che renderà il tuo agosto il periodo più costruttivo della tua preparazione.

Il corso estivo di Wau! è presente in Campania e Sardegna e comprende:

• 60 ore di didattica;
  • tutor dedicato per ogni materia;
  • simulazioni replica con valutazione;
  • esercitazioni ad hoc per ogni materia;
  • piattaforma Wau! in regalo fino al giorno del test;
  • materiali e strumenti didattici;
  • confronto con tutor e studenti come te;
  • 7 notti in albergo in camera doppia;
  • colazione, pranzo e cena inclusi;
  • un’esperienza di vita unica.

La summer school è il miglior corso che puoi trovare per riuscire a superare il test di medicina.” – MARIA FUSCO, STUDENTESSA MEDICINA ROMA

Clicca qui per scaricare la brochure

Clicca qui per leggere le esperienze dei nostri ragazzi

“Grazie alla Summer School ho perfezionato lo studio di alcuni argomenti. Il giorno del test ero sereno!” L’esperienza di Alessandro

“10 giorni fondamentali in cui metti alla prova la tua preparazione”. Carla ci racconta la Summer School di Wau

Hai tutto ciò che ti serve per arrivare preparato e con il sangue freddo al test di ammissione. Che cosa aspetti?

Photo: scoriadellarte.blogspot.com