Chat with us, powered by LiveChat

Aggiunto al carrello!

Test tecnico di radiologia 2023: data, quiz, come prepararsi

Per diventare tecnico di radiologia devi sostenere e superare con successo il test di ingresso obbligatorio per accedere al corso di laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, attivo sia in alcuni atenei statali che privati. Il test per Tecniche di radiologia negli atenei pubblici è diverso da quello nelle private.

A seguire trovi tutte le informazioni sul test per tecnico di radiologia 2023: la data, il numero di quiz e la durata della prova, il programma da studiare, come iscriversi e prepararsi per superarlo.

Test tecnico di radiologia 2023

Il test per Tecniche di radiologia medica test negli atenei pubblici rientra nel test professioni sanitarie. Quando sono i test per professioni sanitarie? Il test professioni sanitarie si svolge nello stesso giorno in tutta Italia. La data del test professioni sanitarie 2023 in italiano è il 14 settembre, in inglese è il 18 settembre.

Nonostante la data sia uguale, i test cambiano da ateneo ad ateneo perché vengono erogati direttamente agli atenei che scelgono in autonomia a quale ente affidare la formulazione della prova.

Molte università adottano il test CINECA, altre scelgono quello Selexi o di differenti società di selezione. Tuttavia, i test hanno tutti la stessa struttura poiché devono attenersi alle linee guida fornite dal ministero nel bando professioni sanitarie.

Anche la graduatoria del test professioni sanitarie non è nazionale ma per ateneo, a differenza di quanto previsto per il test di medicina e odontoiatria, l’attuale TOLC-MED.

Per conoscere meglio il lavoro del tecnico di radiologia, l’elenco degli atenei pubblici in cui è attiva la laurea in Tecniche di radiologia, cosa fa e quanto guadagna questo operatore sanitario, vai alla nostra guida alla professione del tecnico di radiologia.

Facoltà tecnico di radiologia numero aperto

Al momento in Italia non ci sono facoltà per tecnico di radiologia a numero aperto perché il numero di posti è limitato e viene stabilito dal MUR a livello nazionale in accordo con le Regioni e le università a seconda del fabbisogno annuo di questa figura professionale.

Ecco perché il test di ingresso è obbligatorio sia negli atenei pubblici che in quelli privati.

Test di ingresso tecnico di radiologia 2023 nelle private

Come scritto sopra, il corso di laurea triennale in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia è attivo anche nelle seguenti università private:

  • Campus biomedico di Roma
  • Cattolica del Sacro Cuore, sedi di Potenza, Bolzano, Roma
  • Humanitas di Milano, sede di Pieve Emanuele
  • UniCamillus di Roma, in inglese

Per i dettagli sui singoli esami, scarica il bando dell’ateneo privato di tuo interesse. Vai alla pagina dedicata ai bandi professioni sanitarie nelle private.

Domande test per Tecniche di radiologia

Le domande del test professioni sanitarie sono 60, sotto forma di quiz con 5 alternative di risposta, di cui una sola corretta, a cui rispondere in 100 minuti, divise tra:

  • 4 quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 quiz di ragionamento logico e problemi;
  • 23 quiz di biologia;
  • 15 quiz di chimica;
  • 13 quiz di matematica e fisica.

Il punteggio del test di professioni sanitarie è calcolato in questo modo:

  • +1,5 punti per ogni risposta esatta
  • 0 punti per risposta non data
  • -0,4 punti per ogni risposta sbagliata

Anche il test di ingresso per Tecniche di radiologia negli atenei privati è simile. Per sapere com’è strutturato nel dettaglio, leggi il bando pubblicato dall’università.

Argomenti test Tecniche di radiologia

Gli argomenti del test di ingresso per diventare radiologo sono tanti. Negli atenei pubblici, le materie del test professioni sanitarie sono: biologia, chimica, matematica, fisica, logica e cultura generale.

Il programma è lo stesso nelle private o è simile ma i quiz sono ripartiti in numero diverso per materia.

Gli argomenti del test professioni sanitarie negli atenei statali sono:

  • cultura generale. I quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi riguardano brevi testi di saggistica scientifica, di narrativa classica e contemporanea, di attualità di cui comprendere il lessico, individuare fenomeni di coesione e coerenza testuale, estrarre e inferire specificità informative; inoltre, sono previsti quesiti per accertare le competenze acquisite e le conoscenze di cultura generale o di argomenti oggetto del dibattito pubblico contemporaneo;
  • quiz di ragionamento logico e problemi. I partecipanti devono completare un ragionamento in modo coerente con le premesse. Le domande sono in forma verbale o simbolica;
  • il programma di biologia è vasto. Gli argomenti più frequenti sono la chimica dei viventi, la cellula, la teoria e la struttura cellulare;
  • chimica comprende numerosi argomenti, tra cui la struttura dell’atomo, il sistema periodico degli elementi, i legami chimici, i fondamenti di chimica inorganica e le reazioni chimiche;
  • alcuni degli argomenti di fisica sono cinematica, dinamica, termologia e termodinamica;
  • per matematica devi studiare algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

Leggi il nostro approfondimento per conoscere il programma nel dettaglio. Vai a programma del test professioni sanitarie.

Come iscriversi al test professioni sanitarie 2023

Per l’iscrizione al test per Tecniche di radiologia nelle università pubbliche devi leggere con attenzione il bando pubblicato dall’ateneo in cui hai intenzione di sostenere il test.

Vai bandi professioni sanitarie 2023 2024 pubblicati dagli atenei statali.

Di solito, la procedura di iscrizione al test professioni sanitarie prevede:

  • la prenotazione online sul sito dell’università tra luglio e agosto, massimo fino ai primi giorni di settembre;
  • la scelta dei corsi di laurea nelle professioni sanitarie per i quali si compete, in genere si possono esprimere fino a un massimo di 2/3 preferenze;
  • il versamento della quota di partecipazione al test professioni sanitarie, da 30 a 100 euro circa.

Anche per conoscere la modalità di iscrizione al test in un ateneo privato devi leggere il bando pubblicato dall’università.

Come prepararsi al test di professioni sanitarie 2023

Per la preparazione al test di professioni sanitarie 2023 ti consigliamo di:

  • rifare i test professioni sanitarie degli anni precedenti, utili come simulazioni del test per Tecniche di radiologia;
  • studiare su libri per il test di ingresso per professioni sanitarie specifici. Scopri i manuali dell’Edizione Simone WAU;
  • esercitarti con centinaia di quiz e simulazioni per professioni sanitarie. Per farlo, vai al Simulatore di WAU con decine di risorse gratuite;
  • seguire un corso di preparazione per professioni sanitarie a cadenza mensile, intensivo, online, per avere una preparazione completa e aumentare le probabilità di superare gli esami.

Immagine in evidenza di OsloMetX da Pixabay

Vuoi superare il test di professioni sanitarie 2023?

Il test è vicino ma con i pacchetti pratici live di WAU puoi dare la spinta giusta alla tua preparazione.

Scegli tra il Training Camp con 18 ore di esercitazioni e decine di simulazioni e la Settimana di simulazioni. Oppure partecipa alla Summer School Pratica Intensiva con oltre 70 ore di pratica live a partire dal 21 agosto.

Play Video

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Test tecnico di radiologia 2023: data, quiz, come prepararsi