Aggiunto al carrello!

Test medicina private 2026: tutte le date aggiornate

Se hai intenzione di partecipare ai test nelle università private di Medicina, a seguire trovi l’elenco aggiornato e completo delle date dei test Medicina nelle università private 2026, incluse le date dei test di Odontoiatria e Professioni sanitarie.

In più, scopri qual è la migliore università privata di Medicina e i consigli per superare i test di ammissione.

Infine, abbiamo compilato una lista degli approfondimenti per ogni singolo test e ateneo per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, inclusi costi e scadenze da rispettare.

Test Medicina private 2026: date

Quali sono le università private di Medicina in Italia? In Italia al momento, fino al 2025, le università private in cui è attivo il corso di laurea in Medicina e Chirurgia sono 9. A seconda dell’ateneo, l’offerta didattica non include solo Medicina in italiano ma anche Medicina in inglese, Medicina a indirizzo tecnologico, Odontoiatria e i corsi per le Professioni sanitarie.

Ecco l’elenco aggiornato delle date del test Medicina (il calendario è in continuo aggiornamento), del test di Odontoiatria e Professioni sanitarie nelle università private.

Università private Medicina a Roma: date test 2026

Le università private di Roma con Medicina sono:

  • Campus Bio-Medico. Il test per Medicina e quello per Odontoiatria sono il 20 febbraio. Per Medicina in inglese e MedTech l’appuntamento è il 19 febbraio (la data per i candidati extra-UE non residenti non è ancora nota). La data del test per le Professioni sanitarie (Infermieristica, Tecniche di radiologia, Fisioterapia) è ancora da definire. Nel 2025 le prove sono state l’1 settembre e 6 ottobre ma per Infermieristica e Tecniche di radiologia si è svolta anche la sessione anticipata a distanza, il 4 aprile 2025;
  • UER. Non c’è ancora una data. Nel 2025 il primo test è stato a febbraio e il 2° a settembre;
  • Link Campus. Nel 2025 si sono svolte numerose sessioni di test per Medicina in italiano, Odontoiatria in italiano e Professioni sanitarie, in più sedi (Roma, Novedrate, Fano, Città di Castello). Le date 2026 non sono ancora state pubblicate;
  • UniCamillus Roma. Anche questo ateneo offre più chance all’anno, a partire dalla primavera. I corsi attivi sono: Medicina in inglese, Medicina e Odontoiatria in italiano. Per i candidati extra-UE le prove, scritto e orale, si svolgono più o meno contemporaneamente. Anche per le Professioni sanitarie in italiano (Ostetricia e Tecniche di laboratorio biomedico) e in inglese (Fisioterapia, Infermieristica, Tecniche di radiologia) vengono organizzate più sessioni;
  • Università Cattolica del Sacro Cuore. Il test di Medicina, Odontoiatria e Medicina a indirizzo tecnologico nel 2025 si è svolto dal 28 febbraio al 1° marzo e dall’11 al 12 aprile. Invece, il test per Medicine and Surgery alla Cattolica è in programma il 25 e 26 marzo 2026. Infine, il test Professioni sanitarie si svolge sempre nella prima decade di settembre.

Per tutte le info dettagliate sui test vai agli articoli dedicati:

Università private Milano Medicina: date test 2026

Le università private di Medicina a Milano sono:

  • Humanitas. Il test per Medicina in inglese è in programma in 2 sessioni. Le date sono il 5-6 marzo e il 18 e 20 marzo 2026. Le date del test per l’accesso a MEDTEC sono le stesse. Le date per Professioni sanitarie (Infermieristica, Fisioterapia, Tecniche di laboratorio biomedico) non sono ancora state pubblicate. Il test 2025 è stato a settembre;
  • Università San Raffaele. Il test per Medicina e il test per Odontoiatria si svolgono nelle stesse giornate (non aperte ai candidati del 4° anno), in 2 sessioni: nel 2025 il 21/22 marzo e 15/16 aprile. Il test per Medicina in inglese IMD si è tenuto il 22 marzo e il 15 aprile 2025 per i candidati UE ed equiparati e il 5 e 26 marzo 2025 per i candidati non-UE residenti all’estero. Il test per le Professioni sanitarie (Ostetricia, Fisioterapia, Infermieristica, Igiene Dentale, Osteopatia, Tecniche di radiologia) è stato l’8 marzo 2025.

Per tutti i dettagli sui singoli test, vai a:

Altre università private di Medicina

Oltre agli atenei privati di Roma e Milano, ci sono:

  • Università Cattolica del Sacro Cuore Bolzano. Il test di Medicina si è svolto a maggio 2025;
  • Università LUM di Casamassima. Il test di Medicina 2026 in partenariato con l’Ospedale “F. Miulli” sarà il 26 febbraio e il 26 marzo, quello in partenariato con l’Ospedale Mater Dei il 27 febbraio e il 27 marzo. Nell’ateneo è attivo anche il corso di laurea in Odontoiatria. Né di questo né del test per Infermieristica conosciamo le date;
  • Università di Enna “Kore”. Sia per il test Medicina che per quello di Infermieristica vengono organizzate più date, a partire da marzo;
  • UniCamillus Venezia e Cefalù. Dal 2023, l’UniCamillus ha attivato il corso di laurea in Medicina in italiano a Venezia e, a seguire, a Cefalù, entrambi in italiano. I test si svolgono in più date a partire da marzo.

Università private di Medicina senza test

Al momento in Italia non è possibile accedere al corso di laurea a Medicina, così come a quello di Odontoiatria e ai corsi delle Professioni sanitarie senza fare il test, nemmeno negli atenei privati.
Infatti, l’accesso a queste facoltà è a numero programmato. Quindi, superare una selezione è sempre obbligatorio.

Qual è la migliore università privata di Medicina

Se non sai in quale ateneo privato studiare Medicina, la Classifica Censis delle Università Italiane 2025 può aiutarti nella scelta.

Tra le università private, nella classifica generale dei grandi atenei (quelli con oltre 10 mila iscritti), la Cattolica di Roma è 3a dietro la Luiss e l’Università Bocconi.

Tra gli atenei di piccole dimensioni, l’UER è 2a e il Campus Bio-Medico 3°. San Raffaele, LUM, Kore e Link Campus occupano dal 9° al 6° posto.

In merito alla facoltà di Medicina, l’Humanitas University è al primo posto con 106 punti, seguita dall’Università San Raffaele con 98 punti, dalla Cattolica con 93 punti e dal Campus Bio-Medico con 91 punti.

Immagine in evidenza di StartupStockPhotos da Pixabay

Vuoi superare i test medico sanitari delle università private? Scegli un corso specifico per i test nelle private.

I nostri corsi valgono per i test Cattolica, Campus Bio-Medico, Humanitas, San Raffaele e sono validi anche per le altre private.

Cosa è incluso? Lezioni interattive, simulazioni e quiz inediti, videolezioni registrate e l’indispensabile supporto dei tutor WAU.

Per conoscere altri ragazzi e ragazze con il tuo stesso sogno, entra nel gruppo WhatsApp dedicato ai test nelle private.

stemma corsi di preparazione per le private

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Test medicina private 2026: tutte le date aggiornate