Se sogni di diventare ostetrica oppure ostetrico devi superare il test per le professioni sanitarie, obbligatorio per accedere al corso di laurea triennale in ostetricia, attivo sia in alcuni atenei pubblici che privati.
A seguire trovi tutte le informazioni sul test ingresso a ostetricia 2023: la data, come si svolge nelle università pubbliche e private, quali argomenti studiare, come iscriversi e prepararsi per superarlo.
Test ingresso ostetricia 2023
Quando è il test per ostetricia? Il test di ingresso a ostetricia negli atenei pubblici rientra nel test professioni sanitarie.
La prova si svolge in una sola data, uguale per tutti gli atenei. La data del test professioni sanitarie 2023 è il 14 settembre.
Nonostante ciò, la prova cambia da ateneo ad ateneo perché viene somministrata dalle singole università. Anche la graduatoria non è nazionale, come per il test medicina, ma è per università.
Molti atenei utilizzano il test CINECA, alcune università quello Selexi o test elaborati da altre società di selezione.
Dove è più facile entrare a ostetricia? La struttura dei test è simile e il programma identico, in quanto gli atenei devono seguire le indicazioni sulle modalità di selezione e ammissione stabilite dal ministero e pubblicate nel bando professioni sanitarie entro giugno.
Per conoscere meglio il lavoro dell’ostetrica, la lista degli atenei pubblici in cui è attiva la laurea in ostetricia, cosa fa e quanto guadagna, vai alla nostra guida alla professione dell’ostetrica.
Laurea in ostetricia senza test di ingresso
Quali sono le università con ostetricia a numero aperto? Attualmente, in Italia è possibile immatricolarsi al corso di laurea in ostetricia solo previo superamento del test, sia negli atenei pubblici che privati.
Il motivo sta nel fatto che il numero di posti è limitato e viene stabilito a livello nazionale in base al fabbisogno di questa figura professionale.
Ostetricia test ingresso 2023 nelle private
Come scritto sopra, il corso di laurea triennale in ostetricia è attivo anche in alcuni atenei privati.
Ecco le date del test ostetricia 2023 negli atenei privati:
- Università San Raffaele, sede di Milano. Nel 2023 il test ostetricia si è svolto il 3 e 4 marzo;
- UniCamillus di Roma, 12 maggio 2023;
- Università Cattolica, sedi di Bolzano e Roma. Il bando verrà pubblicato a giugno;
Per tutte le informazioni, scarica i singoli bandi. Vai alla pagina dedicata ai bandi professioni sanitarie nelle private.
Domande test ostetricia
Che test fare per ostetricia? Per l’accesso nelle università pubbliche, devi sostenere il test professioni sanitarie 2023/24 che, come scritto sopra, cambia da ateneo ad ateneo pur conservando una struttura simile.
Le domande del test professioni sanitarie sono 60 a cui rispondere in 100 minuti, divise tra:
- 4 quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
- 5 quiz di ragionamento logico e problemi;
- 23 quiz di biologia;
- 15 quiz di chimica;
- 13 quiz di matematica e fisica.
Il punteggio del test di professioni sanitarie è calcolato in questo modo:
- +1,5 punti per ogni risposta esatta
- 0 punti per risposta non data
- -0,4 punti per ogni risposta sbagliata
Anche il test ostetricia negli atenei privati è simile. Per sapere qual è la sua struttura esatta, leggi il bando pubblicato dall’ateneo privato di tuo interesse.
Materie test di ingresso ostetricia
Il programma per il test di ostetricia è ampio e richiede sia lo studio della teoria sia molte ore di esercitazione. Negli atenei pubblici le materie del test professioni sanitarie sono: biologia, chimica, matematica, fisica, logica e cultura generale.
Di solito, anche nelle private le materie le materie sono queste seppure ripartite in modo differente.
Gli argomenti del test ostetricia negli atenei pubblici sono:
- cultura generale. I quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi sono domande su brevi testi di saggistica scientifica, di narrativa classica e contemporanea, di attualità di cui comprendere il lessico, individuare fenomeni di coesione e coerenza testuale, estrarre e inferire specificità informative; in più, sono presenti quiz per verificare le competenze acquisite e le conoscenze di cultura generale o di argomenti oggetto del dibattito pubblico contemporaneo;
- quiz di ragionamento logico e problemi. I candidati devono completare un ragionamento in modo coerente con le premesse. Le domande sono in forma verbale o simbolica;
- il programma di biologia è molto vasto. Tra gli argomenti ci sono la chimica dei viventi, la cellula, la teoria e la struttura cellulare;
- anche chimica comprende tanti argomenti, tra cui la struttura dell’atomo, il sistema periodico degli elementi, i legami chimici, i fondamenti di chimica inorganica e le reazioni chimiche;
- alcuni degli argomenti di fisica sono cinematica, dinamica, termologia e termodinamica,
- tra gli argomenti di matematica ci sono algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.
Vai all’articolo dedicato per avere informazioni dettagliate sul programma del test professioni sanitarie.
Come iscriversi al test ingresso a ostetricia
Per l’iscrizione al test professioni sanitarie negli atenei pubblici devi attendere l’uscita del bando, con le linee guida fornite dal MUR. In seguito, entro 60 giorni dalla data del test, le singole università pubblicano il proprio bando. Leggi attentamente il bando dell’ateneo in cui sosterrai la prova. Di solito, la procedura prevede:
- l’iscrizione online sul sito dell’università tra luglio e agosto;
- la scelta dei corsi di laurea nelle professioni sanitarie per i quali si compete, in genere si possono esprimere fino a un massimo di 2/3 preferenze;
- il versamento della quota di partecipazione al test professioni sanitarie.
Invece, la modalità di iscrizione al test ostetricia nelle private dipende dall’ateneo ed è specificata nel bando.
Come prepararsi al test ostetricia 2023
Per la preparazione al test ostetricia ti consigliamo di:
- rifare i test professioni sanitarie degli anni precedenti;
- studiare su libri per il test ostetricia specifici. Scopri i manuali dell’Edizione Simone WAU;
- seguire un corso di preparazione per i test di ammissione a cadenza mensile, intensivo, online, per avere una preparazione completa e aumentare le probabilità di superare gli esami;
- esercitarti con centinaia di quiz e simulazioni per il test di ingresso a ostetricia. Per farlo, vai al Simulatore di WAU con decine di risorse gratuite.
Immagine in evidenza di jas da Pixabay