Studiare medicina è il tuo sogno? Guida per superare il test!

Studiare medicina è il tuo sogno? Aiutare a guarire le persone è la tua vocazione?

Quello che ti separa dalla tua iscrizione a un corso medico-sanitario è una sfida: il temuto esame di ammissione al test di medicina.

Per poterti preparare al meglio devi conoscere le aree in cui ti troverai in difficoltà!

Superare il test e studiare medicina

Il test è temuto quanto un mostro mitologico e come per probabilmente tutte le creature leggendarie, nella fantasia è racchiusa un po’ di verità.

“È impossibile superare il test!”

No non è impossibile ma è complesso, devi volerlo davvero, è qualcosa di più di essere bravi o portati nello studio. Devi essere disposto a fare dei sacrifici oggi per raccogliere i frutti domani e questo dipende solo da te!

“Non sono in grado di prepararlo, non ho mai avuto un metodo di studio, non posso affrontarlo!”
Mentre la fiamma e il desiderio che riscaldano il sogno di studiare medicina può provenire solo da te, le abilità per affrontarlo si possono apprendere.

Il tempo

Il tempo è uno degli elementi più scoraggianti del test, con solo un minuto e mezzo di tempo per ogni domanda. Sono 90 secondi che ticchettano rapidi e non concedono distrazioni … sì neppure a te che hai il tempo dell’attenzione di una farfalla, o che coi quiz non sei bravo e ti piace argomentare.

A tutto c’è rimedio, e il rimedio più efficace che abbiamo trovato coi nostri ragazzi è un’intensa ed “estenuante” pratica. Devi esporti alla tempistica richiesta infinite volte, fino a quando per te non diventa naturale svolgere una tipica simulazione del test di medicina!

L’ organizzazione

Ecco un piccolo trucco per te: impara a conoscere i moduli con cui avrai a che fare!

Organizza il materiale del test: fogli, schede anagrafiche, penne, come e dove firmare, come e quando correggere domande sbagliate, ritrovare rapidamente i punti su cui riflettere senza rileggere ogni cosa! Forse non ci avevi pensato vero?

Con una Routine collaudata avrai molta meno ansia, non perderai tempo ed energie a capire che diamine devi farci con quei fogli e non rischierai di lasciarti indietro delle domande a cui puoi rispondere correttamente! Pensi che sia una sciocchezza e che non ti hanno mai fatto paura dei fogli? Ne riparleremo il giorno del test!

La selezione dei quiz

Ti abbiamo già dato qualche consiglio su come approcciare le domande del test quando ti abbiamo parlato della strategia per affrontarlo  ma ti diamo qualche altra dritta.

I nostri corsisti alle prime 5 simulazioni fanno una marea di errori, soprattutto di distrazione, di confusione e di interpretazione del quiz.

Imparando a selezionare i quiz ridurrai tantissimo la possibilità che tu commetta questo genere di errori:

1. sottolinea il soggetto della frase, concentrati su di lui;
  2. quando ragioni su una delle risposte e decidi che è falsa, cancellala dalle opzioni, questa semplice azione ti farà risparmiare tantissimo tempo perché il tuo cervello smetterà di considerare quella opzione come probabile risposta corretta;
  3. cerchia le parole  “non, falso, errata” perché cambiano il senso delle frasi e hai il 60% di possibilità di cadere in d’errore.

La difficoltà di concentrazione

Anche su questo punto puoi lavorare, la soluzione è la stessa: esercizio, esercizio ed esercizio. Ma soprattutto, se studiare medicina è davvero il tuo sogno, fai che diventi una priorità.

Ogni volta che si impara un’attività complessa come imparare a guidare la macchina, oppure la bicicletta, uno strumento o a nuotare, e persino quando hai imparato a camminare hai dovuto fare uno sforzo non indifferente per tenere a mente tutta una serie di azioni che in quel momento ti sembrava impossibile da ripetere con fluidità.

Eppure eccoti qua, ora guidi, vai in bici, suoni, nuoti e cammini e ti sembrano cose naturali, che riesci a fare quasi senza pensarci. Vedrai che sarà lo stesso per il test di medicina!

La scelta di una strategia d’attacco

Ti abbiamo parlato dell’importanza della strategia d’attacco quando ti abbiamo consigliato di pensare al test di medicina come a una battaglia!
Sostanzialmente per la prima mezz’ora dovrai andare andare “alla carica” dei tuoi nemici più deboli, in questo modo ti potrai concentrare la maggior parte del tempo solo su quelli più grossi e cattivi! Questa sicurezza e abilità la puoi ottenere svolgendo tantissimi quiz e cronometrando i tuoi tempi!

Conclusioni

Approfondiamo tutti questi consigli e parliamo di molto altro nella nostra “Guida al metodo di studio”, se vuoi leggere tutte le dritte che diamo ai nostri corsisti iscriviti alla piattaforma  e scarica la nostra guida gratuita! Non pensare che bastino due o tre settimane per esercitare queste abilità e prevenire le difficoltà del test. Prima cominci meglio è! Puoi scegliere di prepararti da lupo solitario o in compagnia di altri studenti come te! Non è importante che strada scegli, sia che tu voglia studiare i manuali da solo o che tu voglia seguire un corso online o in presenza,  la regola per superare il test e iscriverti a studiare medicina è solo una: mettercela davvero tutta per vivere il tuo sogno!

Leggi anche:

Come superare il test di Medicina: l’esperienza di Eleonora e Valentina, prima e seconda a Sassari

Il Sistema endocrino: gli ormoni, gli “sms” dell’organismo